Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Lazio: capigruppo su tabella di marcia lavori d'Aula

06/10/09 - Bruno Astorre, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, ha presieduto oggi pomeriggio una riunione della conferenza dei capigruppo che ha messo a punto la tabella di marcia delle sedute dell'Aula della Pisana.
Domani, mercoledì 7 ottobre alle ore 11, confermate le risposte degli assessori ai Trasporti Franco Dalia e del Vice-Presidente della Giunta Esterino Montino a tre interrogazioni. La prima è del capogruppo UdC Aldo Forte sulla situazione trasporti marittimi con le isole pontine gestiti dalla società Caremar. Sempre Forte, in un'altra interrogazione, chiede lumi sulla delocalizzazione dei reparti 'Geriatria' e 'Primo intervento' dell'ospedale di Minturno (Lt) presso la struttura costruita per ospitare la RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) di Minturno (Lt). La terza interrogazione è di Alessio D'Amato (PD) sul decesso presso la stazione F.S. Termini di Roma di un ferroviere colpito da infarto il 13 luglio.
Subito dopo l'Aula esaminerà due proposte di legge:
1. Proposta di legge regionale n. 151 del 17.07.2006, di iniziativa dei consiglieri Fichera e Pineschi, concernente: "Campeggio educativo e sociale. Norme per la tutela e la regolamentazione dei campeggi didattico-educativi nel territorio della Regione Lazio" (prosecuzione esame).

2. Proposta di legge regionale n. 290 del 21.06.2007, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 409 del 12.06.2007, concernente: "Disciplina delle iniziative regionali di promozione della conoscenza del patrimonio e delle attività culturali del Lazio".

La seduta successiva, il 14 ottobre, tratterà i temi legati al Welfare regionale, con all'ordine del giorno due proposte di legge: la prima su modifiche e integrazioni alla legge regionale 14 luglio 2003 "Norme per il diritto al lavoro delle persone disabili", primo firmatario Augusto Battaglia (PD); la seconda riguarda "Sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali", un testo unificato nella commissione Lavoro, presieduta da Peppe Mariani (Lista civica per il Lazio).
Nella seduta del 21 ottobre i lavori d'Aula saranno concentrati su tre proposte di legge, tutt'e tre di iniziativa del consigliere Claudio Bucci (IdV), ma sottoscritte anche da altri consiglieri: la prima riguarda "Misure a sostegno dell'occupazione e del reinserimento nel mondo del lavoro per coloro che hanno superato i quaranta anni di età"; la seconda detta "Disposizioni per prevenire e contrastare il fenomeno del mobbing nei luoghi di lavoro"; la terza riguarda "Misure per favorire l'utilizzo del telelavoro nelle piccole e medie imprese del Lazio". Quest'ultima potrebbe essere al momento accantonata e inserita in un ragionamento più ampio sulle piccole e medie imprese, a detta dello stesso Bucci che così ha risposto ad Antonietta Brancati che aveva avanzato una sollecitazione in tal senso.
La seduta del 28 ottobre sarà dedicata alla discussione del Piano energetico regionale, mentre potrebbe esserci una seduta monotematica giovedì 29 ottobre da dedicare al Piano sanitario regionale, sempre che la commissione esprima il proprio parere entro i tempi utili per convocare la seduta del 29.
Rimanendo in tema di sanità, nel corso delle sedute programmate, potrebbero essere esaminate tre proposte di legge: la prima sulle cellule staminali, la seconda per la lotta all'anoressia e bulimia, la terza sulla disciplina dei servizi di fisica sanitaria presso le strutture pubbliche e private. Sono testi varati con voto unanime dalla commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Lista civica Marrazzo per il PD).

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83