Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Alla Pisana convegno sul Parkinson

26/11/09 - "Parkinson, più vita agli anni" è il titolo del convegno svoltosi quest'oggi al Consiglio regionale del Lazio, organizzato dall'Associazione Italiana Parkinsoniani. "Questo convegno cade in occasione della prima Giornata nazionale della malattia di Parkinson (sabato 28 novembre in 57 centri Parkinson su tutto il territorio nazionale, numero verde 800.037.740) - ha spiegato il consigliere Roberto Alagna - ed è anche l'occasione per presentare il libro di Francesco D'Antuono, un malato di Parkinson che ha scritto una storia molto interessante sul suo rapporto con questa malattia che contiene la chiave per riuscire a convivere con le grandi malattie ma offre anche una chiave valida per tutti per vivere meglio le proprie difficoltà. C'è l'impegno della Regione ad avviare con le associazioni una collaborazione che sia di sostegno forte, considerato che in Italia ne soffrono ben 100 mila persone".
L'inquilino dentro, questo il titolo del libro che D'Antuono, classe 1969, psicologo, ha scritto con il giornalista Giovanni Piazza, "tratta la malattia non come una pietosa diversità o una forma di forzato isolamento spirituale - spiega nella sua prefazione Marco Presta, co-conduttore del famoso programma radiofonico "Il ruggito del coniglio" su Radio2 - ma per quello che è: una parte della vita, dolorosa e impegnativa, esasperante e odiosa ma "vitale". Perché ogni malato, ci spiegano gli autori, è una persona sana. Con un inquilino da sfrattare".
Diffondere la conoscenza del morbo e sensibilizzare sull'importanza di diagnosticarla il prima possibile gli obiettivi della giornata nazionale di sabato e del convegno. Una malattia che, come testimonia Francesco D'Antuono, non colpisce solo gli anziani: in Italia colpisce circa 6.000 persone ogni anno ma un paziente su quattro si ammala prima dei 50 anni.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83