Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Ok a modifiche della legge sul biologico nelle mense per minori

01/10/09 - Parere favorevole della commissione Affari comunitari, presieduta da Paola Brianti (Pd), alla proposta di modifica delle "Disposizioni in materia di alimentazione consapevole e di qualità nei servizi di ristorazione collettiva per minori". Primo firmatario del "ritocco" - imposto dalla necessità di adeguare la normativa alle prescrizioni Ue in materia di aiuti di Stato e di libera circolazione dei beni - è Ivano Peduzzi (Prc), che aveva anche sottoscritto per primo la proposta di legge originaria. Ottenuto l'ok in commissione - sullo stesso argomento si determinerà nella prossima seduta anche quella in materia di agricoltura - la proposta passerà all'esame dell'Aula di via della Pisana.

Nella normativa al momento vigente si prevedono contributi regionali a favore delle mense per minorenni che utilizzino una percentuale non inferiore al 50 per cento di prodotti agroalimentari tipici e tradizionali provenienti da coltivazioni e allevamenti biologici laziali o, eventualmente, italiani. La riserva a favore dei prodotti biologici "regionali ed eventualmente nazionali" è stata però segnalata dagli uffici Ue come passibile di avvio di una procedura in sede comunitaria dall'esito esclusivamente negativo per la Regione. Di conseguenza Peduzzi ha presentato ua proposta di legge per eliminare tale riferimento e ad essa, questa mattina, la commissione Affari comunitari ha dato parere favorevole all'unanimità.

Nel corso della medesima seduta è stata discusso ed approvato a maggioranza il parere positivo, con emendamenti, alla "Disciplina per la promozione e il riconoscimento dei sistemi produttivi locali, dei distretti produttivi e dei metadistretti". Il testo ora attende di essere discusso in sede primaria nella commissione Pmi del Consiglio regionale.

Erano presenti i consiglieri Mario Perilli (Pd), Gianfranco Bafundi (Pd), Antonio Luciani (An-PdL), Sandro De Gasperis (FI - PdL), Claudio Bucci (Idv) e Francesco Saponaro (MpA).

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83