Bilancio di previsione della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2005 (1)

Numero della legge: 10
Data: 17 febbraio 2005
Numero BUR: 5 S.O. 10
Data BUR: 19/02/2005

L.R. 17 Febbraio 2005, n. 10
Bilancio di previsione della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2005 (1)


Sommario


Art. 1 (Disposizioni in materia di entrate)

Art. 2 (Disposizioni in materia di spesa)

Art. 3 (Approvazione del bilancio pluriennale)

Art. 4 (Approvazione degli elenchi allegati allo stato di previsione della spesa)

Art. 5 (Emissione di prestiti obbligazionari)

Art. 6 (Conferma di precedenti disposizioni regionali)

Art. 7 (Residui passivi ed economie di spese)

Art. 8 (Variazioni di bilancio)

Art. 9 (Corso di guida sicura)

Art. 10 (Interventi finanziari specifici)

Art. 11 (Corresponsione del tasso di inflazione programmato)

Art. 12(Contributo al Comune di Tarquinia)

Art. 13 (Interventi in materia di sicurezza sul lavoro)

Art. 14 (Rinnovo della convenzione ACI per la riscossione delle tasse automobilistiche)

Art. 15 (Finanziamento dei progetti comunali volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale. Utilizzazione graduatoria 2004)

Art. 16 (Stanziamento per i bambini vittime dell’attentato di Beslan)

Art. 17 (Borse di studio)

Art. 18 (Mancata erogazione di importi dovuti alle province in materia di agricoltura)

Art. 19 (Modifica all’articolo 3 della legge regionale 31 ottobre 1994, n. 53 “Istituzione in Provincia di Latina della sezione interprovinciale Latina - Frosinone dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana” come da ultimo modificato dall’articolo 66, comma 2, della legge regionale 7 giugno 1999, n. 6)

Art. 20 (Conferma del contributo al Comune di Arpino per la realizzazione del progetto valorizzazione della zona Campetto)

Art. 21 (Conferma del contributo al Comune di Viterbo. Adeguamento e riassetto della viabilità cittadina. Ampliamento strada Ponte Sodo)

Art. 22 (Contributo a favore dell’Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio “ATCL”)

Art. 23 (Modifica alla legge regionale 6 ottobre 2003, n. 31 “Istituzione del garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale” e successive modifiche)

Art. 24 (Piano di attività per l’assistenza tecnica ai programmi comunitari)

Art. 25 (Fondi a destinazione vincolata)

Art. 26 (Disposizioni varie)

Art. 27 (Ristrutturazione basilica Santa Cecilia)

Art. 28 (Opere di carattere locale nel comune di Vivaro Romano)

Art. 29 (Accordo di programma multiregionale dell'Appia Antica)

Art. 30 (Contributi per sedi comunali)

Art. 31 (Contributi per la realizzazione di impianti sportivi)

Art. 32 (Contributi per la realizzazione di parcheggi)

Art. 33 (Concorso della Regione per la realizzazione di opere pubbliche ed iniziative di carattere socio-sanitario, culturale e sportivo)

Art. 34 (Approvazione bilanci di enti pubblici dipendenti dalla Regione)

Art. 35 (Entrata in vigore)



Art. 1
(Disposizioni in materia di entrate)

1. Il totale generale delle entrate della Regione per l’anno finanziario 2005 è approvato in euro 22.874.517.869,16 in termini di competenza ed in euro 23.611.127.799,95 in termini di cassa.

2. Sono autorizzati, secondo le leggi in vigore, l’accertamento e la riscossione delle imposte, delle tasse e di ogni altra entrata ed il versamento nella cassa della Regione delle somme dei proventi dovuti, per l’anno finanziario 2005, sulla base dello stato di previsione dell’entrata allegato alla presente legge (tabella A - entrata).


Art. 2
(Disposizioni in materia di spesa)


1. Il totale generale delle spese della Regione per l’anno finanziario 2005 è approvato in euro 22.874.517.869,16 in termini di competenza ed in euro 23.611.127.799,95 in termini di cassa.

2. E’ autorizzato, secondo le leggi in vigore, l’impegno ed il pagamento delle spese della Regione per l’anno finanziario 2005, in conformità ai dati di competenza e di cassa di cui all’annesso stato di previsione riportato in allegato alla presente legge (tabella B - spesa). Riguardo alla gestione dei flussi di cassa si opera in conformità alle norme concernenti il patto di stabilità interno di cui all’articolo 28 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 (Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo) e successive modifiche. L’erogazione delle spese comprese nel settore “partite di giro” è consentita nei limiti e subordinatamente all’avvenuto accertamento della disponibilità dello stanziamento iscritto ai rispettivi capitoli.

3. E’ approvato il quadro generale riassuntivo del bilancio della Regione per l’anno finanziario 2005.

Art. 3
(Approvazione del bilancio pluriennale)


1. E’ approvato il bilancio pluriennale della Regione per l’arco di tempo relativo agli anni 2005-2007.



Art. 4
(Approvazione degli elenchi allegati
allo stato di previsione della spesa)


1. Sono approvati i seguenti elenchi allegati allo stato di previsione della spesa:
a) l’elenco n. 1 concernente i capitoli afferenti le spese obbligatorie, a favore dei quali si può disporre, con decreto del Presidente della Giunta regionale, l’integrazione di fondi mediante prelevamento dal fondo di riserva per le spese obbligatorie articolato nei sottoelenchi da A a C in conformità alla denominazione dell’UPB numeri T21, T22, T23 e T24;
b) l’elenco n. 2 concernente i capitoli a carico dei quali possono disporsi pagamenti mediante ordini di accreditamento;
c) l’elenco n. 3 concernente le garanzie prestate dalla Regione ai sensi dell’articolo 46 della legge regionale 20 novembre 2001, n. 25 (Norme in materia di programmazione, bilancio e contabilità della Regione);
d) l’elenco n. 4 concernente fondi speciali per il finanziamento di provvedimenti legislativi;
e) l’elenco n. 5 concernente i capitoli di spesa per la cui copertura la Regione viene autorizzata per l’anno 2005 a contrarre mutui o prestiti per interventi finalizzati agli investimenti per l’importo di euro 2.376.377.407,71 ai sensi dell’articolo 45 della l.r. 25/2001.

2. I mutui di cui al comma 1 lettera e), per il complessivo ammontare di euro 2.376.377.407,71, sono contratti ad un tasso effettivo massimo fisso o variabile del 9 per cento annuo, oneri fiscali esclusi, e per la durata massima di ammortamento di trentacinque anni e minima di dieci anni.

3. Il pagamento delle annualità di ammortamento dei mutui o prestiti è garantito dalla Regione mediante iscrizione nello stato di previsione della spesa di bilancio, per tutta la durata dell’ammortamento stesso, delle somme occorrenti per l’effettuazione dei pagamenti.

4. La Giunta regionale è autorizzata a provvedere all’assunzione dei mutui o prestiti di cui al comma 1 con propri atti deliberativi, nei limiti, alle condizioni e con le modalità previste dalla presente legge.


Art. 5
(Emissione di prestiti obbligazionari)


1. L’amministrazione regionale, ai sensi dell’articolo 10 della legge 16 maggio 1970, n. 281 (Provvedimenti finanziari per l’attuazione delle Regioni a statuto ordinario) e dell’articolo 35 della legge 23 dicembre 1994, n. 724 (Misure di razionalizzazione della finanza pubblica), è autorizzata a contrarre prestiti obbligazionari in alternativa totale o parziale ai mutui di cui all’articolo 4, comma 1, lettera e) della presente legge.

2. In relazione a quanto disposto dal comma 1, la Giunta regionale è autorizzata a deliberare l'emissione, alle migliori condizioni di mercato, di prestiti obbligazionari, anche indicizzati a parametri non monetari, determinando le condizioni e le modalità dell'operazione, ivi compresa l’eventuale costituzione di un fondo vincolato per la restituzione del capitale oggetto del prestito obbligazionario. Ai sensi dell'articolo 3, comma 5 del decreto ministeriale 1° dicembre 2003, n. 389 (Regolamento concernente l'accesso al mercato dei capitali da parte delle province, dei comuni, delle città metropolitane, delle comunità montane e delle comunità isolane, nonché dei consorzi tra enti territoriali e delle regioni, ai sensi dell'articolo 41, comma 1, della legge 28 dicembre 2001, n. 448) si autorizza l'affidamento della gestione di detto fondo anche a soggetti sui quali la Regione esercita un controllo diretto o indiretto, purché siano soggetti al controllo degli organi di vigilanza sui mercati finanziari; inoltre, le somme accantonate nel fondo di ammortamento possono essere investite anche in titoli obbligazionari il cui rischio sia riconducibile al rischio della Regione stessa.

3. Il rimborso del prestito obbligazionario è garantito dalla Regione mediante iscrizione neI proprio bilancio, in appositi capitoli di spesa, per tutta la durata del prestito, delle somme occorrenti per effettuare i pagamenti alle previste scadenze, comprensive degli oneri a copertura del rischio di cambio. Su tali somme viene istituito speciale vincolo a favore dell'ente o degli enti creditizi incaricati del servizio di prestito.

4. In relazione alla garanzia di cui al comma 3, la Regione dà mandato al tesoriere di provvedere, alle previste scadenze, secondo il piano di ammortamento finanziario, al versamento presso l'ente o gli enti creditizi incaricati del servizio di prestito, delle somme occorrenti per il servizio stesso, con priorità assoluta rispetto alle altre spese di natura obbligatoria, nei limiti consentiti dalla legge, autorizzandolo, a tal fine, ad accantonare su alcune delle entrate acquisite dalla Regione le somme necessarie al servizio di prestito, con specifico vincolo irrevocabile a favore dell'ente o degli enti creditizi incaricati del servizio di prestito. Qualora il gettito delle entrate assoggettate a tale vincolo dovesse per qualsiasi causa venire meno o risultare insufficiente al pagamento delle somme necessarie al servizio di prestito, il tesoriere provvede ad accantonare tali somme sul totale di tutte le entrate della Regione.

5. La Giunta regionale pone in essere tutte le procedure necessarie all'emissione del prestito obbligazionario, comprese quelle relative all'ottenimento di uno o più rating.

6. Sono confermate per l'anno 2005 tutte le disposizioni concernenti le operazioni finanziarie finalizzate alla copertura dei disavanzi sanitari, comprese quelle previste dall'articolo 8 della legge regionale 3 agosto 2001, n. 16 (Misure urgenti di contenimento e razionalizzazione della spesa sanitaria), alle quali si estendono le garanzie e gli strumenti di cui ai precedenti commi del presente articolo.

7. E' confermato il disposto di cui all’articolo 5, comma 6 della legge regionale 7 giugno 1999, n. 7 (Bilancio di previsione della Regione Lazio per l'anno finanziario 1999) e successive modifiche, concernente la non applicabilità delle norme relative alla tesoreria unica per i prestiti obbligazionari di cui alla legge 29 ottobre 1984, n. 720 (Istituzione del sistema di tesoreria unica per enti ed organismi pubblici) e successive modifiche.

8. La Giunta regionale è autorizzata a rinegoziare, anche ricorrendo all'estinzione anticipata, tutti o parte dei mutui stipulati con oneri a carico del bilancio regionale.

9. In caso di ricorso all'estinzione anticipata, la Giunta regionale è autorizzata a contrarre nuovi mutui o prestiti obbligazionari per un importo pari al debito residuo inclusi gli oneri connessi all'operazione, per una durata superiore alla vita residua e ad un tasso fisso o variabile annuo iniziale non superiore a quello dei mutui da estinguere.

10. Per le operazioni di cui al comma 9 è autorizzato il pagamento della penale contrattualmente prevista per l' estinzione anticipata.

11. La Giunta regionale può provvedere, in relazione alle condizioni di mercato, a ristrutturare il debito mediante operazioni di trasformazione di scadenze e/o tassi attraverso l’uso di strumenti derivati. Il potenziale utilizzo di tali strumenti ha l'obiettivo di garantire una gestione attiva del portafoglio di debito, mirando ad un rapporto ottimale rischio/costo, ed è consentito, ai sensi dell'articolo 3, comma 5, del d.m. 389/2003, purché la definizione del costo per la Regione sia legata a parametri utilizzati nella prassi dei mercati finanziari inclusa l'inflazione. Per il raggiungimento degli obiettivi sopra enunciati, sono inoltre consentiti l’'utilizzo di opzioni e la realizzazione di operazioni che annullano in modo sintetico, in tutto o in parte, gli effetti finanziari di preesistenti operazioni, nonché interventi di modifica del profilo di ammortamento purché i flussi di pagamento in linea capitale mantengano un profilo di valori attuali non crescente.

12. La Giunta regionale può avvalersi delle risorse derivanti dalle ristrutturazioni di cui al comma 11 esclusivamente per il finanziamento di interventi finalizzati agli investimenti.

13. Al fine di garantire l'ottimizzazione dei risultati ottenibili dall'utilizzo di strumenti derivati, che presuppongono una immediata capacità di risposta per cogliere le temporanee opportunità dei mercati finanziari, su parere conforme dell'assessore competente, il direttore del dipartimento economico e occupazionale o, per sua delega, il direttore della direzione bilancio e tributi compie tutti gli atti necessari alla rapida conclusione dell'operazione di ristrutturazione, con l’obbligo di successiva informativa alla Giunta regionale circa le condizioni definitive dell'operazione finanziaria conclusa.

Art. 6
(Conferma di precedenti disposizioni regionali)


1. Sono confermate, per l’anno 2005, le disposizioni contenute nell’articolo 5 della legge regionale 3 giugno 1994, n. 17 (Bilancio di previsione della Regione Lazio per l’anno finanziario 1994) e quelle contenute nell’articolo 17 della legge regionale 9 maggio 1995, n. 25 (Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio di previsione della Regione Lazio per l’esercizio 1995), per quanto concerne la gestione dei capitoli di spesa del bilancio del Consiglio regionale, mediante le aperture di credito da parte dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

2. Sono confermate, per l’anno 2005, le disposizioni contenute nell’articolo 6 della legge regionale 6 febbraio 2003, n. 3 (Bilancio di previsione della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2003), così come modificato dall’articolo 7, comma 2 della legge regionale 11 settembre 2003, n. 29 (Assestamento del bilancio di previsione della Regione Lazio per l’anno finanziario 2003).

3. Sono confermate, per l’anno 2005 e per il bilancio 2005-2007, le disposizioni contenute negli articoli 40, 45, 46 e 47 della legge regionale 6 aprile 1985, n. 33 (Provvedimento generale di rifinanziamento di leggi regionali e disposizioni finanziarie e di programmazione per l’esercizio finanziario 1985) nonché le norme della legge regionale 26 giugno 1980, n. 88 (Norme in materia di opere e lavori pubblici) e successive modifiche.

Art. 7
(Residui passivi ed economie di spese)


1. Le somme iscritte in conto residui afferenti gli esercizi 2003 e 2004 iscritte in termini presuntivi nello stato di previsione della spesa di bilancio 2005, per le quali non sia giunta in scadenza la relativa obbligazione entro il 31 dicembre 2004, ai sensi dellarticolo 37, comma 2 della legge regionale 20 novembre 2001, n. 25 (Norme in materia di programmazione, bilancio e contabilità della Regione), costituiscono economie di bilancio. Al formale accertamento delle partite contabili da conservare nel conto dei residui, in conformità alla disposizione del presente articolo, si provvede in sede di adozione del provvedimento di cui all’articolo 40, comma 4 della l.r. 25/2001, di concerto con le strutture competenti per materia.

2. Gli adempimenti relativi ai residui perenti riguardanti il bilancio del Consiglio regionale, sono effettuati direttamente dal servizio amministrazione, bilancio, affari generali del Consiglio regionale e formalizzati con provvedimento dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

Art. 8
(Variazioni di bilancio)


1. Ove nel corso dell’esercizio finanziario si manifesti la necessità di garantire la copertura a carico del bilancio regionale dei disavanzi del servizio sanitario regionale riferiti all’anno precedente, la Giunta regionale è autorizzata, in deroga alle disposizioni contenute nell’articolo 28 della legge regionale 20 novembre 2001, n. 25 (Norme in materia di programmazione, bilancio e contabilità della Regione), ad effettuare variazioni compensative tra capitoli di spesa corrente anche appartenenti a diverse UPB, con esclusione dei capitoli a destinazione vincolata.

Art. 9
(Corso di guida sicura)


1. Al fine di promuovere iniziative in materia di sicurezza ai sensi della legge regionale 5 luglio 2001, n. 15 (Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale) e successive modifiche, nel bilancio di previsione 2005 viene istituito, nell’ambito dell’UPB R45 apposito capitolo denominato “Spese per interventi diretti alla promozione della sicurezza” con lo stanziamento di euro 600.000,00.

2. Per l’anno 2005 la Regione, in collaborazione con le direzioni scolastiche regionali e l’Automobile Club d’Italia (ACI) di Roma, organizza un corso di guida sicura per studenti della scuola secondaria di secondo grado neopatentati, articolato in lezioni teoriche e in esercizi di pratica automobilistica, presso l’apposito centro dell’ACI di Vallelunga S.p.A..

Art. 10
(Interventi finanziari specifici)


1. Lo stanziamento del capitolo C12503 denominato “Fondo regionale per la progettazione”, per un importo di euro 6.683.850,00, è destinato al finanziamento delle domande presentate dagli enti abilitati alla scadenza del 9 giugno 2003, a valere sull’esercizio finanziario 2003, in ragione di euro 2.506.444,00 per gli studi di fattibilità e di euro 4.177.406,00 per progettazioni di opere dal costo compreso tra euro 260.000,00 ed euro 1.599.000,00.

2. Lo stanziamento del capitolo C12503 denominato “Fondo regionale per la progettazione”, per un importo di euro 3.201.105,86 è destinato al finanziamento delle domande presentate dagli enti abilitati alla scadenza del 30 giugno 2003, a valere sull’esercizio finanziario 2004, in ragione di euro 1.200.414,70 per gli studi di fattibilità e di euro 2.000.691,16 per progettazioni di opere dal costo compreso tra euro 260.000,00 ed euro 1.599.000,00.

3. Lo stanziamento del capitolo C12515 per un importo di euro 740.193,00, è destinato alla copertura della “quota a carico dell’ente” delle domande presentate dagli enti abilitati alla scadenza del 9 giugno 2003 a valere sul fondo regionale per la progettazione, esercizio finanziario 2003, per progettazioni di opere dal costo compreso tra euro 260.000,00 ed euro 1.599.000,00.

Art. 11
(Corresponsione del tasso di inflazione programmato)


1. La corresponsione del tasso di inflazione programmato sull’importo dei corrispettivi dei contratti di servizio relativi al trasporto pubblico locale è subordinata all’attribuzione da parte dello Stato delle relative risorse ad analogo titolo.





Art. 12
(Contributo al Comune di Tarquinia)


1. Per i danni conseguenti agli eventi alluvionali dei giorni 4 e 5 dicembre 2004 è concesso al Comune di Tarquinia un contributo di euro 1.200.000,00 mediante l’istituzione di un apposito capitolo nell’ambito dell’UPB E46. (2)

Art. 13 (3)
(Interventi in materia di sicurezza sul lavoro)


1. Nell’ambito dello stanziamento del capitolo H11550 un importo sino a euro 1.500.000,00 è destinato all’implementazione delle attività di prevenzione e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla vigilanza, alla formazione, alle campagne di informazione e di diffusione della cultura sulla sicurezza e agli oneri relativi al gruppo di ispettori delle aziende unità sanitarie locali (ASL) distaccati presso la Procura di Roma.
2. Gli interventi di cui al comma 1 sono definiti d’intesa tra l’Assessore regionale competente in materia di sanità e l’Assessore regionale competente in materia di lavoro, sentita la commissione consiliare speciale “Indagine conoscitiva sul fenomeno della sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro”.





Art. 14
(Rinnovo della convenzione ACI per la riscossione
delle tasse automobilistiche)


1. La Giunta regionale è autorizzata a rinnovare per il periodo 2005/2007, salvo ulteriori proroghe, la convenzione di cui all’articolo 29 della legge regionale 10 maggio 2001, n. 10 (Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2001).

Art. 15

(Finanziamento dei progetti comunali volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale. Utilizzazione graduatoria 2004)

1. In applicazione della legge regionale 5 luglio 2001, n. 15 (Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale) e successive modifiche, al fine di consentire alle numerose amministrazioni locali che hanno presentato progetti diretti alla prevenzione ed al recupero della devianza minorile, al controllo del territorio, anche mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici avanzati, di realizzare gli interventi programmati, si dispone che, per l'anno 2005, lo stanziamento del capitolo R45504 istituito ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettere b) e c) della l.r. 15/2001 è destinato al finanziamento dei progetti presentati nell'anno 2004 nonché al pagamento delle richieste dichiarate ammissibili e non soddisfatte presentate nell'anno 2003, con scorrimento della relativa graduatoria sino all'esaurimento della disponibilità finanziaria.

Art. 16
(Stanziamento per i bambini vittime dell’attentato di Beslan)


1. Nell’ambito dello stanziamento del capitolo R33509 un importo sino ad euro 120.000,00 è destinato all’acquisto di antibiotici per i bambini vittime dell’attentato del settembre 2004 nella città di Beslan (Russia).



Art. 17 (3.1)
(Borse di studio)


1. Lo stanziamento del capitolo R33516 è finalizzato all’attivazione di numero centoventi borse di studio del valore di euro 15.000,00 ciascuna.

Art. 18
(Mancata erogazione di importi dovuti
alle province in materia di agricoltura)


1. Nell’ambito dello stanziamento del capitolo R43501 l’importo di euro 2.381.260,82 è riferito al recupero della mancata erogazione di importi dovuti alle province nell’esercizio 2003 per le funzioni trasferite in materia di agricoltura.



Art. 19
(Modifica all’articolo 3 della legge regionale 31 ottobre 1994, n. 53 “Istituzione in Provincia di Latina della sezione interprovinciale Latina - Frosinone dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana” come da ultimo modificato dall’articolo 66, comma 2, della legge regionale 7 giugno 1999, n. 6)


1. La denominazione del capitolo H22502 è sostituita dalla seguente: “Finanziamento all’istituto zooprofilattico sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana per la istituzione delle sezioni provinciali di Frosinone e Latina e per l’acquisto e ristrutturazione della sede della sezione provinciale di Rieti. (3a)

2. Sul capitolo H22502 viene stanziata la somma di euro 1.000.000,00 di cui euro 500.000,00 a carico dell’esercizio finanziario 2005 ed euro 500.000,00 a carico dell’esercizio finanziario 2006, finalizzata all’acquisto e ristrutturazione della sede della sezione provinciale di Rieti. (3b)

Art. 20
(Conferma del contributo al Comune di Arpino per la
realizzazione del progetto valorizzazione della zona Campetto)

1. E' confermato il contributo concesso al Comune di Arpino, ai sensi dell'articolo 98 della legge regionale 16 aprile 2002, n. 8 (Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2002), con determinazione dirigenziale 29 novembre 2002, n. 1447/7/E/1 per la realizzazione del progetto “Valorizzazione della zona Campetto”, con finanziamento iniziale di euro 600.000,00.


2. Restano validi gli atti prodotti ed i procedimenti attivati dal Comune di Arpino per l'attuazione del finanziamento.

3. Il termine di cui all'articolo 18 della legge regionale 21 dicembre 1996, n. 59 (Assestamento del bilancio di previsione della Regione Lazio per l’anno finanziario 1996) e all’articolo 13 della legge regionale 16 aprile 2002, n. 9 (Bilancio di previsione della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2002) è fissato alla data del 15 ottobre 2005.

4. Alla copertura della quota rimanente del contributo di euro 540.000,00 si provvede con gli stanziamenti del capitolo G24545.

Art. 21
(Conferma del contributo al Comune di Viterbo. Adeguamento
e riassetto della viabilità cittadina. Ampliamento strada Ponte Sodo)


1. E' confermato il contributo concesso, ai sensi della legge regionale 13 febbraio 1991, n. 9 (Interventi per l’adeguamento ed il riassetto della viabilità cittadina del Comune di Viterbo) e successive modifiche, attuato con determinazione dirigenziale 30 ottobre 2002, n. 1271/7/E/1, per l’ampliamento della strada Ponte Sodo con contributo iniziale di euro 1.053.572,07.

2. Restano validi gli atti prodotti e i procedimenti attivati dal Comune di Viterbo per l'attuazione del finanziamento.

3. Il termine di cui all'articolo 18 della legge regionale 21 dicembre 1996, n. 59 (Assestamento del bilancio di previsione della Regione Lazio per l’anno finanziario 1996) e all’articolo 13 della legge regionale 16 aprile 2002, n. 9 (Bilancio di previsione della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2002) è fissato alla data del 15 ottobre 2005.

4. Alla copertura della quota rimanente del contributo di euro 948.214,87 si provvede con gli stanziamenti del capitolo D12504.

Art. 22
(Contributo a favore dell’Associazione teatrale
fra i Comuni del Lazio “ATCL”)


1. Il contributo di euro 1.000.000,00 a favore dell'Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (ATCL) previsto dall'articolo 48 della legge regionale 27 febbraio 2004, n. 3 (Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2004) è concesso, a valere sugli stanziamenti previsti nell'esercizio 2005 sull'UPB G24, per l'allestimento, gli arredi e le attrezzature della struttura regionale individuata dalla deliberazione della Giunta regionale 3 dicembre 2004, n. 1173 da adibire a sede istituzionale e centro culturale anziché per l'acquisto e la ristrutturazione di un’apposita struttura.

Art. 23
(Modifica alla legge regionale 6 ottobre 2003, n. 31 “Istituzione
del garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà
personale” e successive modifiche)


1. Il comma 1 dell’articolo 4 della l.r. 31/2003 è sostituito dal seguente:
“omissis"

Art. 24
(Piano di attività per l’assistenza tecnica ai programmi comunitari)


1. Ai fini dell’utilizzo della disponibilità di cui al capitolo T19552, il Bic Lazio S.p.A. predispone annualmente un piano di attività che prevede un supporto di assistenza tecnica alla direzione sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, anche attraverso una segreteria operativa già istituita presso gli uffici regionali, allo scopo di garantire:
a) il supporto tecnico-specialistico ai progetti in chiusura approvati nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria INTERREG III, programmazione 2000-2006;
b) l’assistenza tecnica interdisciplinare alle attività finalizzate alla definizione di una programmazione integrata e coerente con gli obiettivi regionali, nazionali e comunitari, in vista dell’avvio della cooperazione territoriale 2007-2013. (3c)

2. Il piano di cui al comma 1 è approvato con determinazione del direttore del dipartimento economico-occupazionale.

Art. 25
(Fondi a destinazione vincolata)


1. Sugli stanziamenti dei capitoli dei fondi a destinazione vincolata riferiti ad interventi per i quali la Regione opera attingendo a risorse proprie, la ragioneria provvede, ai sensi dell’articolo 36 della legge regionale 20 novembre 2001, n. 25 (Norme in materia di programmazione, bilancio e contabilità della Regione) all’emissione di mandati commutabili in quietanza d’entrata.

2. Per l’anno 2005 gli impegni di spesa assunti sino al 31 dicembre 2003 sui capitoli di fondi a destinazione vincolata e/o relativi cofinanziamenti, con esclusione dei capitoli dell’ambito A del bilancio regionale, si intendono decaduti ove non confermati entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge. Sui relativi stanziamenti sono effettuate, ove applicabili, le operazioni contabili di cui al comma 1.

Art. 26
(Disposizioni varie)


1. Nell’ambito dello stanziamento del capitolo B22505 la somma di euro 500.000,00 è destinata a favorire i processi di riorganizzazione dei consorzi di garanzia fidi al fine del loro adeguamento agli standard previsti dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 (Conversione in legge, con modificazioni, del d.l. 30 settembre 2003, n. 269, recante disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell’andamento dei conti pubblici).

2. Nell’ambito delle risorse attribuite all’Agenzia regionale per gli investimenti e lo sviluppo del Lazio - Sviluppo Lazio S.p.A., di seguito denominata Agenzia, per le finalità di cui all’articolo 47, comma 3 della legge regionale 16 febbraio 2000, n. 12 (Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio di previsione della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2000) e dell’articolo 16 della legge regionale 16 aprile 2002, n. 8 (Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2002), la somma di euro 2.500.000,00 è destinata al territorio del Comune di Tivoli.

3. Lo stanziamento del capitolo G24533 è destinato alle finalità di cui all’articolo 41 della legge regionale 27 febbraio 2004, n. 3 (Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2004), rispettivamente all’intervento di cui al punto b), per euro 800.000,00 ed all’intervento di cui al punto d), per euro 6.250.000,00.

4. Nell'ambito dello stanziamento del capitolo B21504 un contributo pari a euro 49.600,00 è destinato al Comune di Sora per l'attuazione del progetto presentato alla Regione concernente "Istituzione e gestione dello sportello unico per le attività produttive".

5. Nell'ambito dello stanziamento del capitolo B31502 la somma di euro 100.000,00 è destinata alla CARGEST S.r.l. per la promozione di un master "Manager della qualità nelle filiere agroalimentari".

6. Nell'ambito dello stanziamento del capitolo C11501 Ia somma di euro 200.000,00 è destinata alla società consortile Link Campus University di Malta per le attività di ricerca e formazione connesse ai processi di sviluppo e di integrazione nel bacino del Mediterraneo. Le attività sono definite in apposita convenzione con la Regione.

7. Al comma 3 dell'articolo 2 della legge regionale 22 aprile 2002, n. 10 (Interventi a sostegno della famiglia per l’accesso alle opportunità educative nella scuola dell’infanzia), le parole "omissis" sono sostituite dalla seguente: "omissis".

8. Nell'ambito dello stanziamento del capitolo R33506 la somma di euro 400.000,00 è destinata a borse di studio, in convenzione con l'Università Lateranense - Regione Lazio, a studenti provenienti da paesi in via di sviluppo per consentire la partecipazione a corsi di alta specializzazione e stage formativi presso l'Università Lateranense stessa.

9. (3d)

10. Una quota del Fondo di rotazione di cui all'articolo 24, comma 7 della legge regionale 7 giugno 1999, n. 6 (Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio di previsione della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 1999) istituito presso l’Agenzia è destinata a favorire la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico, tramite il concorso finanziario di risorse anche private. Il programma di attività di cui all’articolo 24, comma 8 della l.r. 6/1999 definisce le tipologie e le modalità degli interventi da attivare in applicazione delle finalità di cui al comma 1, nonché procedure che prevedano il necessario concorso dell'unità tecnica finanza di progetto istituita con deliberazione della Giunta regionale 20 giugno 2003, n. 575.

11. Ferma restando la previsione di spesa di cui all'articolo 6 della legge regionale 22 luglio 2002, n. 19 (Istituzione della Conferenza Regione - Ordini e Collegi professionali), alle altre spese connesse all'attuazione delle iniziative di cui all'articolo 2 della stessa legge si provvede mediante l'istituzione del capitolo R21510 con lo stanziamento di euro 50.000,00.(3e)

12. A valere sullo stanziamento del capitolo D12115 possono essere concesse anticipazioni di cassa in attesa del completamento delle procedure di trasferimento delle risorse da parte dello Stato.

13. Nell'ambito dello stanziamento del capitolo R33509 la somma di euro 1.000.000,00 è destinata agli interventi di cui alla deliberazione della Giunta regionale 7 gennaio 2005, n. 30.

14. Nell'ambito delle disponibilità del capitolo T19501 la somma di euro 75.000,00 è riservata al funzionamento, incluse le indennità del Comitato tecnico scientifico, sulla finanza regionale di cui all’articolo 21 della l.r. 6/1999 ed alla deliberazione della Giunta regionale 16 luglio 2004, n. 618.

15. Nell'ambito dello stanziamento del capitolo B16502 la somma di euro 600.000,00 è destinata al recupero e alla ristrutturazione dell'ex prosciuttificio di Rocca Priora e la somma di euro 300.000,00 è destinata al recupero e alla ristrutturazione della Torre Flavia di Ladispoli.

Art. 27
(Ristrutturazione basilica Santa Cecilia)



1. La Regione concorre agli oneri connessi con il restauro conservativo della basilica di Santa Cecilia in Roma, con un contributo al Vicariato di Roma, gravante sulla UPB E54 dell’importo di euro 200.000,00 per ciascuno degli anni 2005 e 2006.

Art. 28
(Opere di carattere locale nel comune di Vivaro Romano)


1. Il contributo previsto dall'articolo 28, comma 1, lettera a) della legge regionale 27 febbraio 2004, n. 3 (Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2004) a favore del Comune di Vivaro Romano per la ristrutturazione e recupero del Castello Rocca Farnese, è destinato alla ristrutturazione e al recupero del Castello Rocca Borghese.

Art. 29
(Accordo di programma multiregionale dell'Appia Antica)


1. Il contributo previsto dall'articolo 16 della legge regionale 6 febbraio 2003, n. 3 (Bilancio di previsione della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2003) è destinato a valere sullo stanziamento previsto nell'anno 2005 sul capitolo E54512, al rimborso delle spese già effettuate dal Consorzio GlobTec.

Art. 30
(Contributi per sedi comunali)


1. Nell'ambito delle iniziative attivabili con lo stanziamento del capitolo R42501 sono attribuiti ai Comuni i seguenti importi:

     
ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Anzio Ristrutturazione Villa Sarsina da adibire a sede comunale (4)
1.500.000
Comune di Artena Ristrutturazione del Palazzo Ex-Eca da destinare a sede comunale (5)
150.000
Comune di Artena Ristrutturazione del Palazzo Ex-Eca da destinare a sede comunale (5)
1.000.000
Comune di Cittaducale Adeguamento sede comunale
30.000
Comune di Civitella San Paolo Realizzazione sede comunale
240.000
Comune di Gallicano nel Lazio Lavori recupero ed ampliamento degli interni della sede comunale
70.000
Comune di Giuliano di Roma Lavori di completamento Casa Comunale
40.000
Comune di Guarcino Realizzazione del tetto della Casa Comunale
20.000
Comune di Magliano Romano Casa comunale
200.000
Comune di Monterotondo Ristrutturazione palazzo comunale
500.000
Comune di Palestrina Acquisto terreno nuova sede comunale
500.000
Comune di Priverno Rifacimento palazzo comunale
200.000
Comune di Tessennano Sistemazione sede comunale
45.000
Comune di Torricella in Sabina Realizzazione nuova sede comunale
250.000
Comune di Vallemaio Ristrutturazione edifici comunali
40.000
Comune di Vallinfreda Rifacimento messa a norma impianto di riscaldamento sede comunale
10.000
Comune di Villa Santo Stefano Completamento dei lavori di ampliamento della sede comunale
70.000




Art. 31
(Contributi per la realizzazione di impianti sportivi)


1. La Regione concorre per l’anno 2005 alla realizzazione dei seguenti impianti sportivi:

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione culturale I Giardini di Corcolle Copertura campo sportivo
50.000
Associazione Bocciofila Il Grifone Bonifica e ricopertura struttura impianto bocciofilo
25.000
Associazione culturale San Luigi Gonzaga - Sora Completamento dell'impianto sportivo località Agnone Maggiore
30.000
Associazione La Valle del Baronio Completamento dell'impianto sportivo di quartiere in via Campopiano
30.000
Associazione Noi Manutenzione straordinaria della struttura sportiva dell'Istituto Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria - Roma
15.000
Amministrazione (13)
Provinciale di Rieti
Adeguamento alle vigenti norme di sicurezza del Palazzetto dello Sport di Via Campoloniano di Rieti – 400.000
Associazione sportiva Giuliana Adeguamento e messa a norma spazi sportivi
10.000
Parrocchia Santa Maria della Grotticella - località Mazzetta - Viterbo (12) Realizzazione campo di calciotto
15.000
Comune di Acuto Progettazione per la realizzazione di una palestra per la scuola elementare e media (11)
50.000
Comune di Agosta Copertura del campo polivalente in località La Piaggia per favorire le attività sportive (11a)
80.000
Comune di Alatri Messa a norma del campo di bocce sito nell'ex giardino dello sport
70.000
     
Comune di Alatri Sistemazione campo sportivo località Chiappitto
60.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Anguillara Realizzazione palestre nelle scuole elementari di Scanno e Monte Le Forche
50.000
Comune di Anzio Completamento dell'impianto sportivo di Piazza Roma
150.000
Comune di Anzio Impianto Comunale Baseball
600.000
Comune di Anzio Lavori di abbattimento delle barriere architettoniche ed adeguamento del centro sportivo per disabili
45.000
Comune di Anzio Realizzazione palazzetto dello sport
1.500.000
Comune di Arcinazzo Romano Realizzazione della copertura dell'impianto sportivo comunale
380.000
Comune di Arnara Completamento campo polivalente
120.000
Comune di Artena Pista di atletica, campo comunale
300.000
Comune di Bellegra Ristrutturazione campetto polivalente
75.000
Comune di Carpineto Romano Completamento impianto sportivo
100.000
Comune di Casalattico Lavori di completamento del campo di calcetto
20.000
Comune di Cassino (13) Rifacimento pista di atletica leggera dello stadio comunale “Salveti" 250.000
Comune di Castel Madama Palazzetto dello sport
450.000
Comune di Castel Sant'Elia Sistemazione e completamento impianti sportivi
45.000
Comune di Castiglione in Teverina Sistemazione Centro sportivo "Masseto"
70.000
Comune di Civita Castellana Restauro circolo bocciofilo comunale "G.Cavalieri"
35.000
Comune di Colonna Lavori di completamento e chiusura laterale del campo per il gioco delle bocce
50.000
Comune di Fiano Romano Realizzazione del palazzetto dello sport (9)
400.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Fiuggi Copertura polifunzionale centro sportivo Capo i Prati
80.000
Comune di Fumone Messa a norma del campo di calcetto
20.000
Comune di Gavignano Campo sportivo
60.000
Comune di Gradoli Realizzazione campo di calcetto
10.000
Comune di Isola del Liri Ristrutturazione impianti sportivi località S.Carlo
25.000
Comune di Labico Realizzazione campo di bocce
20.000
Comune di Lariano Realizzazione e ristrutturazione degli impianti sportivi polivalenti in località area di Norma
100.000
Comune di Latina Completamento struttura polifunzionale presso impianto sportivo Borgo Grappa Latina
450.000
Comune di Mandela Ultimazione lavori impianto sportivo comunale
50.000
Comune di Manziana Completamento Palestra - via Po
300.000
Comune di Manziana Costruzione impianto sportivo comunale
200.000
Comune di Mentana Ristrutturazione e messa a norma del centro polifunzionale sportivo località Casali di Mentana - via del Parco
150.000
Comune di Montecompatri Ristrutturazione impianti sportivi comunali
50.000
Comune di Monterosi Ristrutturazione e messa a norma impianti sportivi
45.000
Comune di Moricone Ultimazione lavori spostamento campo calcio comunale
100.000
Comune di Nerola Messa in sicurezza del centro sportivo comunale: recinzione dell'intera area del centro sportivo (8)
50.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Nettuno Completamento impianto sportivo complesso natatorio Loricina
500.000
Comune di Nettuno Ristrutturazione palazzetto dello sport
S. Barbara
500.000
Comune di Palestrina Realizzazione del palazzetto dello sport
400.000
Comune di Pastena Sistemazione campo sportivo di Pastena
20.000
Comune di Patrica Lavori di adeguamento impianto sportivo in località S. Vincenzo
20.000
Comune di Pico Ristrutturazione della copertura della palestra della S.M.S. Grossi
30.000
Comune di Piedimonte San Germano Lavori per la sistemazione della palestra polivalente
10.000
Comune di Pofi Realizzazione di un impianto tensostatico per la pratica sportiva
50.000
Comune di Poli Rifacimento manto erboso del campo sportivo comunale
100.000
Comune di Pontinia Sistemazione palazzetto dello sport
100.000
Comune di Sacrofano Realizzazione campo polifunzionale Montecaminetto
25.000
Comune di San Donato Val di Comino Manutenzione straordinaria, adeguamento e riqualificazione della piscina comunale all'aperto (6)
80.000
Comune di San Vittore nel Lazio Realizzazione campo sportivo multifunzionale
20.000
Comune di Santa Marinella Completamento, ristrutturazione e copertura piscina comunale in disuso
250.000
Comune di Subiaco Impiantistica sportiva
900.000
Comune di Rieti (13) Adeguamento alle vigenti norme di sicurezza del campo di atletica “Guidobaldi 100.000
Comune di Toffia Lavori di completamento dell'impianto sportivo in località Varocci
50.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Torrice Realizzazione palestra comunale
130.000
Comune di Trivigliano Lavori di completamento dello stadio
50.000
Comune di Tuscania Realizzazione di un centro sportivo
50.000
Comune di Vallecorsa Ampliamento ed ammodernamento del campo sportivo
60.000
Comune di Veroli Ristrutturazione e completamento del complesso sportivo comunale in località Aia dei Franchi (7)
800.000
Comune di Villa
San Giovanni in Tuscia
Completamento palestra comunale
20.000
Comune di Villa Santo Stefano Progettazione per la realizzazione di un impianto polifunzionale tensostatico (10)
25.000
Cooperativa sociale Esperanto Rifacimento palestra per disabili
10.000
Libertas Pilastro '92 Sistemazione spogliatoi pista di pattinaggio
20.000
Società Bocciofila V. Baccini - Borgo Montello Bonifica e ricopertura struttura impianto bocciofilo
35.000
Società sportiva F.C.Real Latina - Borgo Santa Maria - Latina Impianto di illuminazione campo sportivo
95.000
Università Agraria di Castelchiodato - Mentana Rifacimento del campo di calcio
150.000


2. L’onere di cui al comma 1 grava sugli stanziamenti dell’UPB G32.




Art. 32
(Contributi per la realizzazione di parcheggi)


1. Per l’anno 2005 la Regione promuove la realizzazione dei seguenti parcheggi urbani mediante la concessione di contributi in conto capitale gravanti sugli stanziamenti dell’UPB D44:

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Anticoli Corrado Parcheggio al servizio plesso scolastico
100.000
Comune di Bellegra Realizzazione parcheggio
300.000
Comune di Cantalupo Pavimentazione parcheggio comunale
15.000
Comune di Castel Madama Parcheggio
250.000
Comune di Ceccano Costruzione parcheggio scuola elementare Passo del Cardinale
75.000
Comune di Fiumicino Parcheggi in zone balneari
700.000
Comune di Maenza Realizzazione parcheggio
350.000
Comune di Poggio Moiano Parcheggio Multipiano in Via Roma
400.000
Comune di Poli Parcheggi adiacenti centro storico
100.000
Comune di Pomezia Parcheggio nodo di scambio "Località Santa Palomba"
685.000
Comune di Roccantica Completamento parcheggio comunale
20.000
Comune di Sacrofano Completamento parcheggio di Piazza Ugo Serata
300.000
Comune di San Donato Val di Comino Realizzazione di un parcheggio
100.000
Comune di Tuscania Realizzazione parcheggio
130.000
Santuario della Madonna del Divino Amore Completamento parcheggio
250.000



Art. 33
(Concorso della Regione per la realizzazione di opere pubbliche ed iniziative
di carattere socio-sanitario, culturale e sportivo)



1. La Regione concorre:
a) alla realizzazione delle opere pubbliche di cui all’allegata tabella A, parte integrante della presente legge, secondo gli importi indicati nella stessa relativamente a ciascun beneficiario. I relativi oneri gravano sullo stanziamento del capitolo C12520;
b) alla promozione ed al sostegno delle iniziative di carattere sociale e sanitario, di peculiare interesse per la Regione, di cui all’allegata tabella B, parte integrante della presente legge, secondo gli importi indicati nella stessa relativamente a ciascun beneficiario. I relativi oneri gravano sullo stanziamento del capitolo H41530;
c) alla promozione ed al sostegno delle iniziative culturali e sportive di carattere locale non previste nei programmi già definiti ai sensi della vigente normativa, di cui all’allegata tabella C, parte integrante della presente legge, secondo gli importi indicati nella stessa relativamente a ciascun beneficiario. I relativi oneri gravano sullo stanziamento del capitolo G11518.





Art. 34
(Approvazione bilanci di enti pubblici dipendenti dalla Regione)


1. Ai sensi dell’articolo 57 della l.r. 25/2001, sono approvati i bilanci di previsione per l’anno finanziario 2005, deliberati dai sottoelencati enti, aziende ed organismi sottoposti al controllo della Regione:

a) Ente regionale parco dell'Appia Antica;
b) Ente regionale Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa;
c) Ente regionale parco naturale dei Monti Lucretili;
d) Ente regionale parco di Bracciano Martignano;
e) Ente regionale parco dei Monti Aurunci;
f) Ente regionale parco di Vejo;
g) Ente regionale riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia;
h) Ente regionale Aree Naturali Protette - Roma Natura;
i) Ente regionale parco dei Castelli Romani;
l) Agenzia regionale per lo sport - AGENSPORT;
m) Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo del Lazio - ARSIAL;
n) Agenzia regionale per la Protezione Ambientale - ARPA;
o) Agenzia regionale per la Difesa del Suolo - ARDIS;
p) Azienda di Promozione Turistica del Comune di Roma;
q) Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Latina;
r) Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Viterbo;
s) Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Rieti;
t) Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Roma;
u) Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Frosinone;
v) Istituto regionale per le Ville Tuscolane - IRVIT;
z) Agenzia di Sanità Pubblica - ASP;
aa) Parco regionale Riviera di Ulisse;
bb) Agenzia regionale Parchi - ARP;
cc) Ente regionale Parco Monti Simbruini.
2. Gli enti, aziende ed organismi di cui al comma 1 sono tenuti ad apportare le eventuali variazioni al bilancio in relazione agli stanziamenti definitivamente previsti dalla legge di bilancio regionale 2005, 2006 e 2007.
 
3. Ai sensi dell'articolo 57 della l.r. 25/2001 sono approvati i bilanci di previsione per l'anno 2004, deliberati dai sottoelencati enti, aziende ed organismi sottoposti al controllo della Regione:
a) Consorzio polifunzionale Pegaso;
b) Parco regionale Riviera di Ulisse.
4. Sono allegate le schede riepilogative dei bilanci di previsione degli enti, aziende ed organismi di cui ai commi 1 e 3.



Art. 35
(Entrata in vigore)


1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.







TABELLA A

ENTE
INTERVENTO
EURO
Abbazia di Casamari - Sora Completamento adeguamento igienico funzionale della Casa Foresteria del Monastero di S.Domenico Cistercense
50.000
Amministrazione della Provincia di Frosinone Restauro artistico dei busti lignei di S.Tommaso e S.Pietro Martire (1633) del coro ligneo, del pulpito ligneo e degli arredi lignei della Sacrestia, opere del XVI secolo e conservazioni delle decorazioni della cupola all'interno dell'Insigne Collegiata della Santissima Annunziata - Roccasecca
40.000
Amministrazione della Provincia di Frosinone Restauro artistico delle decorazioni in stucco e della tessitura lapidea delle strutture portanti della Chiesa di San Pietro de Arenula in Monte S.Giovanni Campano
50.000
Amministrazione della Provincia di Frosinone Restauro conservativo della statua della Madonna del Rosario (1686) degli armadi lignei posti all'ingresso della Chiesa della Madonna delle Grazie in Caprile di Roccasecca e restauro di n. 2 tele artistiche del Mazzaroppi del 1600
15.000
Amministrazione della Provincia di Frosinone Restauro conservativo dell'archivio storico parrocchiale, di arredi, paramenti ed oggetti sacri del 1600 all'interno della Chiesa di Santa Margherita in Roccasecca Centro
25.000
ASL RM/G Acquisto attrezzature medicina dello sport Distretto Sanitario di Guidonia
50.000
Associazione A Roma Insieme Ristrutturazione sede ed acquisto attrezzature anche informatiche (15)
20.000
Associazione A.A.I.S. Progetto "Casa Famiglia" acquisto di mobili
20.000
Associazione Arco Acquisto di un Ecografo
30.000
Associazione Assistenza Domiciliare Adamo - Civitavecchia Acquisto apparecchiature e strumentazione sanitaria
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Casa di Accoglienza Padre Pio Realizzazione progetto Struttura Centro di Ospitalità per Studenti Universitari disabili Fuori Sede
220.000
Associazione Cinosport Viterbese Sistemazione area di addestramento
15.000
Associazione culturale Santa Cecilia in Trastevere Restauro organo
20.000
Associazione Europa 2004 Manutenzione straordinaria della Parrocchia Nostra Signora Madonna di Loreto - Roma
15.000
Associazione FENALC - Roma 2000 Manutenzione straordinaria nel Consorzio Colle Monfortano - Roma
20.000
Associazione FENALC - Roma 2000 Opere di manutenzione straordinaria nel Consorzio Osa - Roma
35.000
Associazione FENALC - Roma 2000 Realizzazione di un'opera in memoria dei tragici eventi dell'11 Settembre
245.000
Associazione Il nostro futuro - Palestrina Acquisto di pulmino da destinare al trasporto di persone diversamente abili
20.000
Associazione Insieme - Alatri Acquisto pulmino
15.000
Associazione Insieme Onlus - Alatri Realizzazione centro riabilitazione per bambini
250.000
Associazione La Famiglia - Sora Attrezzature e arredi per il centro polivalente di formazione
10.000
Associazione Misericordia d'Italia Acquisto macchine ed attrezzature
5.000
Associazione Nazionale contro l'alcolismo - Fiuggi Acquisto attrezzature per laboratori
15.000
Associazione Nazionale contro l'alcolismo - Fiuggi Acquisto pulmino
15.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Oasi Mariana Betania - Alvito Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria - acquisto attrezzature e arredi per la sede
5.000
Associazione Uniamoci x le Compre Ristrutturazione della sede dell'ex scuola elementare in via Compre
25.000
Atena - Agenzia Territoriale Energia ed Ambiente - Rieti Studio di fattibilità per teleriscaldamento in aree montane con biomasse lignocellulosiche di origine selvicolturale
70.000
Autorità Portuale Civitavecchia Fiumicino Gaeta Concorso internazionale di idee per il Waterfront di Fiumicino e Gaeta
1.000.000
Autorità Portuale Civitavecchia Fiumicino Gaeta Riqualificazione pontile S.Maria di Gaeta
1.000.000
Autorità Portuale Civitavecchia Fiumicino Gaeta Studio fattibilità bacino carenaggio
350.000
C.R.I. - Palombara Sabina Acquisto materiali ed attrezzature a favore della CRI Gruppo Pionieri di Palombara Sabina
10.000
Cantine San Tommaso - Genzano Realizzazione bottaia/barricaia
100.000
Centro anziani di Roviano Allestimento biblioteca del centro
2.000
Centro di Solidarietà S.Crispino - CelS - Viterbo Ristrutturazione del "Centro di Ascolto" del Ce.I.S. di Viterbo
60.000
Circolo culturale Termolarte - Nepi Interventi di recupero del patrimonio architettonico di Nepi
10.000
Comitato pro porta bronzea - Cattedrale di Viterbo Realizzazione della Porta della Luce
20.000
Comune di Accumoli - Rieti Contributo per completamento rete informatica
2.000
Comune di Acuto Sistemazione strade comunali
20.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Affile Completamento asilo comunale in località Ripa
50.000
Comune di Agosta Scuolabus
100.000
Comune di Alatri Realizzazione di marciapiedi in via Madonna della Sanità
200.000
Comune di Alatri Realizzazione pubblica illumunazione di via Mediana Colle Traiano
40.000
Comune di Alatri Ristrutturazione Cattedrale S.Paolo - L.1089/39
100.000
Comune di Allumiere Completamento parco del faggeto
100.000
Comune di Allumiere Sistemazione rete viaria
50.000
Comune di Alvito Opere di arredo urbano dell'area sottostante Palazzo Duca Gallio sede municipale
15.000
Comune di Alvito Progettazione Ostello Gioventù
15.000
Comune di Amaseno Adeguamento e miglioramento spazi e verde pubblico
30.000
Comune di Anguillara Sabazia Riqualificazione Urbana Strada Anguillarese tra via della Maiella e via Campo Marinaro
15.000
Comune di Anguillara Sabazia Ristrutturazione del Consorzio Agrario
440.000
Comune di Anticoli Corrado viabilità comunale per la salvaguardia ambientale e messa in sicurezza dell'abitato
75.000
Comune di Anzio Adeguamento della segnaletica stradale per garantire sicurezza nella viabilità anziate
130.000
Comune di Anzio Illuminazione stradale di via Paisiello - Anzio
30.000
Comune di Anzio Orto Botanico
650.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Anzio Sistemazione dell'area piazza del Consorzio - via Valle Schioia
190.000
Comune di Anzio Sistemazione via degli Elci e ingresso Villa Adele
300.000
Comune di Aprilia Progetto di videosorveglianza
10.000
Comune di Aprilia Realizzazione parco urbano
380.000
Comune di Arce Ripristino della fontana storica in località Fontanelle
20.000
Comune di Arcinazzo Romano Lavori finalizzati al recupero del Sacrario ai caduti della Chiesa di Santa Lucia e restauro degli affreschi della stessa
60.000
Comune di Arcinazzo Romano Ristrutturazione e rifacimento pavimentazioni urbane su strade pubbliche comunali di tipo pedonale
260.000
Comune di Ardea Istituzione della struttura denominata "Sportello usi civici al servizio dei cittadini"
300.000
Comune di Ardea Realizzazione centro Polifunzionale culturale
200.000
Comune di Ardea Realizzazione rotatorie: incrocio via Sassari, via Livorno, viale Nuova Florida, via Rieti
50.000
Comune di Ardea Riqualificazione urbana circonvallazione Mare Australe Località Bandinella di sotto
100.000
Comune di Ardea Riqualificazione urbana della via Valle dei Frassi zona Pian del Frasso
100.000
Comune di Ardea Sistemazione del giardino pubblico Nuova Florida
45.000
Comune di Arnara Manutenzione vicolo Giulia nel centro storico
40.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Arnara Realizzazione isola ecologica località Madonna del Carmine
30.000
Comune di Arpino Completamento della strada di collegamento località Vagni - Santa Palomba
80.000
Comune di Arpino Manutenzione strada comunale Crocifisso
10.000
Comune di Arpino Rifacimento di piazza Municipio
150.000
Comune di Arpino Sistemazione strade Pagnanelli; Laria; S. Altissimo; Tenente e "Pallisco-Vitere"
100.000
Comune di Arsoli Manutenzione straordinaria del cimitero comunale colpito nel 2002 da incendio
50.000
Comune di Artena Realizzazione Monumento ai Caduti del lavoro
100.000
Comune di Artena Riqualificazione Urbana Contrada Maiutini
200.000
Comune di Atina Interventi straordinari nel centro storico per il recupero urbano di piazza Garibaldi
20.000
Comune di Ausonia Sistemazione strade comunali
20.000
Comune di Bassano Romano Lavori di ammodernamento e completamento del parco pubblico comunale
50.000
Comune di Bassano Romano Sistemazione parco pubblico
40.000
Comune di Bellegra Acquisto materiali multimediali
2.500
Comune di Bellegra Realizzazione di lavori per l'allargamento carreggiata in largo Baccelli
100.000
Comune di Bellegra Ristrutturazione e ampliamento del cimitero comunale
70.000
Comune di Belmonte Castello Sistemazione manto stradale
20.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Bomarzo Interventi di riqualificazione di alcune zone del centro storico
20.000
Comune di Borbona Lavori di riqualificazione delle strade interne e degli arredi del paese e delle frazioni
50.000
Comune di Boville Ernica Arredo urbano spazi pubblici
5.000
Comune di Boville Ernica Recupero e restauro della Chiesa Madonna delle Grazie
50.000
Comune di Boville Ernica Ultimazione piazza Madonna della Pace
50.000
Comune di Boville Ernica Ultimazione piazza Madonne delle Grazie
150.000
Comune di Camerata Nuova Messa a norma strade comunali
40.000
Comune di Canale Monterano Acquisto ed installazione lampioni fotovoltaici
30.000
Comune di Canale Monterano Sistemazione della viabilità cittadina
15.000
Comune di Canino Sistemazione e adeguamento del Teatro comunale
50.000
Comune di Cantalice Messa in sicurezza della viabilità, impianti idrici ed elettrici per fronteggiare l'emergenza a seguito dei movimenti franosi
200.000
Comune di Capena Lavori di adeguamento edificio ex poliambulatorio ASL e sistemazione aree esterne
100.000
Comune di Casalvieri Lavori per la sistemazione e riqualificazione del monumento ai caduti
10.000
Comune di Casperia Depolverizzazione strada comunale
20.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Cassino Opere di adeguamento e abbattimento barriere architettoniche. Centro diurno per Anziani via Bembo - Cassino
100.000
Comune di Cassino Opere di completamento della rete viaria nel Comune di Cassino
400.000
Comune di Cassino Opere di urbanizzazione Zona artigianale di via Casilina sud (Cassino)
150.000
Comune di Cassino Ristrutturazione e miglioramento Centro Diurno per disabili Località Sant'Antonino (Cassino)
50.000
Comune di Castel Madama Lavori di manutenzione del cimitero comunale
20.000
Comune di Castel San Pietro Mura Ciclopiche
150.000
Comune di Castelgandolfo Casa famiglia per anziani autosufficienti e minori
200.000
Comune di Castelgandolfo Realizzazione marciapiede
75.000
Comune di Castelnuovo Parano Realizzazione dell'isola ecologica
20.000
Comune di Castro dei Volsci Completamento strada di collegamento tra Castro dei Volsci e Pastena
130.000
Comune di Castro dei Volsci Intervento di bonifica e recupero del Fosso del Formello (I Intervento)
30.000
Comune di Castrocielo Sistemazione e valorizzazione centro storico
20.000
Comune di Ceccano Adeguamento e messa in sicurezza di edifici scolastici di competenza comunale
75.000
Comune di Ceccano Realizzazione in Castel Sindaci di un parco per i bambini
20.000
Comune di Ceccano Sistemazione sede stradale località Valle Rizza
25.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Ceprano Recupero e risanamento lavatoi e fontanili di Pescara e Ponte Canale
100.000
Comune di Cerreto Laziale Acquisto automezzo comunale
15.000
Comune di Cerreto Laziale Ascensore edificio scolastico comunale
10.000
Comune di Cervara di Roma Progetto "Ricerca storico-archeologica e recupero ruderi Rocca Medievale"
100.000
Comune di Cervara di Roma Recupero parco naturale San Rocco San Donato
20.000
Comune di Cervara di Roma Restauro Rocca comunale
100.000
Comune di Cervara di Roma Ristrutturazione ex edificio scolastico da destinare a Centro benessere e creatività
50.000
Comune di Cerveteri Sistemazione urbana di piazza Aldo Moro
90.000
Comune di Ciampino Acquisto macchinari per impresa portatori di handicap
50.000
Comune di Ciampino Ristrutturazione edifici Città del Volo
50.000
Comune di Ciampino Sistemazione area verde tra via Parigi e via Bruxelles
75.000
Comune di Cineto Riqualificazione centro storico
50.000
Comune di Civitella d'Agliano Acquisto automezzo per strade
15.000
Comune di Civitella d'Agliano Realizzazione museo parrocchiale
30.000
Comune di Colfelice Arredo urbano spazi pubblici
7.500
Comune di Colle San Magno Arredo urbano spazi pubblici
7.500
Comune di Colle San Magno Realizzazione pubblica illuminazione
10.000
Comune di Colleferro Acquisto di un pallone polivalente per il campo di pallavolo e di basket del comune
100.000
Comune di Colleferro Acquisto giochi da destinare ai parchi pubblici
22.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Colleferro Completamento rete adduzione Gas Metano nelle aree produttive SLOI
230.000
Comune di Colleferro Riqualificazione arredo urbano
60.000
Comune di Colleferro Ristrutturazione e completamento Auditorium
600.000
Comune di Colleferro Sistemazione giardini pubblici
40.000
Comune di Collepardo Pubblica illuminazione della Frazione Civita
10.000
Comune di Collepardo Valorizzzione turistica pozzo d'Antullo (intervento per accesso all'interno)
10.000
Comune di Colonna Lavori di manutenzione e rifacimento del tetto e dell'edificio di proprietà comunale denominato S.Rocco
140.000
Comune di Contigliano Opere igienico sanitarie
20.000
Comune di Coreno Ausonio Contributo per lavori di illuminazione pubblica
20.000
Comune di Esperia Manutenzione viabilità comunale
50.000
Comune di Falvaterra Lavori di sistemazione verde pubblico attrezzato adiacente palazzo comunale
30.000
Comune di Farnese Rinnovo parco giochi
5.000
Comune di Farnese Sistemazione area località "Le Piagge"
50.000
Comune di Ferentino Pubblica illuminazione zone rurali di Ferentino
40.000
Comune di Ferentino Sistemazione e sostegno del movimento franoso dell'Orto del Vescovo
40.000
Comune di Ferentino Sistemazione strada "Porciano"
190.000
Comune di Fiano Romano Completamento pista ciclabile
45.000
Comune di Fiano Romano Sistemazione arredo urbano
20.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Fiano Romano (18) Realizzazione Fontana della Pace 190.000
Comune di Fiuggi Manutenzione immobile comunale adibito a Pronto Soccorso pubblico
25.000
Comune di Fiuggi Realizzazione di una rotatoria sulla SS 155 all'altezza con l'intersezione SS Anagni-Fiuggi
20.000
Comune di Fiuggi (18) Progettazione Centro Congressi "Palamichelangelo" 500.000
Comune di Fiuggi Restauro della Stele della Madonnina sita in località Colle Michelangelo
25.000
Comune di Fiumicino Realizzazione di opere per la messa in sicurezza degli spazi verdi aperti presso i plessi scolastici comunali e relativo abbattimento delle barriere architettoniche
100.000
Comune di Fondi Intervento di riqualificazione piazza De Gasperi e Mola Santa Maria ubicazione mercato settimanale
2.000.000
Comune di Fontana Liri Restauro della fontana lapidea di piazza Marconi in Fontana Liri Superiore
10.000
Comune di Fonte Nuova Centro Polifunzionale culturale biblioteca comunale
100.000
Comune di Fontechiari Acquisto di Palazzo Agostini
300.000
Comune di Fontechiari Ristrutturazione e messa in sicurezza piazza Guglielmo Marconi
50.000
Comune di Frosinone Acquisto di un prefabbricato per la realizzazione del centro anziani in località Cavoni (16)
20.000
Comune di Gallicano nel Lazio Completamento rete idrica
100.000
Comune di Gallinaro Interventi straordinari nel centro storico (pubblica illuminazione)
20.000
Comune di Gavignano Impianti di illuminazione e rifacimento strade
200.000
Comune di Gavignano Sistemazione e ripristino strada "Località Cona Baiocco"
200.000
Comune di Genzano di Roma Realizzazione museo etno-antropologico
100.000
Comune di Genzano di Roma Ristrutturazione Mercato Genzano
100.000
Comune di Gerano Arredo urbano: lavori zona Fontanelle
50.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Gorga Acquisto arredi e attrezzatura informatica
30.000
Comune di Gorga Lavori di riqualificazione e recupero del centro storico - II Stralcio
100.000
Comune di Gorga Realizzazione illuminazione stradale
50.000
Comune di Greccio Opere di arredo urbano
20.000
Comune di Ischia di Castro Acquisto automezzo per strade
15.000
Comune di Ischia di Castro Riqualificazione e restauro ambientale della Rupe del centro storico
50.000
Comune di Ischia di Castro Sistemazione parco pubblico "Poggio Bricco"
50.000
Comune di Isola del Liri Lavori di messa in sicurezza di via Po, completamento via Napoli
100.000
Comune di Isola del Liri Realizzazione "piazza Capitino"
100.000
Comune di Isola del Liri Realizzazione aree attrezzate nel quartiere "Nazareth"
25.000
Comune di Isola del Liri Realizzazione dei collegamenti stradali a sostegno delle attività produttive tra via Magnene e la Strada provinciale per Carnello
100.000
Comune di Labico Recupero centro storico
30.000
Comune di Labico Ristrutturazione Stazione ferroviaria
20.000
Comune di Ladispoli Progetti di utilizzazione di energia alternativa
90.000
Comune di Lariano Completamento via Cento Gocce
250.000
Comune di Lariano Lavori di sistemazione e messa a norma della pubblica illuminazione di via Roma e via Napoli
100.000
Comune di Lariano Lavori urgenti di sistemazione via Quarantola - Lariano
100.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Lariano Messa a norma manto stradale
135.000
Comune di Lariano Progetto per la bonifica e sistemazione dell'area antistante zona denominata "Valentina 78" angolo via Colonna, via XXVIII agosto ed installazione di una immagine sacra
15.000
Comune di Lariano Rifacimento manto stradale di alcune vie del centro storico
200.000
Comune di Lariano Ristrutturazione Cinema Ariana
800.000
Comune di Latina Concorso di idee per la realizzazione della Marina di Latina
700.000
Comune di Latina Realizzazione aula polifunzionale presso edificio di proprietà comunale in B.go S. Maria
150.000
Comune di Latina Recupero e ristrutturazione del Palazzo delle Poste
600.000
Comune di Latina Ristrutturazione e completamento edificio di proprietà comunale sito in via Appiano località Borgo Carso - Latina
200.000
Comune di Latina Sistemazione area mercato settimanale zona R6 - via Rossetti Latina
500.000
Comune di Latina Tensiostruttura fieristica
150.000
Comune di Licenza Ristrutturazione e consolidamento del plesso scolastico scuole elementari e medie
70.000
Comune di Magliano Romano Abbattimento barriere architettoniche
600.000
Comune di Magliano Romano Opere di costruzione marciapiedi e smaltimento acque meteoriche
125.000
Comune di Magliano Romano Progetto di riqualificazione del verde pubblico e arredo urbano
400.000
Comune di Mandela Messa in sicurezza strade comunali
50.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Manziana Rifacimento strada e arredo urbano via S.Francesco d'Assisi - via Silvestrelli
150.000
Comune di Marano Equo Realizzazione del "Percorso Salute" - bonifica e recupero vecchio sentiero
50.000
Comune di Marcellina Lavori di riqualificazione del centro urbano - Sistemazione via Fabio Flizi e traverse
100.000
Comune di Marcellina Rifacimento segnaletica stradale
25.000
Comune di Marcellina Rifacimento strada via Monte S.Gabriele
40.000
Comune di Marcellina Riqualificazione del piazzale Cristo Re e di via Sturzo
70.000
Comune di Marta Ristrutturazione pontile
50.000
Comune di Mazzano Depurazione e collettori di adduzione rete fognaria
75.000
Comune di Mentana Ampliamento e sistemazione del Museo Garibaldino in occasione del suo centenario
50.000
Comune di Mentana Ristrutturazione centro Polivalente
1.500.000
Comune di Mentana Ristrutturazione del manufatto denominato "La Fonte"
60.000
Comune di Micigliano Completamento area zona via dei Campi
30.000
Comune di Monte Romano Restauro Torre Civica del Comune
70.000
Comune di Monte San Giovanni in Sabina - Rieti Contributo per la realizzazione di un parco giochi per bambini
10.000
Comune di Montebuono Impianti di illuminazione pubblica
20.000
Comune di Montefiascone Realizzazione di un teatro comunale
40.000
Comune di Montefiascone Sistemazione strada "Purgatoria" (S.P. Verentana - Lago di Bolsena)
80.000
Comune di Monterotondo Interventi di viabilità comunale
50.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Montopoli Sabina Completamento e sistemzione degli impianti sportivi, realizzazione delle recinzioni e degli accessi, acquisto degli arredi per gli spogliatoi e delle attrezzature sportive (17)
50.000
Comune di Morlupo Sistemazione ostello comunale
50.000
Comune di Morolo Lavori di sistemazione strade comunali
20.000
Comune di Morolo Sistemazione sottoservizi e viabilità - centro storico
150.000
Comune di Nemi Sistemazione arredo dei giardini pubblici
30.000
Comune di Nerola Sistemazione del Parco della Rimembranza
45.000
Comune di Nespolo Intervento impianti fognari
20.000
Comune di Nettuno Adeguamento e sistemazione del cimitero comunale
100.000
Comune di Nettuno Informatizzazione Comune, completamento ed innovazione
250.000
Comune di Nettuno Messa in sicurezza di via Selciatela
60.000
Comune di Nettuno Realizzazione lavori di messa in sicurezza ed accesso cittadino via Acciarella - via dei Frati
100.000
Comune di Nettuno Rifacimento strade comunali
300.000
Comune di Nettuno Rifacimento strade e illuminazione località Tre Cancelli
600.000
Comune di Onano Recupero e riutilizzo ex sede comunale
30.000
Comune di Orte Rifacimento marciapiede e manto stradale in località "Caldare"
50.000
Comune di Paliano Realizzazione del nuovo centro anziani
150.000
Comune di Pastena Miglioramento sismico-statico e recupero artistico della Chiesa Sant'Antonio
25.000
Comune di Pastena Opere di valorizzazione delle Grotte di Pastena
1.000.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Pastena Realizzazione di un interramento cavidotto Madonna del Piano
45.000
Comune di Percile Realizzazione centro studi
90.000
Comune di Pescosolido Arredo Parco Giochi "Belvedere" Colle San Giovanni
10.000
Comune di Piansano Sistemazione piazza Lucia Burlini
45.000
Comune di Picinisco Acquisto Palazzo Ferri da destinare a Centro culturale Polivalente
170.000
Comune di Pico Realizzazione di arredo urbano e zona a verde pubblico
5.000
Comune di Pico Realizzazione di una struttura per la promozione culturale e turistica
30.000
Comune di Pico Ristrutturazione ex palestra scuola elementare da adibire a teatro comunale
20.000
Comune di Piglio Lavori per la creazione nuovo capolinea Cotral fuori dal centro storico con piazzale di sosta e pensiline
30.000
Comune di Piglio Rifacimento del manto di copertura del Castello Alto - ex Colonna
15.000
Comune di Piglio Riqualificazione urbana della zona E.R.P. in località Cona
35.000
Comune di Piglio Sistemazione rete viaria
200.000
Comune di Pignataro Interamna Lavori di sistemazione strade comunali
10.000
Comune di Pignataro Interamna Opere per l'estendimento della rete metanifera in località Selvaroccia
20.000
Comune di Pisoniano Ristrutturazione Casa Comunale
50.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Pofi Risanamento contrada Santa Lucia e Monti Stermini
70.000
Comune di Pomezia Completamento del S.I.T. ed adeguamento della strumentazione urbanistica
300.000
Comune di Pomezia Lavori di realizzazione di una rete idrica per l'adduzione di acqua potabile in località Monte d'oro
100.000
Comune di Pontecorvo Realizzazione piano del traffico
50.000
Comune di Pontinia Completamento dell'arredo e insonorizzazione del teatro comunale "Teatro Fellini"
25.000
Comune di Pontinia Messa in sicurezza strade comunali
100.000
Comune di Ponzano Romano Rinnovo arredo urbano
35.000
Comune di Posta Ristrutturazione piazza di Sigillo
30.000
Comune di Posta Fibreno Manutenzione strade comunali
20.000
Comune di Posta Fibreno Riqualificazione area attigua al campo sportivo comunale attraverso la realizzazione di un'area a verde attrezzato
50.000
Comune di Priverno Acquisto del Palazzo Valeriani Guerini da adibire a sede del Museo comunale
150.000
Comune di Proceno Ristrutturazione Palazzo "Cardinale Ascanio Sforza"
128.000
Comune di Riano Ripavimentazione e arredo centro storico
100.000
Comune di Rieti Monumento alla lira
25.000
Comune di Rieti Realizzazione capolinea servizio trasporto extraurbano
100.000
Comune di Rieti Studio di fattibilità per collegamento viario Rieti - Bassa Sabina
100.000
Comune di Rignano Flaminio Sistemazione svincolo stradale località Vallerano
100.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Riofreddo Recupero e riuso immobili comunali per finalità sociali
86.000
Comune di Ripi Realizzazione arredo urbano
25.000
Comune di Rocca Santo Stefano Realizzazione di opere di urbanizzazione e di arredo urbano nel centro storico
45.000
Comune di Rocca Santo Stefano Rifacimento del piazzale del Comune
25.000
Comune di Roccagiovine Rifacimento manto stradale di via A.Moro
20.000
Comune di Roccagorga Giardino pubblico
100.000
Comune di Roviano Riqualificazione urbana dell'abitato
100.000
Comune di Sabaudia Intervento itinerario pedonabile
245.000
Comune di Sabaudia Risanamento complesso area ex spes
200.000
Comune di Sacrofano Arredo urbano strada S.Biagio
100.000
Comune di Sacrofano Arredo urbano: illuminazione di via Roma e Fontana del Ponte
75.000
Comune di Sacrofano Ristrutturazione cimitero comunale
75.000
Comune di Sacrofano Sistemazione strade rurali
150.000
Comune di Sambuci Recupero e riqualificazione area monumentale e monumento caduti del comune
90.000
(14) omissis    
Comune di San Donato Val di Comino Ristrutturazione e ammodernamento sala teatro comunale
30.000
Comune di San Giorgio a Liri Lavori per la sistemazione esterna della Chiesa di San Giorgio Martire
20.000
Comune di San Giovanni Incarico Acquisto scuolabus
15.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di San Giovanni Incarico Lavori di sistemazione delle strade comunali periferiche via Dirupata e via Formichelle
15.000
Comune di San Giovanni Incarico Riqualificazione viale della Rimembranza
25.000
Comune di San Lorenzo Nuovo Restauro della Chiesa degli Eroi al cimitero
35.000
Comune di San Martino al Cimino Manutenzione del Palazzo Doria Pamphilj
60.000
Comune di Santa Marinella Completamento, ampliamento e allestimento centri polivalenti ricadenti nel territorio delle parrocchie
500.000
Comune di Sant'Andrea del Garigliano Lavori per la realizzazione di marciapiedi e pubblica illuminazione
20.000
Comune di Sant'Angelo Romano Completamento via Martinozzi
100.000
Comune di Sant'Angelo Romano Lavori di miglioramento accesso viario
200.000
Comune di Sant'Oreste Completamento asili nido comunale in località Noceto
100.000
Comune di Segni Pavimentazione centro storico
600.000
Comune di Segni Riqualificazione urbana zona Rocca Massima
100.000
Comune di Segni Sistemazione della viabilità comunale
100.000
Comune di Serrone Lavori di sistemazione e arredo urbano di piazza Francesco Pais
110.000
Comune di Sora Completamento del Baby Parking - P.za XIII gennaio
30.000
Comune di Sora Realizzazione marciapiede in via Bonomi - Località Carnello
30.000
Comune di Sora Ristrutturazione Torre comunale "S.Antonio"
103.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Soriano del Cimino Rifacimento cunette e manto stradale della Strada comunale "Cozzoneta"
40.000
Comune di Strangolagalli Manutenzione straordinaria del fabbricato adibito a caserma dei carabinieri
60.000
Comune di Strangolagalli Realizzazione Monumento ai Caduti e sistemazione piazzale circostante
25.000
Comune di Strangolagalli Ampliamento del sagrato della Chiesa San Michele Arcangelo
25.000
Comune di Subiaco Realizzazione del "Museo della Stampa e delle attività cartarie"
750.000
Comune di Subiaco Riqualificazione delle strade rurali del comune
75.000
Comune di Subiaco Ristrutturazione Centro Sociale Anziani Subiaco
40.000
Comune di Supino Recupero edificio da adibire ad Auditorium - Zona Capoleprata
60.000
Comune di Sutri Restauro e riqualificazione Porta Morone ed Arco
130.000
Comune di Tarquinia Costruzione frangiflutti prossimità spiaggia S.Agostino
150.000
Comune di Tarquinia Ristrutturazione muretto Lungomare dei Tirreni
38.000
Comune di Tarquinia Sistemazioni strade rurali Località Farnesiana
100.000
Comune di Terelle Realizzazione di un parco giochi per i bambini
20.000
Comune di Terelle Rifacimento strade centro storico
20.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Tolfa Acquisto di un aeromobile da destinare al servizio di Protezione Civile del comprensorio, come da progetto dell'Associazione di volo U.L.M. Monti della Tolfa
72.000
Comune di Tolfa Consolidamento, ristrutturazione e messa a norma della scuola "Santa Severa Nord"
100.000
Comune di Torre Caietani Sistemazione viabilità comunale
20.000
Comune di Torrice Lavori di ristrutturazione Centro Sociale Anziani ex Scuola Casal Patrono
10.000
Comune di Torrice Miglioramento viabilità comunale
20.000
Comune di Trevi nel Lazio Bonifica area adiacente tribune campo sportivo
30.000
Comune di Trevignano Romano Messa in sicurezza della strada via della Macchia - Trevignano
40.000
Comune di Trevignano Romano Realizzazione centro sociale polivalente
870.000
Comune di Vallepietra Ristrutturazione e ampliamento del cimitero comunale
50.000
Comune di Vallinfreda Completamento rete di smaltimento acque nere zona Collicelli
50.000
Comune di Velletri Illuminazione contrada via Madonna degli Angeli fino a contrada Fiume - incrocio Pratolungo dalle scuole alla Chiesa
100.000
Comune di Velletri Impianto illuminazione contrada Selva Nuova
150.000
Comune di Velletri Lavori per la riqualificazione di arredo e della viabilità da Largo San Francesco alla Piazzetta S.Antonio
100.000
Comune di Velletri Realizzazione arredo urbano
70.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Velletri Realizzazione impianto di illuminazione via delle Vascucce
30.000
Comune di Velletri Realizzazione impianto di illuminazione via/piazza Di Mario
30.000
Comune di Velletri Realizzazione pubblica illuminazione Circonvallazione Appia
140.000
Comune di Velletri Realizzazione rotatoria viaria in corrispondenza dell'incrocio località Cinque Archi - Cisterna Aprilia
50.000
Comune di Velletri Ristrutturazione del Fontanile via Acquavivola
50.000
Comune di Veroli Ristrutturazione e adeguamento della sede dei Vigili Urbani
40.000
Comune di Vetralla Rifacimento delle strade e sistemazione delle piste forestali nel Bosco di Fogliano, M.Panese e M.Calvo
85.000
Comune di Vicalvi Adeguamento arredo urbano
50.000
Comune di Vicalvi Giardino pubblico con parco giochi
200.000
Comune di Vico nel Lazio Adeguamento giardini pubblici con annessi parchi giochi
50.000
Comune di Vico nel Lazio Rifacimento ed adeguamento strade comunali
300.000
Comune di Vicovaro (18) Restauro conservativo del dipinto ad edicola sito in Via Marcantonio Sabellico 20.000
Comune di Vicovaro Svincolo autostradale Colle Cisterna
50.000
Comune di Vignanello Rifacimento via Vittorio Olivieri
35.000
Comune di Villa San Giovanni in Tuscia Sistemazione viale Principe Umberto
65.000
Comune di Villa Santo Stefano Pubblica illuminazione in zone rurali
30.000
Comune di Villa Santo Stefano Sistemazione e manutenzione rete stradale
30.000
Comune di Viticuso Acquisto automezzo
20.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comunità Missionaria di Villaregia Ristrutturazione della sede
10.000
Comunità Montana Tolfa - Allumiere Progettazione e inizio lavori pista pedonale tra i comuni Tolfa -Allumiere
70.000
Congregazione Figlie della Madonna Centro del Divino Amore Completamento del Centro della Gioia Madre del Divino Amore
100.000
Consorzio Pratolungo Realizzazione di un Centro Anziani
10.000
Consorzio Pratolungo Rifacimento tetto Chiesa "S.Maria della Speranza" località Rocca Cencia - Roma
30.000
Consorzio sistema bibliotecario Castelli Romani Ristrutturazione biblioteca Villa Mondragone - Monteporzio
50.000
Consorzio unico strade vicinali - Vasanello Realizzazione strade vicinali
15.000
Cooperativa Agricola Sociale Agrifoglio Realizzazione progetto Fattoria Educativa
30.000
Cooperativa Dializzati Lazio - Aprilia Acquisto pulmino trasporto dializzati
35.000
Cooperativa Sociale Fogliano Acquisto attrezzature per manutenzione strade rurali nel Comune di Olevano Romano
3.500
Cooperativa sociale L'Universale 2000 Realizzazione centro giovani
10.000
Cooperativa sociale Sabaudia Etica Realizzazione di una barca a motore per persone diversamente abili
75.000
Cooperativa Sociale San Benedetto da Norcia Realizzazione aula informatica
5.000
Diocesi di Frascati Acquisto organo II^ tranche
60.000
Ente Parco regionale Roma Natura Ristrutturazione e mantenimento della sede istituzionale
50.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Esercito della Salvezza Ristrutturazione complesso immobiliare sito in Roma - Zona San Lorenzo
100.000
Fondazione di culto e religione Piccolo Rifugio Onlus - Ferentino Acquisto automezzo
50.000
Fondazione Nicolò Piccolomini Valorizzazione area verde parco Villa del Sole
160.000
Fondazione Nomadelfia - Centro di spirito Giovanni Paolo II Ristrutturazione edifici
450.000
Fondazione Scuola pontificia Paolo VI - Castelgandolfo Realizzazione di una scultura in bronzo dedicata a sua Santità Paolo VI
15.000
Fondazione Villaggio Don Bosco Ricostruzione opere murarie
20.000
Gruppo sportivo Villa Fulvia Acquisto materiale sportivo per le squadre di nuoto e scherma
2.000
I.R.E.S.M. P.Martini - Roma Informatizzazione scuole
400.000
Istituto Tempesti per l'educazione permanente dei giovani Casa di riposo E.Chiassarini - Capranica - Viterbo Realizzazione centro giovani "Tempesti Don Francesco"
80.000
Municipio di Guanajay - Cuba Ristrutturazione e potenziamento della "Clinica estomatologica municipal" e costruzione dell'acquedotto
100.000
Municipio II - Roma Ristrutturazione dell'immobile di proprietà del municipio stesso
200.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Municipio XVIII - Roma Ristrutturazione e relativa valorizzazione sociale ed artistica della sede della Fondazione Gargiulo immobile di proprietà del municipio stesso
200.000
Minicipio XX - Roma Manutenzione straordinaria dell'edificio sito in via Cassia 472 per trasferimento funzioni amministrative ed istituzionali municipio
150.000
Municipio XX - Roma Ristrutturazione del tetto ex scuola comunale "Procoio vecchio" via Tiberina 801 da adibire a centro polifunzionale
90.000
Opera Suore Mercenarie di Farnese Completamento della ristrutturazione Casa di Riposo per Anziani di Farnese
50.000
Organizzazione di Volontariato della Protezione Civile Radio Non Solo - Roma Acquisto di attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività di volontariato
15.000
Parrocchia di San Magno Vescovo Martire di Colle San Magno Acquisto di una nuova campana per la Chiesa di Colle San Magno
15.000
Parrocchia San Giovanni Battista - Morlupo Intervento di messa in sicurezza del tetto della Chiesa Parrocchiale di S.Giovanni Battista
140.000
Parrocchia Santa Maria Assunta - Rocca di Papa Ristrutturazione del tetto della Chiesa di S.Maria Assunta
30.000
Polisportiva Millennium sporting center Acquisto attrezzature sportive per disabili
10.000
Pontificio Ateneo Antoniano Ristrutturazione auditorium via Merulana,124
200.000
Provincia di Latina Acquisto automezzo Associazioni Allevatori
10.000
Santa Maria Assunta in Cielo e Santa Rita da Cascia Acquisto Organo
30.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Società sportiva S.S. Passo Corese - Fara Sabina - Rieti Acquisto attrezzature sportive
5.000
Università Agraria di Allumiere Progetto agrario
20.000
Università Agraria di Allumiere Ripristino dei fontanili e delle sorgenti
150.000
Università Agraria di Palestrina Lavori di completamento dello stabilimento per la trasformazione di prodotti zootecnici del comune di Palestrina
20.000





