Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Disabili. Nasce il Servizio inserimento al lavoro

14/10/09 - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Bruno Astorre (Pd), ha approvato con 28 voti a favore e due astenuti alcune norme per il diritto al lavoro delle persone disabili. La legge regionale approvata oggi istituisce il Servizio inserimento lavorativo disabili, nell'ambito dei Servizi provinciali di collocamento obbligatorio, modifica le funzioni del Servizio di controllo e accertamento della disabilità e introduce la Conferenza permanente per l'inserimento dei portatori di handicap al posto dei due comitati previsti dalla precedente normativa regionale (LR 19/2003).

Il Servizio inserimento lavorativo disabili promuoverà progetti di inserimento mirato. Tra i suoi compiti, l'accoglienza e la valutazione dei bisogni individuali, la realizzazione di prospetti sulle competenze o di altri percorsi di orientamento e definizione delle capacità lavorative, la rilevazione e l'analisi dei fabbisogni aziendali, il tutoraggio nei tirocini aziendali. "Con questa legge introduciamo il concetto di collocamento mirato" - ha spiegato in Aula il consigliere Augusto Battaglia (Pd), primo firmatario del provvedimento - Vale a dire: dopo un'accurata valutazione, oltre che medica anche sulle capacità lavorative del singolo, viene messo a punto un percorso per collocare il disabile nel posto a lui più congeniale". "Tre gli aspetti fondamentali del provvedimento - ha proseguito Battaglia - Il primo: l'istituzione di un servizio ad hoc, utilizzando strutture e risorse esistenti. Secondo aspetto: accertamento dell'invalidità e delle capacità professionali e miglioramento del rapporto del portatore di handicap con il sistema produttivo. Terzo aspetto: una conferenza permanente avrà il compito di seguire la gestione dell'apposito fondo alimentato dalle sanzioni comminate alle imprese che non rispettano le norme in materia di collocamento obbligatorio delle persone disabili".

"L'inserimento del disabile nel mondo lavorativo non è un peso ma un investimento", ha sottolineato Peppe Mariani (Lista civica per il Lazio), presidente della Commissione Lavoro e politiche sociali dove il provvedimento ha preso forma - Infatti - ha proseguito Mariani -, se correttamente inserito nel posto giusto, il disabile è altamente produttivo e rappresenta una risorsa per la collettività".

Nel corso della discussione in aula si sono anche levate critiche da parte dell'opposizione.
Il consigliere Antonio Luciani (An-Pdl), nell'annunciare l'astensione del suo gruppo, "per l'eccesso di burocratizzazione che deriverà dalla legge, per l'aumento dei costi che però non darà risultati apprezzabili", ha espresso rammarico "per non essere potuto intervenire per garantire maggiore giustizia per i disabili veri". Anche Donato Robilotta (Slr - Pdl) ha espresso perplessità e ha annunciato l'astensione, in quanto non è stato chiarito a sufficienza il ruolo delle province e degli enti locali.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83