menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Guida al sito

Guida al sito


Il nuovo portale del Consiglio regionale del Lazio vuole essere un’utile e agevole interfaccia tra il cittadino e l’Ente regionale. L’interazione tra istituzione e mondo esterno è stata infatti posta alla basa della progettazione e dello sviluppo di questa fondamentale porta attraverso la quale far entrare ed uscire informazioni di ogni livello, capaci di mettere in comunicazione il Consiglio con gli amministratori degli enti locali, i cittadini del Lazio, le organizzazioni e le associazioni.
A partire dalla home page è, infatti, possibile accedere ai servizi on line, conoscere le attività del Consiglio e di tutti gli enti ad esso collegati, essere sempre informati sulle principali novità e sulle opportunità del momento. Utilizzando tecnologie innovative e grazie al fattivo coinvolgimento di risorse umane dai principali servizi del Consiglio, è stato possibile agevolare al massimo l’interazione Ente/cittadino. Tra i principali obiettivi c’è quello di dare massima trasparenza alle attività del Consiglio. E’ per questo che, nelle pagine del portale, si va dalle rendicontazioni delle attività (siano esse sedute di commissione o lavori di aula) a tutte le informazioni inerenti i consiglieri, compresi i dati su retribuzioni e presenze.
Il portale si pone, quindi, l’ambizioso obiettivo di diventare il luogo dove ciascun cittadino può liberamente dialogare con le strutture politiche ed amministrative, come pure seguire l’iter legislativo di ogni singolo atto. Di ciascuna proposta di legge, ad esempio, è possibile individuare in tempo reale l’esatto punto in cui si trova nel complesso iter che la conduce all’approvazione definitiva. Un modo per consentire ai legittimi portatori di interessi di compiere una sana lobby rispetto alle attività di Consiglio e commissioni.

Buona navigazione

Informazioni generali
La pagina è suddivisa, verticalmente, in tre diverse aree. La colonna di sinistra contiene le voci di menu relative all’assetto del Consiglio e degli organismi istituzionali ad esso collegato. E’ qui che si può trovare anche tutto ciò che interessa le attività della Pisana, come pure banche dati, leggi, regolamenti e bollettini.

Il menu di destra è rivolto più direttamente al cittadino, al quale offre una serie di contenuti interattivi che consentono di partecipare alla vita del Consiglio attraverso le dirette dall’aula, i TG Consiglio, i feed RSS; di avanzare direttamente opinioni, proposte e petizioni; di iscriversi alla newsletter o di prenotarsi per una visita guidata nella sede del Consiglio.

Nella parte centrale, infine, compaiono i contenuti di maggiore attualità e rilevanza: news, eventi, l’agenda del Consiglio e gli approfondimenti su argomenti di interesse.

Per muoversi più facilmente all’interno del portale si può utilizzare il motore di ricerca interno o la mappa del sito (entrambi collocati in alto a destra in ogni pagina). Se il motore permette di trovare un documento inserendo una qualsiasi parola chiave contenuta nel testo, la mappa - con la tipica struttura "ad albero" – dà una visione d'insieme di tutte le pagine del web Consiglio, fornendo un rapido colpo d'occhio sull'intera geografia del sito.

Entriamo nel dettaglio

Il Consiglio
E’ qui che si trovano tutte le persone che operano all’interno del Consiglio: specifiche sezioni sono dedicate al Presidente del Consiglio ed all’Ufficio di presidenza (funzioni, interventi, comunicati stampa, iniziative), ai Gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri. Non manca la mappa dell’assetto organizzativo che supporta l’attività consigliare con i riferimenti degli uffici e dei servizi

Attività consiliare
Da qui si arriva a navigare nelle attività che si svolgono in Consiglio. I lavori dell’aula, innanzitutto, e quelli delle Commissioni, con un'area specifica per ciascuna commissioni dove sono elencati - oltre alla composizione e alle competenze di ciascuna di esse - gli ordini del giorno e i resoconti delle sedute, nonché le news, i comunicati e gli approfondimenti. Grande importanza riveste la voce “Iter degli atti” che permetterà a ciascun utente di seguire agilmente l’iter legislativo di ogni singolo atto, individuando in tempo reale l’esatto punto del percorso in cui si trova la proposta di legge desiderata.

Leggi e banche dati
E’ la sezione di statuto, regolamenti, leggi e bollettini. Per trovare ciò che interessa è molto utile il motore di ricerca coi suoi molteplici criteri (data, materia di interesse, testo libero). Da questa sezione è anche possibile consultare il Bollettino ufficiale della Regione Lazio e il catalogo dei testi presenti nella biblioteca del Consiglio, aperta al pubblico, che offre una collezione di volumi molto ricca, numerose riviste giuridiche e banche dati on-line.

Organismi istituzionali
Sono le pagine riservate agli organismi istituzionali collegati al Consiglio, con un primo livello in cui trovare tutte le informazioni utili per raggiungere le sedi ed accedere ai rispettivi servizi. Da qui, laddove esista, è possibile cliccare sul link che manda al sito specifico.

TG Consiglio
Il TG Consiglio è la grande novità del portale: video-servizi giornalistici settimanali sui lavori del Consiglio e delle Commissioni, o sugli eventi collegati al Consiglio stesso, rappresentano lo sforzo per il massimo valore aggiunto all’informazione sull’attività legislativa. Il servizio sarà ulteriormente ampliato arrivando a fornire speciali sul territorio laziale che possano essere di interesse per tutti i cittadini.

Informati
In questa sezione è possibile accedere al servizio web del televideo regionale, iscriversi alla newsletter e ricevere direttamente sulla propria casella di posta elettronica tutte le informazioni relative agli appuntamenti e agli eventi più importanti della vita del Consiglio. E’ inoltre possibile scaricare i comunicati stampa e seguire il notiziario radiofonico bisettimanale che informa sulle attività consiliari e offre interviste ai consiglieri.

Partecipa
Alle sedute dell'Assemblea è dedicata un'attenzione particolare con la possibilità di seguirle in diretta in modalità streaming, nonché di esprimere le proprie opinioni o formulare delle proposte inviando una mail direttamente ai consiglieri.

Entra in Consiglio
In queste pagine possono essere reperite le informazioni riguardanti la struttura amministrativa del Consiglio: la sede e gli uffici. Vengono anche descritte le modalità per prenotare una visita in Consiglio ed effettuare stage formativi.
torna al menù