TABELLA B

ENTE
INTERVENTO
EURO
A.Z.A.L.E.A. - Associazione Zampa Amica Liberi Ecologisti Animalisti Ampliamento, sistemazione e gestione del gattile interno all'Ospedale Forlanini
5.000
ACLI Regionale Lazio Progetto denominato "Care Family Point"
25.000
ASD Equitazione per tutti Realizzazione progetto "Terapia equestre riabilitativa"
5.000
ASL RM/E Ripristino servizio del Sert con camper in piazza dei Cinquecento
50.000
Associazione A.N.P.A.N.A. - Gruppo volontari - Isola del Liri Prevenzione al randagismo, promozione adozione animali randagi
5.000
Associazione A.R.C.A.T. Iniziative di prevenzione contro l'alcolismo
3.000
Associazione A.R.V.A.S. Attività socio-sanitarie
8.000
Associazione Adozioni a distanza Sant'Andrea Paliano Progetto finalizzato alla lotta alla povertà e alla prevenzione dei rischi per l'infanzia
30.000
Associazione Agendi Contributo per il convegno sull'epilessia, acquisto doni per la befana ai disabili
25.000
Associazione Amici delle Missioni Onlus - Congregazione Padri Missionari del Preziosissimo Sangue - Roma Sostegno Opera Missionaria pro Tanzania
5.000
Associazione Arcobaleno Assistenza a favore di disabili
5.000
Associazione Articolo 3 - Roma Iniziative per la tutela e l'estensione dei diritti sociali
10.000
Associazione Bambini Down Attività 2005
4.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Bimbi Sani Campagna informativa sulla prevenzione delle malattie dentali
15.000
Associazione Camminare insieme Progetti di attività di volontariato nella Regione Lazio
2.000
Associazione Caritas Diocesana - Porto Santa Rufina - Ladispoli Progetto per la promozione di attività di volontariato volto al sostegno delle famiglie nella Regione Lazio
6.000
Associazione Casa Famiglia Ludovico Pavoni - Roma Spese di mantenimento, viveri, medicinali e assistenza di bambini orfani e abbandonati
15.000
Associazione Casa famiglia viallaggio SO.SPE. - Roma Promozione attività per il sostegno alle famiglie nella Regione Lazio
7.000
Associazione Charles Peguy Convegno per la vita in materia di fecondazione artificiale
10.000
Associazione Civitabella Attività socioassistenziali
20.000
Associazione Comunità Massimo Progetto "Recupero Alcolisti -Tossicodipendenti"
150.000
Associazione Coordinamento famiglie dei ragazzi affetti da disturbi del comportamento alimentare Realizzazione centro per informazione e documentazione dei disturbi del comportamento alimentare
10.000
Associazione culturale Ansic Progetto "Ippoterapia per l'infanzia"
10.000
Associazione Culturale Arcobaleno Onlus Progetto per la riabilitazione del disagiato psichico
5.000
Associazione Culturale Libera Mente - Sora Corso per genitori di tossicodipendenti "Come è difficile diventare adulti"
5.000
Associazione culturale Morgana Ricerca intervento "Famiglia e modelli socio-affettivi" per nuove competenze a convivere
40.000
Associazione Cuore in forma Progetto "Cuore sano" - Campagna informativa in materia di prevenzione delle malattie del cuore
15.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione di cooperazione con i paesi di sviluppo PHILIA Progetto di sostegno per le scuole primarie nel Distretto di Hai, Regione del Kilimanjaro,Tanzania
55.000
Associazione Diagnosi Tumori Tiroide Convegno Reg.malattie tiroide
25.000
Associazione Droga che fare Progetto "Osservatorio regionale sulle Dipendenze"
100.000
Associazione Eva D. Toklas Produzioni - Rebibbia Femminile Realizzazione di un laboratorio di arte contemporanea rivolto alle detenuti del carcere di Rebibbia femminile
12.000
Associazione Fiaba Progetto finalizzato alla comunicazione e informazione accessibilità dei soggetti svantaggiati
30.000
Associazione Fondazione Nazareth Progetto finalizzato attività di prevenzione al disagio giovanile
35.000
Associazione Genitori e amici contro la droga Attività nella lotta alla droga e all'emarginazione
25.000
Associazione Help Ralph's Friends Prevenzione del fenomeno dell'abbandono dei cani
2.500
Associazione I Delfini Attività per danneggiati da trasfusioni da emoderivati
50.000
Associazione I Diritti Civili nel 2000 Progetto "Salvamamme 2005"
100.000
Associazione Il Colle Incantato Progetto "Assistenza Bambini"
3.000
Associazione Il Ponte - centro di solidarietà - Civitavecchia Programma di recupero per adolescenti e minori tossicodipendenti
10.000
Associazione Italiana per la lotta alla morte improvvisa Seminario sulla morte improvvisa
5.000
Associazione italiana per la Ricerca sulla Psicosi e l'Autismo Progetto "Autismo oggi: I ragazzi venuti dalla luna"
47.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Italiana Sclerosi Multipla - AISM - Viterbo Attività 2005
4.000
Associazione La Torre - Ceprano Progetto "Sostegno al disagio adolescenziale"
5.000
Associazione LA.BO.RA. Onlus Attività associative
15.000
Associazione lavoro, salute e prevenzione Progetto "Mobbing: conoscenza e cultura della prevenzione"
30.000
Associazione Le Muse Manifestazione per anziani "Fine anno per la solidarietà"
2.000
Associazione Liberamente Attività di prevenzione alla tossicodipendenza
5.000
Associazione L'Isola Felice Attività inserimento al lavoro dei disabili psico/fisici
15.000
Associazione Malati di reni Onlus Programma obiettivo per la divulgazione delle problematiche della nefropatia
10.000
Associazione Milena Onlus Progetto di sostegno delle fasce deboli soggette alle miocardiopatie
40.000
Associazione Modavi Progetto volto a sensibilizzare tra i giovani l'impegno per la protezione civile
100.000
Associazione Nazionale Carabinieri Sez. A. Bevignati - Capena Contributo per il sostegno di iniiative di attività sociali
5.000
Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti - ANGLAT Progetto "Simulatore di guida presso la Fondazione S.Lucia" (Casa agevole)
20.000
Associazione Nazionale Privi di Vista e Ipovedenti - ANPVI Onlus Attività del centro di documentazione e degli sportelli informativi dei disabili e loro familiari
130.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente A.N.A.P.A. - Rappresentanza comunale di Bracciano Gestione del rifugio per animali randagi nel Comune di Bracciano
5.000
Associazione Nessuno Tocchi Caino Campagna di comunicazione in Zambia
10.000
Associazione Oltre l'Occidente - Frosinone Realizzazione di incontri tematici con segreteria e coordinamento a cura di persone diversamente abili
5.000
Associazione Onlus per la lotta contro le leucemie infantili -ACLI Giorgio e Silvia - Rieti Progetto di umanizzazione centro Radioterapia Ospedale Provinciale
5.000
Associazione per lo sviluppo della diagnosi, cura dei tumori e malattie della tiroide Opuscolo illustrativo per la prevenzione dei tumori della tiroide da inviare nelle scuole di Tivoli e della Valle dell'Aniene
15.000
Associazione Progetto Orfeo Progetto "Sportello di pronto intervento gratuito psicologico e consulenza legale con assistenza a domicilio"
50.000
Associazione Quinto Mondo Gestione del canile nel Comune di Montelibretti
5.000
Associazione Solidarietà senza distanza - Roma Realizzazione di attività cooperative a livello internazionale
20.000
Associazione Sordomuti - Viterbo Attività 2005
5.000
Associazione Sorgente di vita Onlus - Civitavecchia Programmi nel campo sociale e del volontariato
10.000
Associazione turistica ProLoco Civitavecchia Progetto rivolto ai bambini portatori di handicap e agli anziani
20.000
Associazione Viterbo con Amore Comunicare il Disagio - Recupero Tossicodipendenti
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Auser Lazio Progetto "Educazione al benessere e alla salute - Famiglie, volontari e associazioni protagonisti e alleati per promuovere il benessere e la salute della popolazione anziana" da realizzarsi nel territorio di Roma e Provincia
50.000
AVIS - Anzio Progett: "Una goccia di sangue un mare di solidarietà"
10.000
AVIS - Anzio Progetto "Se vuoi puoi guarire se vuoi puoi donare"
15.000
AVIS - Santa Marinella Progetto "Insieme per la vita"
23.000
Casa circondariale di Civitavecchia Potenziamento biblioteca
10.000
Casa Famiglia Chiara e Francesca Attività a sostegno disagio infantile
10.000
Casa Famiglia Maria Andriani Aprosio - Fregene Spese di mantenimento, viveri, medicinali e assistenza di bambini orfani e abbandonati
15.000
Casa famiglia Oikos - Nettuno Attività della casa famiglia
200.000
Centro Anziani Augustana Virtus Attività Sociali
10.000
Centro di solidarietà S.Crispino (CelS) - Viterbo Progetto sperimentale per l'organizzazione e la gestione di una "Fattoria Agricola di Utilità Speciale"
200.000
Centro Sociale Anziani - Isola del Liri Realizzazione progetto "Un sorriso per non invecchiare"
5.000
Centro sociale Intercomunale Raffaele D'Angelo - Palombara Sabina Progetto per la promozione delle attività educative di volontariato e culturali nella Regione Lazio
3.000
Centro Sub Rudy Wolf Corso subacqueo per portatori di handicap
15.000
Chirone Onlus Progetto sperimentale per la riabilitazione vascolare in flobolinfologia
25.000
Circolo Arci Albatros - Reb.Penale Attività di risocializzazione dei detenuti
5.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Circolo Arci La Rondine - Reb. N.C. Attività di risocializzazione dei detenuti a Rebibbia - Nuovo complesso - Alta sorveglianza
10.000
Circolo Olivari - Isola del Liri Realizzazione del progetto "Noi con voi per loro" finalizzato alla integrazione fra i giovani, anziani e disabili. 2005 anno per la salute mentale
5.000
Comune di Civitavecchia Implementazioni per attività del sistema informativo geografico ed attività di ricerca nel campo tecnico ambientale ed epidemiologico
23.000
Comune di Colleferro Acquisto pedana per disabili
9.000
Comune di Labico Contributo per le attività a carattere sociale
15.000
Comune di Magliano Romano Interventi socio-assistenziali e socio-sanitari nel Comune di Magliano Romano
6.000
Comune di Minturno Progetto "Centro aperto prevenzione secondaria del disagio sociale"
4.000
Comune di Pontecorvo Realizzazione di "Sportelli a servizio delle coppie in difficoltà"
15.000
Comune di Priverno Intervento risanamento ambientale
50.000
Comune di Sabaudia Gestione ordinaria Casa Domotica
100.000
Comune di Santa Marinella Attività sociale rivolta alle persone bisognose
55.000
Comunità Capodarco Onlus Istituzione di laboratori sociali per ambiente lavorativo protetto per persone con handicap mentale mediograve
100.000
Comunità in dialogo - Alatri Realizzazione Centro diurno città di Alatri
30.000
Comunità Sant'Egidio Palazzo Leopardi - progetto accoglienza ed integrazione di rifugiati e di famiglie di immigrati
40.000
Confraternita della Misericordia Programma Confraternita 2005
35.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista - Villa Benedetta - Roma Progetto di supporto a famiglie di pazienti ricoverati
20.000
Consorzio Roma Solidarietà Progetto "La casa di Cristian"
100.000
Cooperativa Autismo e Futuro Onlus Progetto per sostegno psicologico a famiglie di soggetti autistici
30.000
Cooperativa Azimut Iniziative a sostegno di anziani e portatori di handicap nei comuni di Pomezia ed Ardea
100.000
Cooperativa Consortium Fattoria didattica indirizzata all'inserimento dei ragazzi del carcere minorile di Casal del Marmo
50.000
Cooperativa Habena - Roccasecca Sportello solidarietà - sostegno agli extracomunitari
30.000
Cooperativa Luogo Comune - Civitavecchia Attività "Centro di consulenza e mediazione familiare"
20.000
Cooperativa Reseda - Albano Laziale Progetto di inserimento lavorativo di persone disabili nel settore delle fonti di energia rinnovabili
16.500
Cooperativa Sociale Vivereinsieme Progetto in favore dei disabili
15.000
Cooperativa sociale Agricoltura Capodarco - Grottaferrata Progetto di sviluppo attività cooperativa
15.000
Cooperativa sociale Azzurra '84 - Roma Progetto immigrati
40.000
Cooperativa Sociale Foglie di Albero Per abbattimento barriere architettoniche per struttura residenziale estiva portatori di handicap
15.000
Cooperativa Sociale Integrata Atlantide Progetto "Assistenza persone disagiate"
10.000
Cooperativa sociale integrata Gli anni in tasca Progetto "Mi passi a prendere tu?"
10.000
Cooperativa Vega Prevenzione della tubercolosi in età pediatrica - borse di studio
15.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Cooperativa Vega Realizzazione opuscolo informativo sui disturbi dell'apprendimento
10.000
Educational Forum Campagna tutela e sicurezza sociali anziani
40.000
Federazione Nazionale Enti No Profit Progetto "Aiutami 2005" per orientamento sociale e raccordo associazioni imprese
50.000
Fondazione Carlo Ferri - Monterotondo Contributo per il sostegno di attività socio-sanitarie
30.000
Fondazione Femdonp Organizzazione di corsi di base per la medicazione di lesioni ulcerative e piaghe da decubito
15.000
Fondazione Wanda Vecchi Onlus - Latina Borsa di studio per Polo Oncologico di Terracina
10.000
I.R.E.S.M. P.Martini - Roma Istituzione dell'Osservatorio Welfare - Lazio
200.000
INAS Cisl - Frosinone Progetto sperimentale di assistenza e segretariato sociale nelle aree industriali nella Provincia di Frosinone
120.000
International Crime Analysis Association Progetto "Prevenzione rischi dei minori su Pedofilia"
10.000
Istituto europeo per il benessere lavorativo - Frosinone Realizzazione di "Prevenzione problematiche e assistenza mondo del lavoro"
5.000
Istituto Sacro Cuore AP. Pietro e Paolo - Anzio Progetto di solidarietà
18.000
Istituto Suore Francescane Elisabettiane - Roma Progetti a favore di minorati e celebrolesi
25.000
Lega Arcobaleno contro le barriere - Velletri Progetto "Equitazione integrata e volteggio terapeutico ai soggetti disabili"
10.000
Lega Nazionale difesa del cane - sezione di Roma Progetto "Prevenzione randagismo"
4.000
Movimento socio popolare europeo Progetto "Sport disabili in piazza"
150.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Oltre la Tendenza - Circolo culturale Rebibbia Attività di risocializzazione dei detenuti
5.000
ONG Movimento comunità - Roma Progetto di cooperazione "I gioielli del Nilo" per la formazione di giovani artigiani egiziani
80.000
ONG Progetto Continenti Onlus Progetto "Cooperazione e assistenza in Cambogia"
15.000
ONG Un Ponte per …. Sostegno agli ambulatori medici nei campi profughi palestinesi in Libano. Promozione dell'autoimpiego dei giovani disoccupati a Dogubeiazit (Turchia)
40.000
Piccole Apostole Sociale Programma per adolescenti con gravi disagi sociali
70.000
Polisportiva Joyce - Roma Interventi di inclusione sociale rivolti ai minori a rischio del quartiere Laurentino 38 di Roma
7.500
Presidio Ospedaliero pubblico di Ceprano - ASL di Frosinone Miglioramento attrezzature diagnostiche - sonda urologia
10.000
Proloco di Vallerotonda Realizzazione di percorsi di educazione e formazione rivolti ai giovani scoutisti e ai figli dei nostri emigrati
5.000
Provincia di Roma Secondo Polo Provinciale per le Malattie Rare
25.000
Società Italiana Maxillo Odontostomatologico S.I.M.O. - Roma Progetto per la prevenzione primaria delle malattie della bocca nei pazienti disabili presso le abitazioni - Rieti
95.000
SOL.CO Roma Consorzio della Cooperazione Sociale Abitare sociale: rete di servizi immobiliari differenziati per dare risposte ai problemi di alloggi alle fasce deboli della popolazione della Regione Lazio
70.000
Suore Agostiniane di Roma Progetto educativo agli orfani e sostegno all'infanzia
25.000
Suore Agostiniane Serve del Signore per l'Evangelizzazione - Civitavecchia Progetto a favore degli anziani e fasce deboli
30.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Suore Terziarie Francescane del Signore di Roma Progetto scolastico a favore di ragazzi orfani
15.000
Unione Italiana Ciechi U.I.C. - Viterbo Campagna di prevenzione della cecità 2005
8.000
Unione Italiana Ciechi sezione provinciale di Viterbo Sportello di orientamento ai servizi e ai sussidi tiflodidattici e tiflotecnici
10.000



