menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Il premio fotografico "Renato Ciofani" bandito dal Consiglio regionale del Lazio


10/12/09 - Roma


Premio fotografico "Renato Ciofani" Il giorno 11 dicembre 2009, alle ore 11, presso la "Casa del Jazz" di Roma (via di porta Ardeatina, 55), si è svolta la cerimonia di premiazione del premio fotografico "Renato Ciofani" e si è così concluso l'iter di questa prima edizione dell'iniziativa del Consiglio regionale del Lazio. Si ricorda che i vincitori dei premi per le varie categorie sono stati: per la categoria Cronaca, primo premio di euro 6000 ad Emiliano Pretto, secondo (euro 3000) a Fabio Russo e terzo (2000 euro) a Valentina Stefanelli; per la categoria Ritratti, il vincitore è Graziano Panfili; per la categoria Paesaggio e Natura, si è aggiudicato il premio Giuliano Principi. Entrambi si sono aggiudicati un premio di 2000 euro.

Alla cerimonia ha presenziato il Presidente del Consiglio regionale Bruno Astorre, ma erano presenti anche i due vicepresidenti Carlo Lucherini e Bruno Prestagiovanni, il consigliere Alessio D'Amato, il rappresentante delle comunità ebraiche di Roma Riccardo Pacifici, il presidente della giuria Rino Barillari e il componente della stessa Mario Proto, il papà di Renato Ciofani e la moglie Alessia, nonché amici e parenti di Renato e altri partecipanti al concorso, che hanno ritirato un attestato, infine giornalisti e funzionari del Consiglio regionale del Lazio.

Si ricorda che la giuria che ha deciso l'assegnazione dei premi, nominata con deliberazione dell'U.d.P. n. 37 del 22 luglio 2009, era presieduta dal fotografo Rino Barillari e composta da Paolo Butturini, giornalista e segretario dell'Associazione Stampa Romana, dalla fotografa Lina Pallotta e dai fotoreporter Mario Proto, collaboratore del Corriere della Sera, e Mario De Renzis, collaboratore dell'agenzia ANSA; ad essi si affiancava, in veste di giurato speciale rappresentante della famiglia Ciofani, la signora Alessia Ceresoni, vedova di Renato Ciofani.

Il premio, intitolato a Renato Ciofani, fotoreporter freelance scomparso prematuramente nel 2008 in seguito a un incidente stradale, che aveva collaborato con testate giornalistiche di importanza nazionale, quali il "Corriere della sera", è stato istituito dal Consiglio regionale del Lazio allo scopo di promuovere l'arte della fotografia nella regione. I partecipanti infatti dovevano essere residenti nel Lazio al 31 dicembre del 2008 e gli scatti dovevano essere stati realizzati nel territorio regionale.

 

 

 


Allegati:

Link al web:

torna al menù