Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Firmato protocollo d'intesa tra Consiglio e Cal

17/11/09 - "Si concretizza finalmente l'attività di collaborazione in positivo tra Consiglio regionale e Consiglio delle Autonomie locali del Lazio, con tempi certi e procedure codificate". Così il Presidente del Consiglio regionale, Bruno Astorre, ha commentato la firma del protocollo d'intesa tra i due organismi, aggiungendo che "visto il voto previsto a marzo, gli effetti si produrranno a partire dalla prossima legislatura, ma con l'accordo di oggi abbiamo completato la cornice normativa e istituzionale in cui il Cal potrà svolgere la sua importante funzione".
Anche il Presidente del Cal e della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha espresso apprezzamento per il protocollo d'intesa siglato oggi, con cui "formalmente individuiamo i passaggi istituzionali che servono ai due organismi per migliorare l'attività legislativa- ha detto Zingaretti - e che, in particolare, permetteranno al Cal di avere pieno accesso alle proposte di legge e alle deliberazioni consiliari. Inoltre, grazie anche all'utilizzo delle reti telematiche, avremo una forte riduzione dei tempi per l'invio dei documenti e per i relativi pareri".

Nel dettaglio, il protocollo d'intesa prevede quattro punti importanti:
- l'invio telematico al Presidente del Cal di tutte le proposte di legge regionale e di deliberazione consiliare ad esclusione di quelle relative a nomine, designazioni o con efficacia interna al Consiglio regionale;
- nel caso in cui le proposte rientrino tra le tipologie di atti per i quali il Cal è tenuto ad esprimere parere, ne deve essere data tempestiva notizia alla commissione consiliare competente;
- un rappresentante del Cal illustra il parere alla Commissione consiliare competente e ha facoltà di essere presente ai lavori della stessa, come uditore, fino al momento della conclusione dell'esame della proposta;
- in via transitoria, tutte le proposte approvate dalle Commissioni, che rientrino tra le tipologie di atti per i quali il Cal è tenuto ad esprimere il parere, vengono trasmesse senza indugio al Cal.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83