TABELLA C

ENTE
INTERVENTO
EURO
A.D.S. New Dance School Progetto "Danza sportiva dilettantistica"
10.000
A.S. Amatori Castelfusano Iniziative podistiche su Litorale Romano
10.000
A.S. Full Dance -S.Cesareo Carnevale a S.Cesareo
20.000
A.S. Pallavolo Cittaducale - Rieti Contributo per attività sportiva di campionato
5.000
A.S. Podistica Ostia Manifestazioni sportive in difesa della pineta di Castelfusano
10.000
A.S. Valle Ustica - Vicovaro Progetto "Lo Sport, i Giovani, la Memoria"
10.000
A.S. Vitersport Meeting interregionale di Handbike
5.000
A.S. Yimseng Attività psicomotoria Taijiquan per la terza età
30.000
A.S.C. Associazione spettacolo e cultura "Omaggio a Traiano"
50.000
A.S.C. Fiumicino Estate Fiumicino 2005
30.000
A.S.F.C. Tibur 1999 Torneo internazionale di calcio giovanile
20.000
Abbazia Greca di Grottaferrata "La Melurgia Bizantina"
10.000
Accademia Lepina (25) Percorsi musicali nelle cattedrali
15.000
Accademia Musicale Isolana Iniziative musicali e culturali
5.000
Accademia Nazionale dello Spettacolo Festival del talento "Concorso Regionale Lazio"
150.000
Amatori calcio - Monterotondo Organizzazione partite di calcio in beneficenza
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Amministrazione Provinciale Frosinone Finanziamento all'Amministrazione provinciale di Frosinone per la realizzazione del III Festival Zona Cabaret a cura di APAC -Associazione promozione Arte e Cultura
75.000
ANGET Corso basico di lingua inglese
3.000
Aniene D'argento - Subiaco Attività Socio Culturali
10.000
Arciconfraternita dei Santi Angeli Custodi "Mens sana in corpore sano"
100.000
ASD Atletico Pavona Corsi attività sportive per bambini
5.000
Associacione Amici della Musica Filcorno D'oro
10.000
Associazione Coro Polifonico - Affile Attività promozione musicale
10.000
Associazione La Macchia Manifestazioni su ambiente e natura
20.000
Associazione Mario Vespignani Torneo calcio internazionale giovanile
40.000
Associazione 2 Punto 11 Manifestazioni culturali
15.000
Associazione A Sud Realizzazione atlante amazzonico
15.000
Associazione A.B.I.O. Progetto giochi e cultura per bambini in ospedale
50.000
Associazione A.D.G. AGORA' (Sport e pittura) Mostra del pittore Antonio Vangelli a Paliano - Mostra dei pittori Attardi - Matta - D'Orazio a Frosinone e Frascati (30)
180.000
Associazione A.N.S.P.I. - P.G. Trassati - Velletri Progetti con finalità culturali ed educative
3.000
Associazione A.S.C Omaggio a Traiano 2005 - Impegno per la lotta all'AIDS
50.000
Associazione A.S.P.I.C. - Società Cooperativa Sociale di Solidarietà Attività teatro all'interno del Carcere di Rebibbia
5.000
Associazione Accademia Musicale Romana Progetto "Musica e natura". II Edizione
10.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Acquario - Anguillara Sabazia Iniziative teatrali
5.000
Associazione Aeglos Guida multilingue - multimediale "Necropoli di Porto"
30.000
Associazione Agenzia per la Città Progetto "Rinascimento Urbano"
30.000
Associazione Agorà -Movimento d'Identità Europea - Frosinone Promozione culturale delle attività giovanili
20.000
Associazione AIS -Iniziative sportive e Nautiche Progetti per favorire la pratica sportiva
3.000
Associazione Aldo Tozzetti Pubblicazione sulla "Storia sociale della Casa a Roma"
20.000
Associazione Allegorein Premio letterario Feronia
60.000
Associazione Amici della musica - Caprarola Concerti "Musica a Palazzo" 2005
9.500
Associazione Amici dell'Arte Progetto "Italy World"
200.000
Associazione Amici di Sant'Antonio Abate Manifestazione "Palio dei Cavalieri"
5.000
Associazione Amici Selva Nera Spettacoli teatrali per bambini e anziani nel XIX Municipio
5.000
Associazione Amicus - Roma Mostra fotografica degli anni '60
4.000
Associazione Anaso Iniziative culturali in favore dei giovani del XI Municipio
3.000
Associazione Andromeda - Roma Campagna di sensibilizzazione sulle Foibe
15.000
Associazione Andromeda - Viterbo Family Day
20.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Antares - Ciampino Ricerca e studi storici e architettonici del territorio comunale in occasione del trentennale della città di Ciampino
10.000
Associazione Antica Vetellia - San Vito Progetto "Insieme per lo sport"
5.000
Associazione Aramacao Attività di arte e musica a sostegno di bambini
10.000
Associazione Arcobaleno Realizzazione opuscoli culturali sul territorio della Regione Lazio
155.000
Associazione Art Accademy Attività culturali per bambini all'interno del Museo di Villa Adriana
10.000
Associazione Art Therapy Italiana Realizzazione del progetto "Luoghi e percorsi. Iniziativa di prevenzione al disagio e alla marginalità nei giovani adolescenti attraverso la realizzazione di percorsi creativi con le modalità dell'arte e della danza movimento terapia"
10.000
Associazione Arte Cultura e Tradizione Manifestazione "La Tradizione Enogastronomica nel Lazio"
3.000
Associazione Arte e Danza Manifestazione "Profumo di Tango"
3.000
Associazione Arte Medica s.coop.a.r.l. - Velletri Progetto "Conoscersi meglio 2005"
15.000
Associazione Artestudio Carcere di Rebibbia attività teatrali e di laboratorio
70.000
Associazione artistico culturale L.I.Art Artescuola: Colore, segno, materia, volume
8.000
Associazione AS.M.EC. - Arpino III Festival di musica e canto popolare
5.000
Associazione ASI Ciao Realizzazione di seminari culturali itineranti
100.000
Associazione Assoeditorilatina Realizzazione di un volume "I grandi personaggi della Provincia di Latina"
20.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Atletica Sacrofano - Formello Realizzazione "Giornata della valorizzazione delle bellezze e delle risorse della campagna formellese"
3.000
Associazione Bandinella Domani Progetti per la promozione delle attività culturali
3.000
Associazione Bandistica Giuseppe Verdi - Castelchiodato Iniziativa "Concerto in Piazza"
2.000
Associazione Bandistica Pierluigi da Palestrina Onlus Concerti per la diffusione della figura del Palestrina
10.000
Associazione Blutime Svolgimento di attività culturali
40.000
Associazione Bonum Diffusium Sui Manifestazione "Gusta il Lazio"
3.000
Associazione Camera Stylo Rassegne cinematografiche "Periferia in pellicola"
3.000
Associazione Camperisti Guidonia - Roma 2° Edizione della "Festa del Plein Air"
25.000
Associazione Carpe Diem Realizzazzione sportello sociale itinerante
50.000
Associazione Casa Famiglia Ludovico Pavoni Centro estivo 2005
15.000
Associazione Cast -Sub - Roma 2° edizione Gran premio motonautico d'Italia - Trofeo Regione Lazio
50.000
Associazione Cavallo Tolfetano Iniziative sportive manifestazioni equestri
5.000
Associazione Centro Habitat Mediterraneo Realizzazione, pubblicazione e promozione dell'Atlante dell'Avifauna presente nel centro urbano
35.000
Associazione Centro per la ricerca teatrale Hormiaiteatro Attività di laboratorio multidisciplinare e ricerca teatrale
5.000
Associazione Centro Studi Progetti per la ricerca, la diffusione e lo sviluppo della cultura
13.000
Associazione Centro Studi Danza Manifestazione culturale e folkloristica
4.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Centro studi storici ambientali Ostia Pubblicazione su storia Riserva Statale Litorale Romano
20.000
Associazione Chitarra e Musica Festival Fabritio Caroso
25.000
Associazione Ciclisti Sorani Manifestazione sportiva "La Ciociarissima"
15.000
Associazione Cinofilia Il Lago Incantato Progetto Addestramento unità cinofile destinate al salvataggio nautico
4.000
Associazione Circolo culturale politico Preneste Alcide De Gasperi Progetti per favorire le attività culturali nella Regione Lazio
5.000
Associazione Circolo culturale ricreativo sportivo S.Severa Manifestazione "Primavera insieme"
35.000
Associazione Circolo dei Fiori Attività associative e manifestazioni sportive
5.000
Associazione Circolo Territoriale Solidarietambiente Realizzazione progetto "Civitavecchia Palestra a cielo aperto"
20.000
Associazione Cisal AV Progetto "La figura del controllore del traffico aereo nel trasporto in Europa: vecchie e nuove regole"
5.000
Associazione Città in….Arte 9° Edizione nazionale di musica leggera "Liri Festival 2005"
20.000
Associazione Club Twirling - Artena Progetti per favorire lo sviluppo delle tradizioni nella Regione Lazio
6.000
Associazione CO.CO.V.I.T. - Paliano Manifestazioni in occasione della tradizionale infiorata
7.000
Associazione Coloni Fondatori di Pomezia Festa del Grano
10.000
Associazione Comitato Organizzatore Maiutini Progetti per la promozione delle attività culturali ed educative
2.000
Associazione Comitato Rione Valle - Subiaco Meeting della Gioventù della Valle dell'Aniene
65.000
Associazione Convivium Pro Musica - Sabaudia Progetto Latina Philharmonia
30.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Cormorano - Trevignano Romano Manifestazione culturale "L'inverno di San Martino"
10.000
Associazione Coro Nova Schola Cantorum - Arsoli Progetti per lo sviluppo e la diffusione della cultura e delle tradizioni musicali
3.000
Associazione Coro Polifonico - Ciampino Progetto per la promozione delle attività culturali
3.000
Associazione Coro Polifonico Jean Sibelius - Mazzano Romano Progetto per attività culturali e tradizioni della Regione Lazio
3.000
Associazione Coro Polifonico P.D. Stella - Carpineto Istituzione della giornata della ricorrenza della morte di Padre Matteo De Angelis (Padre Maestro)
5.000
Associazione CRCS San Cleto Realizzazione di "Multiculturalità tra usi e costumi"
5.000
Associazione Crea - Genzano di Roma Realizzazione CD rom su "Le infiorate del Lazio"
10.000
Associazione Cristoforo Sparagna Premio letterario "Antonio Sebastiani"
2.500
Associazione CSAA Centro Sportivo Attività per l'ambiente - iniziative culturali/ricreative
4.000
Associazione culturale 3° Millennio Network Ricerca toponomastica
10.000
Associazione culturale A.S.X. Free sport Contributo evento sportivo denominato "Fitness tour"
60.000
Associazione culturale Ab Urbe condita Manifestazione "Militaria e Dintorni in Europa"
40.000
Associazione culturale Abacab Progetto "Concorso Nazionale opera musical"
10.000
Associazione culturale Absurda Comica Progetto teatrale "Impronte d'autore"
20.000
Associazione culturale Accademici dell'Ambrosia Festival del cortometraggio
3.000
Associazione culturale Alchimia "La musica per tutti"
8.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione culturale Am.Po.Ca. "La storia del vinile in Italia"
8.000
Associazione culturale Amici del teatro Flaiano Progetto "Oggi si fa cultura" - II Edizione
65.000
Associazione culturale Anco Marzio Premio Anco Marzio
10.000
Associazione culturale Andrea Picini Mostra delle opere dello scultore e pittore Andrea Picini
25.000
Associazione culturale ANSPI San Benedetto Manifestazione culturale sportiva
10.000
Associazione culturale Anziani per il Terzio Millennio - Cave Realizzazione di una gita con visita culturale alla Reggia di Caserta
2.000
Associazione culturale Ara Macao Mostra pittorica Municipio II
10.000
Associazione culturale Araldica - Alvito Realizzazione "Museo permanente dello Stemma Araldico"
5.000
Associazione culturale Archivio della Memoria Pubblicazione di un libro e di un supporto informatico sulla storia del Parco regionale del Pineto
7.000
Associazione culturale Ars Media Progetto "Una notte per la vita 2005"
10.000
Associazione culturale Art'è Progetto "Lungo il corto"
15.000
Associazione culturale Arte e Storia - Velletri Progetti per favorire la diffusione dell'arte e la storia della Regione Lazio
3.000
Associazione culturale Artemista Progetto "Palcoscenico extraurbano"
20.000
Associazione culturale Asda Macrostigma del Fibreno di Sora Tutela e allevamento della trota macrostigma
10.000
Associazione culturale Atelier Lumiere - Ferentino Progetto "Cinema, che passione!", per la realizzazione di un cortometraggio che valorizzi le risorse umane, artistiche e culturali della Ciociaria
5.000
Associazione culturale Athena - Comune di Castelliri Rappresentazione teatrale
3.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione culturale Athena Partenos Les jeux sont faits
8.000
Associazione culturale Attiv@mente Attività culturali
5.000
Associazione culturale Azzurra Primavera in Regione
22.000
Associazione culturale Bacco d'Oro - Grottaferrata Iniziative culturali "Musica e Folklore"
5.000
Associazione culturale Beba do Samba - Roma Iniziative finalizzate alla promozione della musica, della poesia, del cinema e dello sport
10.000
Associazione culturale Bellegra - Città dei Panorami in Bellegra Progetto "Festa del Borgo"
25.000
Associazione culturale Blu Settembre in Regione
28.000
Associazione culturale Camef - Circolo Auto Moto d'Epoca IV Edizione Giro della Valle del Liri
5.000
Associazione culturale Cantalavita - Roma Attività culturali e spettacolo
50.000
Associazione culturale Cantinone - Viterbo Mostra "Prospettive d'arte nella Tuscia" 2005
5.000
Associazione culturale Cassiopea IV Edizione "Emer-jazz"
20.000
Associazione culturale Castelli di sabbia - Santa Marinella Attività ricreative ed editoriali
10.000
Associazione culturale Castelli in Arte Progetto editoriale di promozione gastronomica turistica e culturale
20.000
Associazione culturale Castelli in Arte Realizzazione di una guida eno-gastronomica "La Bussola del Buongustaio"
20.000
Associazione culturale Castrimonium - Castro dei Volsci Arte, musica, tradizioni e spettacolo - "Castro in Festa"
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione culturale Centroanziani S.Giuseppe artigiano Festa del Patrono
3.000
Associazione culturale Ciociaria nel tempo Festa della transumanza
2.000
Associazione culturale Colle Fiorito in Piazza Manifestazione della Befana e del Carnevale 2005
3.000
Associazione culturale Cominium - Atina Pubblicazione studio sul decennio napoleonico in Valle di Comino
10.000
Associazione culturale Compagnia del Sole - Ciampino Progetto per l'educazione teatrale per giovani talenti
2.500
Associazione culturale Cultura Moderna Ricerca e pubblicazione su storie di vita nella "metropolitana" di Roma
10.000
Associazione culturale D'altrocanto - Grottaferrata Progetto teatrale giovani dei castelli romani
8.000
Associazione culturale Ducato di Ceri Valorizzazione Prodotti locali
20.000
Associazione culturale Etraarte Mostra pittorica
2.500
Associazione culturale Europa 2004 Progetto "Sport sulla sabbia"
10.000
Associazione culturale Europa Cristiana Contributo per iniziative a carattere culturale
8.000
Associazione culturale Europa Terzo Millennio Attività di laboratorio teatrale
3.000
Associazione culturale Europea -Palestrina Natale di Palestrina -IV edizione
50.000
Associazione culturale Eventi Arte - Roma Rassegna "Cinema e cultura tra le due guerre"
9.000
Associazione culturale Fabraterni - Ceccano XIII edizione Premio letterario "Liliana Bragaglia"
15.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione culturale FENALC - Roma 2000 Progetto "Conosci la Città"
50.000
Associazione culturale FENALC RM/8 Progetto "Teatro che passione" -
II Edizione
60.000
Associazione culturale FENALC RM/8 Progetto "Tempo libero in Città"
25.000
Associazione culturale Fitness Galà della fotografia di scena
8.000
Associazione culturale Fonclea Realizzazione della manifestazione "Roma Hot Summit"
20.000
Associazione culturale Forum Rivalutazione turistico/culturale
22.000
Associazione culturale Fuoriluogo Onlus Attività culturali 2005
10.000
Associazione culturale Gildart Mostra di pittura
5.000
Associazione culturale Gioco e Infanzia Realizzazione Ludoteca estiva
5.000
Associazione culturale Gioventù Sorana di Sora III Trofeo Coppa Lazio
20.000
Associazione culturale I Tusci Suoni e passi della tradizione - VII edizione 2005
5.000
Associazione culturale Il Cinabro Distribuzione del videogiornale dei quartieri del Municipio 18
20.000
Associazione culturale Il Dialogo Progetto per la realizzazione riguardante diffusione e divulgazione della cultura laziale - appartenenza al territorio, recupero dei dialetti e delle tradizioni popolari attraverso l'utilizzo dei mezzi mediatici
15.000
Associazione culturale Il Fiore Nero - Palestrina Iniziative culturali di conoscenza e solidarietà con l'Africa
10.000
Associazione culturale Il Labirinto Progetto "Educinema cultura cinematografica nelle scuole del Lazio"
20.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione culturale Il Pentagramma Città di Alatri Manifestazioni culturali musicali itineranti
24.000
Associazione culturale Il Pentragramma Manifestazione "La musica e il tempo, la storia, lo stile,l'anima"
2.000
Associazione culturale Il Seme Progetto "Ciclo di presentazioni letterarie con particolare riferimento alle opere dei più importanti autori italiani"
2.000
Associazione culturale Informadarte Realizzazione di una serie di guide per bambini e ragazzi ai principali Musei di Roma
7.000
Associazione culturale Italia Turismo doc - Frosinone Rassegna musicale "Musica del Basso Lazio"
35.000
Associazione culturale Koine - Rocca Sinibalda - Rieti Promozione manifestazioni culturali
20.000
Associazione culturale la Civita -Artena Manifestazioni Gastro/Culturali
20.000
Associazione culturale La Giostra Contributo per attività culturali e di spettacolo
100.000
Associazione culturale La valle Manifestazioni culturali - religiose
10.000
Associazione culturale Lab. Roma Realizzazione del progetto SABIR che coinvolge i gruppi del teatro romano e i luoghi delle varie culture metropolitane
25.000
Associazione culturale Laghetto -Montecompatri Progetto "Le radici storico-archeologiche del territorio di Laghetto"
10.000
Associazione culturale L'Albero della Vita - Roma Realizzazione della manifestazione "Roma Regina delle nevi"
15.000
Associazione culturale L'Altra Ceccano Giornata dell'Alimentazione
20.000
Associazione culturale L'Aquilone - Roma Progetto "W il teatro" primo festival del teatro nelle scuole del Lazio
5.000
Associazione culturale Latinamica La Festa del mare
28.000
Associazione culturale Le Nuvole Teatro Progetto culturale denominato "Teatro comunale Vittorio Gassman"
5.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione culturale Le Pleiadi Manifestazioni culturali 2005
20.000
Associazione culturale Licenza Poetica Progetto "Poeti e Poesie nelle scuole"
10.000
Associazione culturale Live Show Festa dei Giovani
28.000
Associazione culturale L'Officina dei Sogni Progetto "Itinerari all'interno della macchina Cinema"
2.000
Associazione culturale Mareblu Manifestazione "I giovani e la società globale"
5.000
Associazione culturale Metropoli Realizzazione di un ciclo di attività musicali per il quartiere di Pietralata
7.000
Associazione culturale Mimose e Gerani - Morlupo Progetti per la promozione culturale con finalità educative nella Regione Lazio
3.000
Associazione culturale MO.S.VA.L. - Roccapriora Promozione attività giovanile scolastica
15.000
Associazione culturale Monteflavia incontra Progetto "Radici e tradizioni"
2.000
Associazione culturale Morgana Palestre senza età - 2° Edizione
40.000
Associazione culturale Museo delle Cere Rione Monti Mostra "La vita e la passione di Gesù"
35.000
Associazione culturale Musica e Arte Realizzazione del concorso riservato ai giovani musicisti
25.000
Associazione culturale N.G. Project - Sora Contributo per l'inaugurazione della nuova sede
20.000
Associazione culturale Nicola Ferri Palio delle Decarcie - Velletri
15.000
Associazione culturale Non solo Cinema Attività ricreative per l'infanzia e terza età
40.000
Associazione culturale Nuova Galassia - Fiumicino Iniziative e scambi interculturali
50.000
Associazione culturale Nuovaera Festival I Chitarra - Festival città dei panorami
3.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione culturale Nuovi segnali - Arce Realizzazione rievocazione storica dell'arrivo di Federico II ad Arce -
II edizione
5.000
Associazione culturale Opera Solis Manifestazione "Millennium Expo"
25.000
Associazione culturale Ortica Iniziative in favore delle famiglie dei portatori di handicap
4.000
Associazione culturale Osservatorio economico per lo sviluppo della cultura manageriale d'impresa Progetto "Campus orientamento"
8.000
Associazione culturale Paese Mio Premi culturali "Festival Gazzelloni - Premio Landolfi - Mastroianni - Manfredi - De Sica e altri"
5.000
Associazione culturale Pakopiste - Il punto di fuga - Bracciano Attività culturali e ricreative 2005
6.000
Associazione culturale Palcoscenico Progetti per attività con finalità culturali ed educative
18.000
Associazione culturale Papillon Rebibbia Gestione di una biblioteca nella capitale. Iniziative formative ed educative
30.000
Associazione culturale Peter Pan 2000 Contributo per il sostegno di iniziative di attività culturali
10.000
Associazione culturale Progetto Arkes Progetto "Perseca - Percorso su siti Sepolcrali e Catacombe"
275.000
Associazione culturale Puntosfera - Roma Attività culturali e ricreative 2005
3.000
Associazione culturale Quartiere Colle - Arpino Manifestazione annuale "Il falò di S.Giovanni"
5.000
Associazione culturale Radici - Roccasecca Pubblicazione catalogo fotografico "I colori del Basso Lazio"
5.000
Associazione culturale Raffaello Sanzio Progetto "L'arte del teatro"
20.000
Associazione culturale Res Musica Concerti e promozione della musica classica
30.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione culturale Roma di un tempo Roma di altri tempi "Nonni al cinema"
8.000
Associazione culturale Roma Ieri ed Oggi Realizzazione dell'edizione 2005 del Festival della Canzone Romana
50.000
Associazione culturale Roma Insieme Attività ricreative per l'infanzia e terza età
25.000
Associazione culturale Roma per Noi Attività ricreative per l'infanzia e terza età
25.000
Associazione culturale Roman Millennium "Festival della canzone romana"
16.000
Associazione culturale Rosarte Attività culturali
15.000
Associazione culturale Route 66 Progetto "Natale in provincia"
145.000
Associazione culturale Rugantino - Veroli Promozione tradizioni locali
4.000
Associazione culturale S.Aurea Concerto di musica classica
5.000
Associazione culturale San Vincenzo Ferreri - Sora Realizzazione progetto "Insieme per lo sport"
15.000
Associazione culturale Scatola Folle - Civitavecchia Iniziative teatro e musica
25.000
Associazione culturale Semen - Roccasecca Manifestazione "I colori dell'estate"
2.000
Associazione culturale Semen - Roccasecca Manifestazione "Immensa….mente" promozione cultura della solidarietà
2.000
Associazione culturale Semen - Roccasecca Manifestazione "Sostegno all'adolescenza - Lo sport incontra la piazza"
10.000
Associazione culturale Sintonia - Frosinone I Festival del Gioco e dell'Animazione - Una Città per giocare: alla riscoperta dei giochi antichi
10.000
Associazione culturale Società Tiburtina di Storia ed Arte Realizzazione libro "Le epigrafi Tiburtine, raccolta ed indicizzazione"
5.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Circolo Territoriale Solidarietàambiente (29) Attività culturali 2005
3.000
Associazione culturale sportiva di tiro con l'arco Il Caraso Promozione sportiva del Tiro con l'Arco
3.000
Associazione culturale Stella Polare Rassegna di teatro amatoriale - IV edizione
5.000
Associazione culturale Tour Feste Borghi - Latina Progetto "Tour Feste Borghi
70.000
Associazione culturale Trellanum Iniziative culturali per "Mille Anni" di Gerano
2.500
Associazione culturale Tyrrhenum Realizzazione progetto "Sulle orme di Enea"
5.000
Associazione culturale Università e Territorio Concerto di musica sacra
20.000
Associazione culturale Uomini e Idee Manifestazione artistico-culturale "La Notte delle Stelle"
3.000
Associazione culturale Valcatora - Giuliano di Roma III Festa della Natura
5.000
Associazione culturale Valle Castiglione in Gabii 1° Festival dei Corpi Bandistici della Provincia di Roma
30.000
Associazione culturale volontariato Nuova Polis - Pofi Contributo per la manifestazione "Festa del ritorno"
