Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consiglio regionale approva mozione contro omofobia

23/09/09 -
Al termine della seduta odierna del Consiglio regionale del Lazio, il presidente Bruno Astorre ha messo in votazione una mozione per la prevenzione e la lotta alla omo-transfobia, promossa dal consigliere Enrico Fontana (Sinistra e Libertà) e sottoscritta dai presidenti di tutti i gruppi consiliari.

Il documento, approvato all'unanimità, condivide l'adesione dell'Italia alla proposta di decriminalizzazione universale dell'omosessualità presentata all'Onu e accolta da tutti i paesi dell'UE.

Con la mozione, inoltre, il Consiglio regionale invita il Governo italiano a: predisporre una vasta campagna comunicativa e culturale per contrastare il fenomeno dell'omofobia e della trans fobia; dotare l'Istat dei fondi necessari per finanziare l'indagine contro le discriminazioni per orientamento sessuale; promuovere l'introduzione nei programmi scolastici di elementi formativi che aiutino gli studenti a sviluppare spirito critico contro ogni forma di violenza e discriminazione sessuale.

La stessa mozione, poi, impegna il presidente e la Giunta regionale a: adottare iniziative utili a dare adeguata risonanza, in ambito regionale, alla giornata mondiale contro l'omofobia; porre in essere iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso la cultura delle differenze e la condanna dei comportamenti omofobici e transfobici; promuovere interventi nella scuola per realizzare iniziative dedicate alla lotta contro le discriminazioni.

L'approvazione della mozione è avvenuta al termine della seduta dedicata alle comunicazioni del presidente della Regione, Piero Marrazzo, sulla sostituzione di tre assessori e sulla riattribuzione di alcune deleghe. In particolare, Vincenzo Maruccio sostituisce il neo presidente del Consiglio Bruno Astorre ai Lavori pubblici, lasciando l'assessorato alla tutela dei consumatori a Anna Salome Coppotelli, già assessore alle politiche sociali. Queste ultime, accorpate alla delega sulle sicurezze, sono state assegnate a Luigina Di Liegro. Francesco De Angelis e Silvia Costa, eletti al parlamento europeo, lasciano i rispettivi assessorati (Attività produttive e Istruzione) a Daniele Fichera, ex assessore agli Affari istituzionali, e Marco Di Stefano. A Giuseppe Parroncini, infine, le deleghe su rifiuti, energia, enti locali, porti e aeroporti. Il Presidente Marrazzo ha replicato al termine di un lungo dibattito nel quale sono intervenuti i consiglieri dei gruppi politici di maggioranza e di opposizione.

In conclusione dei lavori, il Presidente Astorre ha confermato che il Consiglio regionale è convocato mercoledì 30 settembre, alle ore 11, precise. Astorre ha infatti precisato, come d'altra parte aveva preannunciato ieri in sede di conferenza dei capigruppo, che intende aprire la seduta all'orario previsto e che ai consiglieri che non saranno presenti sarà decuratata l'indennità di presenza in Aula. Nel caso in cui dovesse mancare il numero legale, la seduta sarà tolta.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83