"Le donne cambiano il lavoro" , il 23 settembre convegno allo Spazio Etoile di Roma

"A più di un anno dalla pubblicazione del Libro Verde sull'Occupazione femminile e dopo un iter di confronto che ha visto un'ampia partecipazione, torniamo a discutere nel momento dell'avvio delle azioni concrete". E' quanto afferma l'assessora al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili della Regione Lazio Alessandra Tibaldi presentando il convegno "Le donne cambiano il lavoro", che avrà luogo a Roma il prossimo 23 settembre, dalle ore 9.00 alle 17.30, allo Spazio Etoile di Piazza San Lorenzo in Lucina 41.

"Al centro della nostra riflessione - dice ancora Tibaldi - ci sono le donne e il loro modo di intendere il lavoro. Un valore aggiunto quello femminile, ormai riconosciuto da più parti, che sta modificando progressivamente il mondo del lavoro. Per accompagnare questo cambiamento e renderlo sempre più efficace c'è bisogno di adattare le condizioni e conciliare i tempi di vita e di lavoro".

"Per questo - conclude - intendiamo creare un terreno favorevole e fertilizzarlo ulteriormente. Ora gettiamo i semi. Il raccolto lo vedremo favorendo una rapida uscita da questa crisi e costruendo le basi per un nuovo welfare inteso al femminile".

Dopo l'apertura dei lavori da parte dell'assessora Tibaldi la giornata si articolerà in due dibattiti. La tavola rotonda della mattinata affronterà il tema della relazione tra sviluppo economico e occupazione femminile, quella del pomeriggio le politiche di genere per uscire dalla crisi. Numerose e qualificate le relatrici ed i relatori, provenienti dal mondo accademico (Adriana Signorelli, Maria Grazia Ruggerini e Marisa Ferrari Occhionero), istituzionale (Linda Laura Sabbadini, Alessandra Servidori, Alain Kurkdjian, Reda Marzouk Hussein Abu Ali, Lea Battistoni e Monica Laurelli), sindacale (Susanna Camusso e Renata Polverini), associazionistico (Laura Brida e Antonio Ricci) e delle rappresentanze sociali (Amelia Feragnoli, Alessandra Oddi Baglioni e Giuliano Poletti). Il dibattito pomeridiano sarà coordinato dalla giornalista Ritanna Armeni.

Durante la giornata sarà proiettato un filmato a cura della redazione di Okkupati (Rai Tre) sulle imprese femminili nel Lazio.
Allegati