10.000
Associazione culturale Walt Disney - Sora Manifestazione "Sora città di Natale"
16.000
Associazione culturale Zephiro Manifestazione "Salotti musicali"
3.000
Associazione della Bruschetta - Lariano Sagra della Bruschetta
20.000
Associazione Denev - Roma Progetto scolastico "Il trenino della fantasia"
15.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione di Promozione per la moda e lo spettacolo Progetto di "Cine fashion creative stage" - 2° edizione
15.000
Associazione di Promozione Sociale La Fenice Realizzazione di "Scuola di mestieri - convegni e seminari"
50.000
Associazione Diletta Vittoria Manifestazione "Un tuffo nel passato" musiche-poesia e rappresentazioni in dialetto romanesco
3.500
Associazione dilettantistica Basket Pegaso - Tarquinia Programma di sviluppo e promozione delle attività di basket giovanile
20.000
Associazione Don Chisciotte Progetto "Arte e Cultura"
25.000
Associazione Donne Roma Progetti educativi e culturali della Donna nella Regione Lazio
57.500
Associazione Dromeon Premio velico Città di Roma
30.000
Associazione El Duende - Roccasecca Organizzazione e realizzazione dela manifestazione "Festival immigrazione pace-lavoro". II edizione
5.000
Associazione Eleniana Realizzazione polo interattivo di formazione musicale per la diffusione della cultura musicale
10.000
Associazione Empide - Riofreddo Realizzazione stagione teatrale
20.000
Associazione Ermes Portale di informazione per gli italiani all'estero: dalla Regione al Mondo - Italiani per sempre
10.000
Associazione Esedra Anzio Cover-Band week 2005
40.000
Associazione Eta Beta - Viterbo Iniziative del Teatro Integrato 2005
10.000
Associazione Etruschi 2000 Realizzazione Carta turistico - monumentale del centro storico del Comune di Cerveteri
20.000
Associazione Europa Levante Musiche per il Nuovo Giorno: arte curda a Roma nel Newroz 2005
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Europea Diporto Nautico Euronautica Progetto avente come scopo lo studio di profili professionali come operatore turistico-nautico e operatore sociosanitario-nautico
12.000
Associazione Eventes Organizzazione edizione 2005 della manifestazione "Woodstock"
60.000
Associazione Eventitalia Manifestazioni "Volerevolare - il meglio del made in Italy"
20.000
Associazione FENALC - Passoscuro Progetto "Musica che passione"
10.000
Associazione Filarmonica Cav. Di Fiori Vincenzo - Ardea Progetti per la promozione delle attività culturali
3.000
Associazione Folklorica Minturno Festival sud pontino
15.000
Associazione Fondazione Italia -Amazzonia Progetto di ricerca e divulgazione delle culture delle popolazioni amazzoniche
70.000
Associazione Fotopress 2000 Eventi musicali per bambini
5.000
Associazione Fracassini Progetto Cineforum
60.000
Associazione Futura - Arsoli Concorso letterario per riscoprire la figura di San Benedetto, patrono d'Europa
25.000
Associazione Futura Onlus Realizzazione I Festa Pasqua 2005 - Castelverde
25.000
Associazione Gaia Terra Progetti per attività culturali sulla rivalutazione della terra nella Regione Lazio
3.000
Associazione Gamel Mostra micologica nazionale
10.000
Associazione genitori scuola insieme Organizzazione campo scuola estivo
10.000
Associazione Gesav Manifestazioni culturali e sportive
10.000
Associazione Giampiero Arci 4° Trofeo Auto d'Epoca "Giampiero Arci" - Istituzione borse di studio
80.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione ginnastica Velitrae Progetto "E…state in fitness & salute"
10.000
Associazione Gioia (22) Eventi Musicali per i giovani di Ladispoli
3.000
Associazione Gli Amici del Parco Visite guidate tra monumenti e natura
40.000
Associazione Grande Fiume - Roma Progetto "Carnevale insieme"
4.000
Associazione Gruppo Rinascimento Brancaleone Onlus - Genazzano "XI Palio di Brancaleone"
10.000
Associazione Guidonia Oggi e Domani Realizzazione Opuscolo della Città "Cave, Discarica Inviolata, Parco dell'inviolata, Progetto Città termale"
4.000
Associazione Handicap Noi e gli Altri "Carnevale 2005"
10.000
Associazione Idee e Valori - Palombara Sabina Progetto "Divina Commedia: sogno fantastico"
20.000
Associazione Idee per la vita - Roma Manifestazioni culturali 2005
50.000
Associazione Ignazio Silone - Tivoli Contributo all'Associazione Ignazio Silone di Tivoli per la realizzazione di giornate studio
26.000
Ichnostudio s.n.c. (21) Realizzazione Carnevale in Tiburtina
15.000
Associazione Il Caino - Aquino Organizzazione e realizzazione della manifestazione musicale "Cainofest" - III edizione
5.000
Associazione Il Faro Progetto "Lavoro per ragazzi diversamente abili"
10.000
Associazione Il Faro - Lido dei Pini Realizzazione dell'iniziativa culturale "Il Faro al Lido"
7.000
Associazione Il Fiorile Approfondimento delle novità fiscali nell'impatto dell'economia familiare
2.000
Associazione Il Giarro Progetti per la promozione e lo sviluppo della attività nella Regione Lazio
3.000
Associazione Il Grillo Parlante Iniziative culturali per anziani
3.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Il Paese del Sole Convegno su coltivazione biologica, compostaggio, cultori dell'orto e giardini familiari e relativa pubblicazione
10.000
Associazione Il Sole Progetto video editoriale "Cinema e natura"
80.000
Associazione Il Torrione - Sora Manifestazione "Il Palio dell'Assunta"
15.000
Associazione Il Trittico - Civitavecchia Attività culturali, ricreative ed editoriali
8.500
Associazione Inscena Progetto danza nelle carceri
50.000
Associazione Interamna Productions Onlus Realizzazione della manifestazione di "San Valentino"- Rassegna canora di giovani talenti a livello nazionale
15.000
Associazione Internazionale dei comuni per lo sviluppo e la cooperazione Giornata internazionale dell'Amministrazione Pubblica locale per il sostegno della cooperazione e della solidarietà
13.500
Associazione internazionale Zampognari - Villa Latina Realizzazione Museo della Zampogna -promozione e convegni e seminari
20.000
Associazione Invito alla Danza - Allumiere Manifestazione folkloristica
5.000
Associazione Italia Russia Istituto di Cutura e lingua russa Iniziative culturali e informative
105.000
Associazione Italiana Archeologi Progetto Convegno nazionale "Il Lavoro nei Beni Culturali"
3.000
Associazione La Barcana Iniziative sociali
5.000
Associazione La Casa del Cittadino Festival della Serenata Romana itinerante nei Comuni del Lazio
60.000
Associazione La Città di Roma Progetto "COCOON" - Attività fisica per la terza età
50.000
Associazione La Coccinella - Ladispoli Manifestazione "La musica come linguaggio universale"
15.000
Associazione La Fucina dei Sogni Spettacolo "Il colore del vento"
35.000
Associazione La Ginestra - Sacrofano Progetti per attività culturali nella Regione Lazio
10.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione La Ribalta Attività Teatrali-Seminari-Conferenze
50.000
Associazione La Rosa dei Venti Artigianato nel Lazio - Valorizzazione e promozione prodotti tipici
3.000
Associazione La Valle di Lady Progetti per attività culturali e tradizioni nella Regione Lazio
3.000
Associazione ambiente e vita di Anguillara Sabazia (27) Attività culturali ed editoriali
20.000
Associazione Laboratorio 8 Realizzazione manifestazione "Musicanzio Estate"
50.000
Associazione L'Agone Nuovo - Anguillara Sabazia Iniziative culturali ed editoriali
20.000
Associazione L'Archetipo Mostra auto e moto d'epoca
10.000
Associazione Larthia Progetto agricolo, creazione falegnameria, corsi di cucina tradizionale
60.000
Associazione Laurentia - Roma Giornata di promozione della III età - I Edizione
10.000
Associazione Lavoro, Salute e Prevenzione Progetto "Mobbing: conoscenza e cultura della prevenzione"
30.000
Associazione Le vie della musica - Pofi Promozione e valorizzazione della cultura musicale
10.000
Associazione Leonardo Organizzazione e realizzazione del "Palio dei Comuni" - IV edizione
15.000
Associazione Leonardo - Monterotondo Cultura Italo/Giapponese
20.000
Associazione Leone 13 Sora - Premio per lo sport
70.000
Associazione L'Evasione Rassegna musicale rock per giovani emergenti
6.000
Associazione Libera Contrada Banditella Progetti per attività culturali nella Regione Lazio
3.000
Associazione Liberamente - Anguillara Sabazia Attività culturali
5.000
Associazione Mar di Roma Progetto "Cultura del mare"
10.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Mediterraneo Visite culturali guidate
5.000
Associazione Medusa Viaggio in Alagna
50.000
Associazione Merzbau Realizzazione sociale digitale - Artisti su nuove tecnologie
5.000
Associazione micologica - Tivoli Mostra micologica dei funghi epigei spontanei
10.000
Associazione Micologica -Tivoli Mostra Micologica
25.000
Associazione Moby's - Rieti Corso di conoscenza e preparazione attività sub per studenti scuola media
3.000
Associazione Monna Lisa Progetto di network di musica autoprodotta messa in rete nei circuiti italiani
25.000
Associazione motociclista civitavecchiese Vespa Club Civitavecchia Attività sportive, ricreative e socio-culturali per l'anno 2005
36.500
Associazione Musica e Cultura II edizione della Via delle Sagre 2005
60.000
Associazione Musica Insieme Vallecorsa Realizzazione di raduno bandistico, gemellaggi e scambi culturali
9.000
Associazione Musica Oggi Progetto Archeosuoni in Etruria
5.000
Associazione Musica Oggi Rassegna Etruria musica festival
5.000
Associazione Musicale A.Corelli Progetto "Orchestra sinfonica giovanile del Lido di Roma"
40.000
Associazione Musicale Città di Poli Concerto: Un monumento per la musica
3.000
Associazione Musicale Giuseppe Verdi di Faleria (24) Progetti per la diffusione delle tradizione delle tradizioni musicali
3.000
Associazione Musicale Iris - Campagnano Progetti per la promozione delle tradizioni musicali
3.000
Associazione Musicalia Iniziative didattiche nel campo musicale rivolte ai bambini ed ai giovani
2.500
Associazione Nafta Hotel Realizzazione progetto "Il Teatro in fuga"
10.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Naufraghi Volontari Realizzazione teatro e cabaret in ospedali, scuole e carceri
5.000
Associazione Nazionale Alpini di Castel S.Angelo - Rieti Convegno storico-documentativo
5.000
Associazione Nazionale Cattolica Culturale Italiana Polacca Festa dell'emigrato
10.000
Associazione Nazionale Libera Caccia Manifestazione sportiva/culturale
15.000
Associazione Nazionale Maestri di Ballo Borsa di studio
75.000
Associazione Nazionale Nimpha Onlus Convegno - progetto di restauro di Villa Adriana a Tivoli
5.000
Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia - Roma Rassegna attività sportiva e militare
100.000
Associazione Neos Ambientalista - Roma Manifestazione animalista e ambientalista
90.000
Associazione no profit Nuova Balduina Progetto "Parco del Pineto"
35.000
Associazione Noi "Mostra e Folklore nel Lazio". II Edizione
15.000
Associazione Nomentana di Storia e Archeologia Realizzazione degli indici degli Annali dell'Associazione
4.000
Associazione Novaidea - Ciampino Progetto "Il campo tra la mano e la macchina"
15.000
Associazione Nuova California Onlus Manifestazione "Giornata di Solidarietà"
2.000
Associazione Nuovi Orizzonti Progetto "La moda nel tempo"
100.000
Associazione Nuovo Comitato di Quartiere Villa Claudia - Cincinnato Realizzazione dell'iniziativa culturale "Cultura in Villa"
3.000
Associazione Ombra Iniziative culturali
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Opera Territorio Iniziativa culturale nei parchi "Giardino playground"
2.500
Associazione Pegasus Onlus - Velletri Progetto "Dallo specchio di Diana all'effimero barocco"
10.000
Associazione per la rievocazione storica Trattato di pace di Cave anno 1557 Manifestazione per rievocazione
5.000
Associazione per l'Amicizia Italo Germanica Premio Capo Circeo
45.000
Associazione per lo sviluppo degli studi socio economici e territoriali - ASSET Promozione e divulgazione di ricerche e studi nel campo delle scienze e delle attività sociali, economiche e culturali
20.000
Associazione Pesca Club Parco dell'Aniene Manifestazione "Villaggio Italia 2005"
8.000
Associazione Pesca sportiva Baccanale Tornei pesca sportiva
10.000
Associazione Pesca sportiva lenza Frusinate - Frosinone Attività sportiva a livello dilettantistico
15.000
Associazione Pescatori - Subiaco Progetti per la promozione della pratica sportiva
3.000
Associazione Pianeta vacanze equipe Carnevale itinerante Provincia di Roma
25.000
Associazione Pizzerie Italiane API 5° Campionato Nazionale di Pizza
30.000
Associazione Planet Onlus Progetto "Musicarte in periferia". II Edizione
10.000
Associazione Pofirock Onlus Realizzazione della manifestazione culturale Pofi Rock 2005
5.000
Associazione Polisportiva di Civitavecchia Realizzazione del progetto "Sport - Turismo e sviluppo del territorio" attraverso un piano di marketing territoriale che coinvolge: associazioni sportive, operatori turistici, imprese ed Enti Locali
15.000
Associazione Polisportiva di Genazzano Manifestazione sportiva giovanile di calcio a carattere regionale
10.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Ponte Mollo Spettacoli di teatro dialettali Compagnia Alfiero Alfieri
100.000
Associazione presepistica - Ciampino Progetto per gli studi storici presepistici e preparazione sulla presepistica
3.000
Associazione Primavera Promozione di attività culturali ed educative
3.000
Associazione progetto Ateneo Laboratorio teatrale
60.000
Associazione Progetto Europa-Civitavecchia Iniziative culturali
20.000
Associazione Progetto Solidale Gara di pesca sportiva
2.500
Associazione Pro-Lepini Valorizzazione itinerari storico -naturalistici dei Monti Lepini
20.000
Associazione ProLoco - Roma Litorale Progetto "Week end musicali ad Ostia Lido" spettacoli e musica di primavera
40.000
Associazione ProLoco Campagnano di Roma Festa Baccanale
10.000
Associazione ProLoco Fregene Maccarese Manifestazione Musica e Jazz
5.000
Associazione Prometeo Onlus Progetto per attività culturali e tradizioni della Regione Lazio
6.000
Associazione Promoitalia - Frascati Progetto "Forum Nazionale della Comunicazione locale"
20.000
Associazione Promozione Sociale Emmelin - Atina Realizzazione di "Campo Scuola in …..Ludoteca"
50.000
Associazione protezione civile - Magliano Romano Onlus Realizzazione progetto di recupero ecologico e naturalistico del territorio a ridosso del Parco di Veio
5.000
Associazione Provinciale Famiglie caduti in guerra Attività a carattere sociale in favore delle famiglie dei caduti in guerra
7.000
Associazione Pubblievents (26) Eventi nella Regione Lazio
23.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Rione San Paolo Festival della Mongolfiera
30.000
Associazione Roma 2000 Attività Nuoto in famiglia
30.000
Associazione Roma Tre Orchestra Progetto "Sostegno attività orchestra composta da giovani musicisti"
20.000
Associazione S.F.L. Realizzazione progetto "Una mano sulla strada"
5.000
Associazione San Camillo De Lellis Carnevale in regione
50.000
Associazione Sapore di Sport Realizzazione Villaggio dello Sport
5.000
Associazione Schola Cantorum A. Belli - Genazzano Pubblicazione delle "Musiche inedite di Padre Antonio Belli"
5.000
Associazione Scrigno dell'Arte - Genzano di Roma Rassegna "Click! Umore digitale"
5.000
Associazione Semi di Pace - Tarquinia Celebrazione 25° anno di fondazione
5.000
Associazione Show Cast - Nettuno Sagra del fungo porcino
10.000
Associazione Simposio delle Arti - Fontenuova Progetto finalizzato all'insegnamento dei vecchi mestieri per giovani italiani e stranieri presenti sul territorio di Fontenuova
5.000
Associazione Skating Club Campagnano "Gara Primi Passi" e "Campionato Provinciale"
15.000
Associazione Socio-culturale Il Ponte Progetto "Arte, musica e cultura"
5.000
Associazione Sole e Luna Corso di giardinaggio
5.000
Associazione Soq-quadro Progetto Sottosuoli
15.000
Associazione Sorriso Onlus Iniziativa "Un pasto per strada"
3.000
Associazione Speciale per Voi Spettacolo "Vietato ai minori di anni quaranta"
5.000
Associazione Sport Dil. Surrina - Viterbo Attività sportiva 2005
5.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Sport & Fun - Atina Attività associative
6.000
Associazione Sportincontro Progetto "Sport e Fair Play: Valori senza frontiere"
10.000
Associazione sportiva Acquacetosa Manifestazione sportiva "Memorial Claudio Risoluti"
6.000
Associazione sportiva ASCR - Folgarella 2000 - Ciampino Progetto per l'educazione sportiva nelle scuole minori
3.500
Associazione sportiva Atletica Gara podistica "Un'Americano a Colli Aniene"
5.000
Associazione sportiva Basket - Riano Progetto per la promozione delle attività sportive
5.000
Associazione sportiva Bocciofila Stella Azzurra - Sora Promozione attività istituzionale
4.000
Associazione sportiva Body Zone - Nettuno Rivalutazione Turistica culturale
30.000
Associazione sportiva Canonianum Club - Subiaco Progetti per lo sviluppo delle attività sportive
2.500
Associazione sportiva Circolo Canottieri Azzurra - Civitavecchia Iniziative sportive per l'anno 2005
10.000
Associazione sportiva culturale San Domenico - Isola del Liri Realizzazione quarta edizione memorial "A. Iafrate"
5.000
Associazione sportiva dilettant. Nuova Roccasecca Promozione attività istituzionale
2.000
Associazione sportiva Dilettant.Sporting Pontecorvo Promozione attività istituzionale
2.000
Associazione sportiva dilettanti Stella Azzurra Memorial Luigi Sgreccia
8.000
Associazione sportiva dilettantistica Isola Farnese Promozione attività sportive al piattello
3.000
Associazione sportiva Gerano Torneo di calcio
5.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione sportiva Lione '89 - Ceprano Realizzazione di iniziative per giovani ed anziani "Giochi senza età"
5.000
Associazione sportiva Ns.Signora di Lourdes "La famiglia nel quartiere"
8.000
Associazione sportiva Poolstar "Premio etica nello sport"
8.000
Associazione sportiva Sci Club Livata Manifestazioni sportive ed attività culturali del club
10.000
Associazione sportiva Tor San Giovanni - Magliana Sostegno festa patronale San Domenico di Guzman
4.000
Associazione sportiva Valcanneto Festa dello Sport
30.000
Associazione Sportiva Le Muse Master di Primavera
20.000
Associazione Storico-culturale Antrodoco - Rieti Contributo per la pubblicazione degli atti della III edizione "Antrodoco espone"
4.000
Associazione Stretta di mano - Frosinone Passione vivente
25.000
Associazione studenti moderati di Roma Progetto per la realizzazione di attività culturali nell'ambito universitario
10.000
Associazione Surfcasting - Civitavecchia Rassegna "L'Uomo, il mare e l'ambiente 2005"
20.000
Associazione Tempo Volley 2000 Promozione per attività sportive
3.000
Associazione Ulisse Progetto Porta a Porta
60.000
Associazione Ulisse Realizzazione manifestazione "Danzando fuori le mura"
10.000
Associazione Univox Manifestazioni Culturali e Spettacolo
30.000
Associazione Villa Adriana nostra - Tivoli Realizzazione culturale Le Idi Adrianensi
10.000
Associazione Vita Nuova Iniziative a favore dei portatori di handicap della zona dei Castelli Romani
3.000
Associazione Viterbo con Amore Progetto nuove marginalità nel territorio della Tuscia
20.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Associazione Vivere Meglio - Cisterna di Latina Progetto "Un mondo da scoprire"
15.000
Associazione volontariato Puer Corso perfezionamento lingua e grammatica
3.000
Associazione Volovelistica Roma Iniziative di formazione e divulgazione dell'attività sportiva del volo a vela
1.000
Associazione Walter Tobagi - Roma Recupero delle dimensioni culturali e fisiche del territorio, nel percorso ove insiste l'Università di Tor Vergata
9.000
Associazione Winter sport Club - Subiaco Promozione della pratica sportiva
3.000
Associazioni ASD Tolfa Calcio Torneo di carnevale e festa sport
22.000
AssoDiemme Musica Insieme senza confini
24.000
Banda Comunale Città di Pastena Attività culturali
1.000
Banda musicale Cilea - Ciampino Progetto per l'educazione musicale nelle scuole minori
3.000
Banda musicale Città di Ferentino Progetto "Musicalmente in Banda"
5.000
Banda musicale Ferentum - Grotte Santo Stefano Attività 2005
4.000
Baronato Quattro Bellezze Rassegna Edith Piaf
25.000
Basket Santa Marinella Progetto di educazione motoria per la scuola primaria
24.000
C.A.I. Sezione di Rieti Contributo per spedizione scientifico alpinistica "Patagonia 2005"
4.000
C.S.P. Cultura Sport e Promozione Progetto saranno sportivi
250.000
Cangemi editore Facoltà di Architettura Acquisto II Volume "Storia del Lazio"
50.000
Cantina Mediterraneo Organizzazione e realizzazione della Manifestazione "Frosinone Folk Festival"
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Casa Generalizia Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù Manifestazioni della Beatificazione della Beata Maria Crocefissa Curcio
100.000
Pro Cave (23) Festival rock nazionale Cave
10.000
Centro anziani - Subiaco Iniziative di gemellaggio tra centri anziani
5.000
Centro Anziani Bella Età Sfilata di carnevale
10.000
Centro anziani Casal Bruciato Programma attività sociali 2005
3.000
Centro anziani Vittorio Veneto Palco esibizioni per l'Accademia corale
5.000
Centro culturale Cataldino - Supino Concorso di Pittura e manifestazione nell'ambito delle feste cataldine
10.000
Centro culturale Gioacchino Belli Accademia d'arte e cultura Manifestazione culturale per la valorizzazione delle tradizioni popolari romane e laziali
10.000
Centro culturale giovanile Marco Simone - Setteville Nord - Guidonia Montecelio Attività culturali 2005
20.000
Centro culturale Rinascita Artistica Onlus Realizzazione convegno e pubblicazione "Pietro Nelli", realizzazione progetto "Meraviglie d'Italia" itinerari di arte e cultura, realizzazione progetto "Le sedi del potere italiane"
5.000
Centro diurno anziani - Trevignano Progetto di attività ludico ricreative
5.000
Centro giovanile - Roma Attività a favore dei giovani, iniziative ludico-ricreative, campi scuola aiuto allo studio
20.000
Centro Iniziative Sociali di via Etruria Manifestazioni culturali
15.000
Centro Regionale della Danza nel Lazio - C.R.D.L. Realizzazione iniziativa "Spettacolo Mediterraneo"
10.000
Centro ricerche e studi - Ronciglione Realizzazione del Premio "Roncio d'Oro" edizione 2005
5.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Centro sociale anziani Fiano Romano Attività culturali e ricreative
5.000
Centro sociale anziani L'Incontro Corso di ginnastica morbida
2.000
Centro socio culturale e ricreativo per anziani di Ponte Mammolo - Roma Attività ricreative
3.000
Centro studi letterari Val Comino Incontri Internazionali di Poesia di Alvito e Val di Comino
100.000
Centro Studi V.Patriarca Manifestazione per il centenario della nascita di "Riccardo Gulia"
5.000
Circolo bocciofilo Lo Zoppo di Arpino 11ma edizione sportiva - La Boccia d'oro"
(31)
5.000
Circolo culturale Aquila Romana - Arpino "Arpino Teatro Festival 2005 - Arte, folclore, enogastronomia". I edizione
5.000
Circolo culturale sportivo Cu.Sport 2000 10° edizione della mezzamaratona "Città di Civitavecchia"
25.000
Circolo Ricreativo Ferroviario Torneo Nazionale di Bocce
10.000
Club C.B. Sabatino 86 Addestramento volontari per soccorso alluvionati
4.000
Club Rugbystico Centumcellae - Civitavecchia Realizzazione iniziative socio sportive per l'anno 2005
10.000
Comitato dei festeggiamenti - Roccadarce Festeggiamenti in onore di San Rocco e San Bernardo
10.000
Comitato dei festeggiamenti - Sora Festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli
10.000
Comitato dei festeggiamenti -Terelle Festeggiamenti ricorrenza anno giubilare Chiesa Santa Maria Assunta in Terelle
5.000
Comitato delle Contrade di Sacrofano Palio della Stella
30.000
Comitato di zona Borgo San Martino Sapori e profumi della Terra
16.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comitato organizzatore Incontro Internazionale Cornisti Guelfo Nalli - Supino Rassegna internazionale del Corno
10.000
Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Motonautica Progetto "Centro di avviamento allo sport motonautico (C.A.S.M.)"
200.000
Comitato San Luigi Gonzaga - Sora Programma attività 2005
50.000
Comitato Zona del Poggio Organizzazione della manifestazione "Un Treno di note". III edizione
15.000
Comune di Acuto Realizzazione IX Edizione "Acuto Jazz"
5.000
Comune di Agosta Eventi socio-culturali
30.000
Comune di Allumiere Realizzazione edizione 2005 "Palio Allumiere"
20.000
Comune di Amaseno Music Art Festival
15.000
Comune di Amaseno Settimana musicale "Bande in Festa"
5.000
Comune di Anagni Festeggiamenti canonizzazione Santa Chiara
100.000
Comune di Anagni Progetto "Cultura da ragazzi, incontri sui sistemi di comunicazione dei giovani"
80.000
Comune di Anagni Progetto di valorizzazione turistico-ambientale
100.000
Comune di Anzio Manifestazioni turistico culturali
60.000
Comune di Arcinazzo Romano Settima edizione del Premio Nazionale di Cultura Altipiani di Arcinazzo; Festival Regionale Villa di Traiano; Attività culturali 2005; Pubblicazioni delle mostre fotografiche sul tema "Come eravamo", "San Giorgio nel mondo" e "Santa Croce"
100.000
Comune di Arpino Manifestazione "Il Gonfalone"
25.000
Comune di Artena Attività promozionale turistica
10.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Bellegra Corsi di aggiornamenti per la scuola primaria e dell'infanzia
5.000
Comune di Bellegra Realizzazione della manifestazione "Estate Bellegrana"
20.000
Comune di Belmonte Convegno "Storia dell'Immaginario popolare di Belmonte"
3.000
Comune di Bomarzo Programma di attività Festa di San Anselmo 2005
10.000
Comune di Borgorose Rassegna del cinema d'estate
4.000
Comune di Boville Ernica Progetto "Estate culturale"
12.000
Comune di Bracciano Campo comunale - rifacimento manto erboso
200.000
Comune di Bracciano Festival "Città di Bracciano"
10.000
Comune di Bracciano Manifestazione "Festa della primavera"
4.000
Comune di Bracciano Manifestazione "Wester Game 2005"
10.000
Comune di Bracciano Manifestazione carnevale 2005
10.000
Comune di Bracciano Manifestazione Game Fair Italia 2005
40.000
Comune di Camerata Nuova Estate Cameratana
14.000
Comune di Campagnano Da destinare al Centro Sociale Anziani per il Corso di ginnastica correttiva
15.000
Comune di Capranica Festa del 7 Luglio
10.000
Comune di Carpineto Romano Palio della Carriera
15.000
Comune di Casalattico Irish Festival
10.000
Comune di Casalvieri Manifestazioni nell'ambito dell'Estate Casalvierana
20.000
Comune di Casaprota Rassegna del cinema d'estate Premio Fausto Tozzi
5.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Casperia Pubblicazione della Sabiniade - Poema latino di Orazio Massari
5.000
Comune di Castel Madama Contributo "II festa delle Associazioni del Comune"
8.000
Comune di Castel Madama Palio - Sagra - Torneo internazionale
80.000
Comune di Castel San Pietro Manifestazione per la promozione dei prodotti tipici
4.000
Comune di Castel Sant'Elia Realizzazione del progetto "Scopri il tuo Territorio"
22.000
Comune di Castelforte Collana libri su studi e vita castelfortese
5.000
Comune di Castelgandolfo Manifestazione "Parole e musica"
10.000
Comune di Castelgandolfo Realizzazione manifestazione sportiva "Sportidea - un nuovo aiuto per una vita migliore" da destinare all'Associazione sportiva Olimpia
5.000
Comune di Castelgandolfo Realizzazione rassegna multidisciplinare "I suoni e le parole nell'Italia del secondo millennio" da destinare all'Associazione L'A.mi.ca
5.000
Comune di Castelnuovo Parano Realizzazione di Ludoteca
5.000
Comune di Castro dei Volsci Manifestazione "Ruralia" - Fiera dell'Agricoltura, Ambiente e Prodotti tipici
15.000
Comune di Cave Carnevale 2005
20.000
Comune di Cave Valorizzazione antico borgo
450.000
Comune di Ceccano Etnica Rock Ceccano Music Festival
15.000
Comune di Ceccano VII edizione "Premio per il volontariato e la solidarietà - Antonella Cecconi"
10.000
Comune di Ceprano Manifestazione culturale "Fregellae Festival 2005"
20.000
Comune di Cerveteri Siti Archeologici Ceretani - Visita guidata nel sito Etrusco
500.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Ciampino Manifestazione 4° edizione "Ciampino Città del Volo"
80.000
Comune di Ciampino Progetto teatrale "Un teatro da inventare" da destinare all'Associazione Laboratori riuniti
10.000
Comune di Cineto Premio letterario "Valle dell'Aniene"
20.000
Comune di Colle di Tora Contributo per maratona turistica ecologica "1000 Canoe"
3.000
Comune di Colleferro Catalogazione reperti archeologici
14.000
Comune di Colleferro Contributo corale polifonica G.B.Martini
10.000
Comune di Colleferro Progetto Turistico - culturale
60.000
Comune di Configni Celebrazione 120° anniversario banda musicale
3.000
Comune di Fiumicino Manifestazione culturale Fiumicinese
50.000
Comune di Fondi Manifestazione IV concorso nazionale di Pittura - V Manifestazione "Divina Giulia" - II Concorso mondiale fuochi d'artificio
350.000
Comune di Fontechiari Manifestazioni estive "Estate a Fontechiari"
15.000
Comune di Formello Manifestazione "Estate Formellese"
10.000
Comune di Frascati Manifestazione scacchistica
10.000
Comune di Frascati Progetto Twin Cities Exchange 2004
10.000
Comune di Frascati Realizzazione progetto "Di.vin.Viaggio" da destinare all'Associazione culturale "I Fiori del bene"
10.000
Comune di Frosinone Realizzazione manifestazione "Ice Park"
50.000
Comune di Gallese Iniziative e gestione Museo comunale "Marco Scacchi"
10.000
Comune di Genzano di Roma Attività gastronomiche
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Genzano di Roma Carnevale 2005
10.000
Comune di Genzano di Roma Promozione della tipicità eno-gastronomica
20.000
Comune di Gerano Festeggiamenti Madonna del Cuore
15.000
Comune di Gerano Manifestazione sportive
5.000
Comune di Giuliano di Roma Manifestazione culturale "Vivi Giuliano Estate 2005"
15.000
Comune di Gorga Estate Gorgana
10.000
Comune di Greccio - Rieti Contributo per rievocazione storica del Primo Presepe del Mondo
3.000
Comune di Grottaferrata Manifestazione Insediamenti rupestri medievali in Italia
3.000
Comune di Guarcino Manifestazione culturale "Agosto Guarcinese"
5.000
Comune di Isola del Liri "La bella estate 2005"
20.000
Comune di Isola del Liri Manifestazione culturale e musicale
65.000
Comune di Jenne Festeggiamenti San Rocco Estate Jennese
5.000
Comune di Ladispoli Manifestazione per promozione di prodotti agricoli tipici
20.000
Comune di Ladispoli Progetto "Telebus"
20.000
Comune di Lanuvio Festa vino novello
10.000
Comune di Lariano Eventi di carattere culturale
20.000
Comune di Lariano Festa di S.Eurosia patrona del Comune
60.000
Comune di Licenza Attività culturali dell'estate 2005
10.000
Comune di Licenza Estate Licentina
25.000
Comune di Marano Equo Agosto Maranese
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Marcellina Attività ricreative culturali
8.000
Comune di Marcellina Iniziative di promozione prodotti tipici locali
8.000
Comune di Monte Romano Progetto "Promozione dei prodotti tipici locali"
17.000
Comune di Montebuono - Rieti Fiera dei cavalli TPR (Tiro pesante rapido)
5.000
Comune di Montecompatri Fiera di San Giuseppe
15.000
Comune di Montenero Sabino Convegno "Castello Orsini"
3.000
Comune di Monterosi Progetto "Scambi culturali con Paesi dell'EU"
18.000
Comune di Morolo Mostra permanente dello scultore "Ernesto Biondi"
25.000
Comune di Nettuno Manifestazioni turistico culturali
60.000
Comune di Nettuno Manifestazioni turistico e culturali sportive
100.000
Comune di Nettuno Progetto "Sportello informativo dello Sport"
50.000
Comune di Nettuno Progetto sportello Europa
100.000
Comune di Nettuno Ricostruzione storica e analisi topografica del borgo medievale
15.000
Comune di Nettuno Terza edizione del corso estivo di interpretazione musicale 2005
20.000
Comune di Oriolo Romano Programma di iniziative sulturali a Palazzo Altieri
10.000
Comune di Paliano Manifestazione regionale "II Palio della Ciociaria Storica"
20.000
Comune di Paliano Super Rally 2005 - Harley Davidson (12-16 maggio 2005)
180.000
Comune di Pescosolido Manifestazione "Estate Pescosolidana" (iniziative culturali, concerti, spettacoli)
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Piansano Costumi per il corteo storico degli sbandieratori
10.000
Comune di Pico Realizzazione della manifestazione artistico culturale e premio di poesia dedicato a Tommaso Landolfi
5.000
Comune di Piglio Sagra dell'Uva Cesanese del Piglio
20.000
Comune di Pofi Primavera in famiglia
15.000
Comune di Pofi Realizzazione progetti "Corso di lettura mimata e partecipata nelle scuole"
10.000
Comune di Poggio Bustone - Rieti Contributo alla "Marcia del Perdono" e convegno
3.000
Comune di Pomezia Realizzazione progetto di videosorveglianza
100.000
Comune di Pontinia Realizzazione rassegna "Estate Pontiniana"
70.000
Comune di Ponzano Romano "Estate ponzanese"
3.000
Comune di Ponzano Romano "Festa dei vicoli"
2.000
Comune di Ponzano Romano Realizzazione di gemellaggio tra la banda musicale di Ponzano e bande di altri Comuni
5.000
Comune di Rieti Contributo per convegno storico sull'incoronazione di Carlo II D'Angiò
20.000
Comune di Rieti Convegno sul Trecentenario della morte del poeta Loreto Mattei
5.000
Comune di Rieti Iniziative a sostegno del calcio femminile
4.000
Comune di Rignano Flaminio Attività culturali
60.000
Comune di Rocca Priora Iniziative turistico culturali
50.000
Comune di Roiate Sagra Enogastronomica
20.000
Comune di Ronciglione Carnevale 2005
15.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Ronciglione Realizzazione di programmi di educazione ambientale
10.000
Comune di Sabaudia I Racconti di Sabaudia
60.000
Comune di Sacrofano Festeggiamenti zona di Montecaminetto
10.000
Comune di Sacrofano Iniziative per Centro Sociale Anziani
5.000
Comune di Salisano Festa del pane e mostra dolci tipici sabini
3.000
(19) omissis    
Comune di San Donato Val di Comino Rassegna "Teatro e musica d'estate"
70.000
(20)
Comune di Santa Marinella Iniziativa "Come rivivere lo spazio e l'arte dal 1000 nel Lazio di oggi"
200.000
Comune di Santa Marinella Progetto "Cristo in mare"
15.000
Comune di Santa Marinella Rassegna teatrale per adulti e studenti "Teatro in Tenda"
200.000
Comune di Santa Marinella Realizzazione cartografia aerofotogrammetrica
60.000
Comune di Sant'Angelo Romano Festa dell'ambiente
35.000
Comune di Sant'Angelo Romano Realizzazione isole ecologiche
60.000
Comune di Selci Sabino Mostra del Pane e dei Prodoti tipici
3.000
Comune di Serrone Manifestazione "Premio Internazionale Professionalità Europa Leader - Rocca D'Oro 2005" - XVI Edizione
45.000
Comune di Serrone Manifestazione culturale e musicale "Estate Serronese"
10.000
Comune di Sora Carnevale Sorano
30.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Sora Manifestazione cinematrografica "Donne in celluloide"
20.000
Comune di Sora Manifestazione culturale "Artisti di strada"
20.000
Comune di Sora Manifestazioni sportive
20.000
Comune di Sora Pubblicazione del libro "Fantasmi del passato" realizzato dalla Scuola Media Statale Giuseppe Rosati
5.000
Comune di Subiaco Estate a "Monte Livata"
30.000
Comune di Subiaco Estate Sublacense
50.000
Comune di Subiaco Estate Sublacense
120.000
Comune di Subiaco Premio letterario "Lattanzio"
50.000
Comune di Subiaco Rally "Città di Subiaco"
10.000
Comune di Sutri II Edizione della Rassegna Bandistica "Citta di Sutri"
10.000
Comune di Sutri Progetto "Festa Romana" Ludi Gladiatori
8.000
Comune di Sutri Progetto "Mostra storico-didattica Catacombe di San Giovenale di Sutri"
7.000
Comune di Sutri Progetto "Note d'Estate" Rassegna musicale
15.000
Comune di Sutri Rassegna Teatro Amatoriale "Il Saturno 2005"
10.000
Comune di Sutri Realizzazione e stampa n° 2000 volumi libro storico fotografico Città di Sutri
10.000
Comune di Tivoli Commedia musicale "Terre Nere"
30.000
Comune di Tivoli Manifestazione culturale "Tivoli 2005"
50.000
Comune di Trevignano Romano Museo d'auto d'epoca
200.000
Comune di Trevignano Romano Programma di attività culturali e ricreative
40.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Tuscania Estate Tuscanese - Iniziative culturali
40.000
Comune di Tuscania Realizzazione della Fiera di Tuscania
10.000
Comune di Vallecorsa Eventi di promozione turistico religiosa legato alla canonizzazione di Maria De Mattias
10.000
Comune di Vallerano Festival Hallo Band 2005
10.000
Comune di Vallinfreda Da destinare al Centro Anziani per la realizzazione del progetto "Corso di ginnastica dolce"
10.000
Comune di Valmontone Edizione 2005 del concerto per la vita e per la Pace -Betlemme -Gerusalemme - nella Chiesa della Natività
35.000
Comune di Valmontone Edizione 2005 manifestazione umanitaria sui diritti umani negati nel mondo
35.000
Comune di Vasanello Progetto "Primavera Medioevale" - Promozione turistica e valorizzazione artistico-culturale del territorio
36.000
Comune di Vasanello Concerto di Natale 2005
4.000
Comune di Velletri Fiera Agricola
200.000
Comune di Velletri Manifestazioni culturali
50.000
Comune di Velletri Valester Festival IV Edizione
10.000
Comune di Velletri Realizzazione di manifestazioni sportive dilettantistiche
50.000
Comune di Veroli VI Festival del Teatro di Strada "I Fasti Veruliani"
15.000
Comune di Vetralla Progetto "Festa della Merca" -Valorizzazione e promozione prodotti tipici locali
10.000
Comune di Vetralla Progetto "Selva d'Oro" - Manifestazioni culturali
25.000
Comune di Vico nel Lazio Progetto "Vico Estate"
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Comune di Vico nel Lazio Realizzazione progetto "Natale a Vico - Arte, tradizione e cultura"
10.000
Comune di Vicovaro Valorizzazione turistica e realizzazione gemellaggi con paesi europei
30.000
Comune di Vicovaro VII Premio Arte Marcantonio Sabellico
45.000
Comune di Villa Santo Stefano Attività culturali estate 2005
10.000
Comune di Villa Santo Stefano Manifestazione culturale "R….estate a Villa"
15.000
Comune di Viterbo Attività Orchestra Sinfonica Giovanile
20.000
Comunità Arcipelago delle Isole Ponziane Realizzazione "Piano pluriennale di sviluppo socio - economico"
70.000
Comunità Montana Aniene Progetto "Arca della Pace"
9.500
Confraternita della Misericordia Attività generali della Confraternita
35.000
Confraternita SS. Sacramento di Mazzano Festeggiamenti San Nicola di Bari
100.000
Consorzio di cooperazione sociale Alberto Bastiani Onlus - Roma Progetto di ricerca "Immigrazione e trasformazione del contesto urbano: indagine nel X Municipio del comune di Roma"
40.000
Consorzio per il nucleo di industrializzazione di Rieti - Cittaducale Redazione di un progetto di sviluppo territoriale nel settore dell'aerospaziale e convegno
80.000
Consorzio per il sistema bibliotecario dei Castelli Romani Progetto per l'organizzazione e la gestione della biblioteca di Villa Mondragone
50.000
Consorzio Turistico A Torvajanica Promozione piatto tipico locale
15.000
Consorzio Volontario Vino Doc Colli Lanuvi Realizzazione di itinerari, incontri e interventi tesi all'inserimento dei vini doc Colli Lanuvini nel mercato di Mosca e della Federazione Russa
5.000
Cooperativa Arte del Brivido - Roma Attività teatrali
25.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Cooperativa Atlantide 56 Progetto "Premio letterario giovani per Roma"
30.000
Aurora 2000 - Piccola Società cooperativa a.r.l. (28) Catalogazione e sistemazione biblioteca Padri Passionisti Convento Sant'Angelo - Vetralla
5.000
Cooperativa Ceas Organizzazione feste con i bambini
3.000
Cooperativa Raymond Gledhill - Lanuvio Progetto "Cose da pazzi - Libro scritto dal disagio"
10.000
Cooperativa sociale Il Gabbiano Servizi - Roma Realizzazione progetto turismo sociale
60.000
Cooperativa sociale La XIII Festival musicale, teatrale, di cinema e arte sulle spiagge del Litorale romano
70.000
Cooperativa sociale Manser - Roma Progetto di ricera denominato "Piccola Grande Italia"
60.000
Cooperativa Valorart Mostra del pittore Roberto Joppolo a Palazzo Venezia
20.000
Cooperativa Valorart Pubblicazione catalogo opere di Pietro Vanni
5.000
Corale Polifonica San Giovanni Battista di Bagnaia - Viterbo Programma attività 2005
5.000
Coro Josquin de Pres - Ceccano Attività dell'associazione
5.000
Coro Piccole Stelle Città di Cassino Realizzazione CD
2.500
Coro Polifonico - Acilia Rassegna corale litorale romano sui canti popolari
10.000
Coro Polifonico - Affile Attività anno 2005
15.000
Coro Polifonico - Tivoli Concerto del canto tradizionale regionale
5.000
Coro Polifonico Praenestinae Voces - Palestrina Realizzazione concerti
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Corpo Bandistico Severino Gazzelloni - Villaggio Prenestino Attività di spettacolo musicale
5.000
CTA Mare di Roma Iniziative promozione Litorale
50.000
Cultura Nuova - Trevignano Estate Trevignanese
70.000
Curia Vescovile di Poggio Mirteto - Rieti Recupero e restauro di tele ad olio della Chiesa di Canneto Sabino
5.000
CWIS San Crispino - Viterbo Progetto "Lo sport da prevenzione"
20.000
Dedalus - Casalvieri Iniziativa "Un Paese nella sua storia"
10.000
Due Casette - Cerveteri Valorizzazione prodotti e luoghi locali
20.000
Encof Realizzazione e divulgazione opuscolo informativo
10.000
Ente Eur Istituzione del Centro Studi Architettura Razionalista
150.000
Ente Parco regionale Bracciano Martignano Realizzazione del progeto sportivo "Sport e salute nel parco"
20.000
Ente Parco regionale Bracciano Martignano Realizzazione di uno stand esposito mobile per la valorizzazione del Parco
30.000
Euroafi - Codacons - Arpino Manifestazione "Arpino pulita e sicura"
5.000
Ex Amici del Tulliano Pubblicazione di interesse storico ed archivistico del volume "Antica Arpino" di Bernardo Clavelli, Edizioni Vitali - Napoli 1623
5.000
F.O.N.I.C.A.P. - Forza operativa nazionale interdisciplinare contro il cancro del polmone Progetto socio culturale "Conoscere per prevenire"
25.000
FM 199 - Atina Organizzazione II edizione "Concerto di fine estate"
5.000
Fondazione Accademia Arco Mostra i tesori della steppa di Astrakhan
30.000
Fondazione Barucchello Programma di iniziative 2005
150.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina Progetto per la diffusione della musica e della figura del Palestrina
10.000
Fondazione Ignazio Silone Progetto scuola
10.000
Fondazione Mastroianni Attività statutarie
65.000
Fondazione San Benedetto Corteo Storico Terra Sancti Benedicti
10.000
Fondazione Venanzio Crocetti Mostra artistica
20.000
G.S. Maglieria Marcello Bergamo - Roccasecca Pedalata ecologica Visanna
2.000
G.S. Maglieria Marcello Bergamo - Roccasecca Primo trofeo ciclistico Basso Lazio
2.000
G.S. Sabina - Atina 29° Trofeo Internazionale Bastianelli
5.000
Gea Cooperativa sociale - Ceccano Attività ludico ricreative
5.000
Gruppo Bancari Romani Gara podistica
50.000
Gruppo Bandistico Carlo Conti - Arpino Iniziative musicali e culturali
5.000
Gruppo ciclistico - Anguillara Sabazia Manifestazioni sportive 2005
5.000
Gruppo ciclistico Speed Bike - Civita Castellana Attività sportive 2005
4.000
Gruppo delle Medaglie d'Oro al Valor Militare d'Italia Corsi, lezioni, monografie
20.000
Gruppo Folk Città di Castro dei Volsci XIV Edizione del Festival Internazionale del folklore
10.000
Gruppo Folkloristico Musicale L'Allegra Compagnia - Rignano Flaminio Progetto per la promozione turistica-culturale attraverso la musica
3.000
Gruppo Orientisti Subiaco Wcup 2005 - finale coppa del mondo
25.000
Gruppo Sportivo G.S. A.I.C.S. Anglona 28° Giro Cicloturistico Lazio-Sardegna
10.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
Gruppo storico Romano Manifestazione "Natale di Roma 2005"
5.000
Guardia di Finanza Regione Lazio - Roma Contributo alla cappellania della G.d.F. per attività ricreative, culturali, artistiche e sportive
24.000
Idea Produzioni Realizzazione del progetto "Script Blog. Scrivo cinema"
5.000
Imprese Castelli Romani Progetto "I Varchi" - II Edizione
60.000
Inars Organizzazione e realizzazione "Premio giornalistico internazionale Inars e mostra Ciociaria da salvare"- IV edizione
5.000
Istituto Progetto Uomo Premio Nazionale TV Educativa 2005
7.500
Istituto Tecnico Commerciale Statale di Rieti Stage linguistico con certificazione europea
10.000
Italia che Canta Alla Scoperta della nostra Regione
23.000
Italian Instabile Orchestra Festival internazionale di musica Jazz 2005
20.000
Kepha Fondazione Onlus Scuola del restauro italiano
100.000
Ladri di carrozzelle Manifestazione musicale
10.000
Libertas Genzano Promozione e sostegno pratica sportiva
10.000
Liceo Mariano Buratti - Viterbo Certamen della Tuscia 2005
9.500
Lions Club Anzio-Nettuno Spettacolo teatrale
10.000
M.S.P. Comitato regionale Sostegno alle iniziative a favore dei giovani
30.000
Max Media s.n.c. di De Feo - Gorini Progetto Stradavagando - Festival del Teatro di strada a Formello
10.000
Mensile Qui Magazine - Frosinone Attività d'informazione
18.000
Meta s.r.l. Realizzazione giornate ecologiche escursionistiche
10.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Movimento cristiano lavoratori Roma e provincia Manifestazione "Valorizzazione dei prodotti tipici della valle del Tevere"
5.000
Musica D'argento Una giornata con gli anziani
27.000
New Trends Italian Institute Concorso scolastico celebrazione "Giornata Mondiale per l'Alimentazione"
20.000
Officina della Cultura Organizzazione e realizzazione "Premio Fibrenus"
10.000
Opera Romana Pellegrinaggi "Anno dell'Eucarestia"
100.000
Parco della Marcigliana Promozione produzioni agricole ed enogastronomiche in particolare olio sabina D.O.P.
15.000
Picc.Soc.Coop. Gruppo Sistema Italia - Arpino Manifestazione teatrale "La vita di S.Tommazo d'Aquino"
45.000
Piccola Cooperativa Sociale Euro Creation - Cerveteri Manifestazione "Degustando prodotti tipici locali"
8.000
Polisportiva Atletico UISP - Monterotondo Diffusione pratica sportiva dei minori e degli anziani
10.000
Polisportiva Gavignano Manifestazione "Giochiamo insieme 2005"
3.000
Polisportiva Genazzano Attività sportiva 2005/2006
5.000
Polisportiva Quartiere Campo dell'Oro - Civitavecchia Sostegno alle iniziative sportive e sociali
10.000
Polisportiva San Tommaso Apostolo - Infernetto Corso di calcio per bambini 2005
75.000
Polisportiva Sangiovannese - San Giovanni Incarico Promozione attività istituzionale
3.000
Polispostiva la Quercia Attività culturali 2005
5.000
Proloco di Agosta Sostegno alle attività culturali
8.000
ProLoco di Canterano Progetto "Un comune che rinasce: Il festival giovani"
70.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
ProLoco di Cassino Progetto "Cassino multietnica"
4.000
ProLoco di Castelchiodato Carnevale di Castechiodato
2.000
ProLoco di Castelgandolfo II Festival internazionale delle arti
20.000
ProLoco di Cineto Festeggiamenti Patronali
5.000
ProLoco di Ferentino Palio di San Celestino
10.000
ProLoco di Fiuggi Progetto "Usi e tradizioni locali"
4.000
ProLoco di Fiuggi Realizzazione progetti: Natale al borgo; Materiale informativo sulla Ciociaria ed i suoi borghi, Centenario del Giornale di Fiuggi
10.000
ProLoco di Fontenuova Realizzazione corsi di pittura, ricamo e tombolo
2.000
ProLoco di Gerano Manifestazioni culturali
5.000
ProLoco di Gerano Sagra Enogastronomica
2.500
ProLoco di Giuliano di Roma Progetto "Usi e tradizioni locali"
2.000
ProLoco di Marcellina Carnevale Marcellinese
2.000
ProLoco di Morlupo Festa Patronale
5.000
ProLoco di Morolo Progetto "Usi e tradizioni locali"
4.000
ProLoco di Patrica Realizzazione libro su "Licinio Refice"
15.000
ProLoco di Roccagiovine Festa Patronale
5.000
ProLoco di Sacrofano Borgo Pineto settembre 2005
5.000
ProLoco di Sacrofano Esposizione prodotti tipici ottobre 2005
5.000
ProLoco di Sacrofano Estate Sacrofanese
10.000
ProLoco di Sacrofano Festeggiamento Natale 2005
5.000

