menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Via libera in commissione al piano triennale per gli studi universitari



22/10/09 - Parere favorevole, dalla commissione Scuola del Consiglio regionale del Lazio presieduta da Anna Maria Massimi (Pd), al Piano regionale triennale degli interventi per il diritto agli studi universitari 2009-2011. "Si tratta - ha spiegato l'assessore all'Istruzione Marco Di Stefano - di dare al diritto allo studio nella nostra regione un orizzonte pluriennale, che sino ad oggi non ha mai avuto. Infatti questo è il primo piano triennale all'esame del Consiglio in materia e ci auguriamo che venga approvato entro la fine della legislatura".

Tra i principali interventi l'introduzione della "carta dello studente": una card su cui caricare gli importi delle borse di studio e dei pasti da erogare. Per una maggiore collaborazione istituzionale in materia è poi in corso di perfezionamento un accordo con il C.R.U.L. (Comitato Regionale Università Lazio) che servirà a creare un sistema di monitoraggio delle attività previste dal piano. Successivamente verrà anche istituito un tavolo di consultazione tra tutti i soggetti interessati.

"Particolare attenzione - ha aggiunto poi l'assessore - sarà posta alle università non statali con le quali, per legge, occorre stipulare nuove convenzioni". Il documento prevede inoltre un cambiamento organizzativo di Laziodisu, con una particolare attenzione per i livelli di autonomia delle singole Adisu. In merito alle risorse finanziarie, Di Stefano ha precisato che "il piano prevede che nel triennio via sia una riduzione delle spese di funzionamento di Laziodisu a vantaggio delle spese per i servizi per gli studenti".

In conclusione di seduta la presidente Massimi ha evidenziato la necessità di "rendere effettivamente indipendenti le Adisu territoriali, per ottimizzare il servizio tra gli enti e gli universitari". Ulteriore raccomandazione espressa dalla Massimi è stata quella di prevedere convenzioni con gli atenei delle regioni limitrofe "per tutelare e garantire il diritto allo studio degli studenti disabili che frequentano piccoli poli universitari fuori dal Lazio".




 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù