Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Spettacolo: via libera a proposta di legge su cinema e audiovisivi

01/10/09 - La commissione Cultura, spettacolo e sport, presieduta da Antonio Zanon (Pd), ha approvato all'unanimità la proposta di legge "Norme in materia di attività cinematografiche e audiovisive" che rappresenta una sorta di "testo unico" in materia e introduce una serie di rilevanti novità. "Si tratta di un testo unico molto importante che stabilizzerà e renderà non episodico il sostegno al comparto, settore molto rilevante nel Lazio anche dal punto di vista occupazionale", ha detto l'assessore alla cultura, spettacolo e sport Giulia Rodano, che ha ringraziato per il voto unanime i consiglieri. "Sul cinema e l'audiovisivo la Regione sta svolgendo un'azione di sostegno a tutto il settore sia nella sua accezione creativa, di sviluppo, di promozione e fruizione dei prodotti, sia nella sua parte di sostegno alla produzione e ai produttori". Il testo di iniziativa della Giunta, che accoglie in parte due proposte di legge dei consiglieri Claudio Bucci (Idv) e Ivano Peduzzi (Prc), finanzia con un apposito fondo in particolare le produzioni a basso costo e con maggiori difficoltà distributive, sostiene la fase di pre-produzione con specifico riferimento alle fasi di scrittura, trattamento e sviluppo, assegna contributi a progetti di giovani autori e registi con caratteristiche innovative, ma soprattutto estende alle imprese del settore gli strumenti previsti per le PMI e favorisce l'estensione delle agevolazioni per il credito d'imposta e il reinvestimento degli utili. Altro elemento caratterizzante, il sostegno all'esercizio cinematografico che realizza una programmazione di qualità, favorendo altresì la creazione di un circuito, con misure tese anche a salvaguardare le sale dei centri storici e dei territori più svantaggiati. Accogliendo una proposta della consigliera M.A. Grosso (Pdci), il testo prevede anche misure a sostegno di iniziative volte a favorire la visione di film in sala anche ai disabili sensoriali attraverso progetti di sottotitolatura e sovrascrittura e interventi tecnologici nelle sale. Infine, si istituisce la Consulta regionale del cinema e dell'audiovisivo, organismo di ampia rappresentanza sociale e professionale, che, fra i suoi compiti, esprime pareri sul documento programmatico triennale e sul programma annuale di attuazione su cui si basa il funzionamento del testo.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83