ENTE
INTERVENTO
EURO
ProLoco di Sacrofano Festeggiamento San Biagio
25.000
ProLoco di Sacrofano Iniziative artistiche festeggiamenti Carnevale
5.000
ProLoco di Torvajanica Estate Pometina "Arte, Tradizione e Cultura"
40.000
ProLoco di Trivigliano Presepio Vivente
5.000
ProLoco di Trivigliano Progetto "Usi e tradizioni locali"
2.000
ProLoco di Velletri Promozione turistica Estate Veliterne
5.000
ProLoco di Vicovaro Festeggiamenti Patronali
5.000
Realtà e Momenti - Onlus La musica per la Riquallificazione del Territorio
25.000
S.S. Lazio Paracadutismo Manifestazione Parashow
200.000
Scuola Media Statale M.T. Cicerone - Arpino Laboratorio manipolativo attività ceramica
10.000
Scuola popolare di musica Donna Olimpia Progetto: "Musica negli asili nido"
25.000
Servizio sociale Internazionale Campagna di informazione per gli Enti Locali
150.000
Società consortile Anionovus - Tivoli Progetto finalizzato allo sviluppo del territorio sabino - tiberino - prenestino - sublacense. Prodotti tipici gastronomici ed artigianali
30.000
Società Cooperativa Feronia Corri Cavalca Pedala
15.000
Società Cooperativa Teatro stabile delle arti medioevali a.r.l. Festival quartieri dell'arte 2005
9.500
Società Filologica Romana Pubblicazione rivista "Studi romanzi"
10.000
Società Il Faggio Onlus Attività a sostegno di portatori di handicap
5.000
Società Italiana di Filosofia - S.F.I. Manifestazione "La Primavera della filosofia: I problemi della quotidianità"
2.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Società Nuova Livata s.a.s. Manifestazione Estate Livatese
15.000
Società Ribes Edizioni musicali Le chiavi segrete della musica
25.000
Società sportiva Alba Progetto sportivo di attivazione e prolungamento "Centri VitAttiva" da destinare agli over 50
30.000
Società sportiva Atletica Tusculum 5° edizione del "Grande slam tusculum 2005"
15.000
Società sportiva G.S.H. Flavioni - Civitavecchia Progetto "Corri, salta e lancia….dal gioco-sport alla pallamano. Un'attività per crescere giocando"
10.000
Società sportiva S.S. Monteporzio Festa sport 2005
10.000
Società sportiva Semprevisa - Carpineto Manifestazione sportiva in Memoria di Stella Giuseppe
5.000
Società Stella Polare s.r.l. Completamento attività di montaggio ed edizione del documento "Nazareno Strampelli e il Grano - I segreti di una storia millenaria"
15.000
Teatro Beat '72 Attività teatrali
50.000
Teatro Stabile d'Innovazione Vascello di Roma Attività teatrali
100.000
Unione dilettantistica Vallecorsa - Vallecorsa Manifestazione sportiva "Gara podistica - 2° edizione"
1.500
Unione Musicale Ciociara - Alatri 2° Festival internazionale di musica - I Cinque Continenti
15.000
Unione sportiva Allumiere Settimana dello sport
2.500
Unione sportiva Europea - Roma Progetto "Baby Use Day"
20.000
Università popolare Ippocratea Conferenza e relativa pubblicazione sui prodotti tipici alimentari e dell'enocoltura nella Provincia di Roma
10.000
V.B. Nettuno Iniziative di supporto all'attività sportiva calcistica
20.000
ENTE
INTERVENTO
EURO
Venerabile Confraternita del SS.Sacramento di Santa Maria in Trastevere Manifestazioni religiose culturale e formativa dei giovani
15.000
Vicariato di Roma Rassegna "40 Concerti nel giorno del Signore" - IV Edizione
50.000
Volley Club di Anguillara Sabazia Attività sportive anno 2005
7.000

Allegati

(omissis)


Note:

(1) Legge pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 19 febbraio 2005, n. 5, s.o. n. 10

(2) Articolo modificato dall'articolo 21 della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(3) Articolo sostituito dall'articolo 45 della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(3.1) Dal 1° gennaio 2012 agli oneri derivanti dal presente articolo si provvede con il capitolo di spesa R33900

(3a) Comma sostituito dall'articolo 41, comma 10, lettera a) della legge regionale 6 agosto 2007, n. 15

(3b) Comma modificato dall'articolo 41, comma 10, lettera b) della legge regionale 6 agosto 2007, n. 15

(3c) Comma sostituito dall'articolo 41, comma 5 della legge regionale 6 aosto 2007, n. 15

(3d) Comma abrogato dall'articolo 27, comma 1, lettera b), della legge regionale 13 aprile 2012, n. 2

(3e) Dal 1° gennaio 2012 agli oneri derivanti dal presente comma si provvede con il capitolo di spesa R21900

(4)Tabella modificata dall'articolo 54, comma 1, lettera a) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(5) Tabella modificata dall'articolo 54, comma 1, lettera b) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(6) Tabella modificata dall'articolo 55, comma 1, lettera a) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(7) Tabella modificata dall'articolo 55, comma 1, lettera b) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(8) Tabella modificata dall'articolo 55, comma 1, lettera c) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(9) Tabella modificata dall'articolo 55, comma 1, lettera d) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(10) Tabella modificata dall'articolo 55, comma 1, lettera e) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(11) Tabella modificata dall'articolo 55, comma 1, lettera f) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(11a) L'intervento s'intende riferito all'intera superficie destinata a struttura polivalente ai sensi dell'articolo 2, comma 145, lettera s), della legge regionale 14 luglio 2014, n. 7

(12) Tabella modificata dall'articolo 55, comma 1, lettera g) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(13) Tabella modificata dall'articolo 55, comma 1, lettera h) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(14) Tabella modificata dall'articolo 56, comma 1, lettera a) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(15) Tabella modificata dall'articolo 56, comma 1, lettera b) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(16) Tabella modificata dall'articolo 56, comma 1, lettera g) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(17) Tabella modificata dall'articolo 56, comma 1, lettera h) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(18) Tabella modificata dall'articolo 56, comma 1, lettera i) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(19) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera a) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(20) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera b) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(21) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera c) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(22) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera d) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(23) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera e) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(24) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera g) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(25) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera h) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(26) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera i) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(27) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera l) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(28) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera m) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(29) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera n) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(30) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera o) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

(31) Tabella modificata dall'articolo 57, comma 1, lettera q) della legge regionale 15 settembre 2005, n. 16

Il testo non ha valore legale; rimane, dunque, inalterata l'efficacia degli atti legislativi originari.