Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Nuova legge elettorale regionale: la Commissione esaminerà articolato dalla prossima seduta

24/09/09 - La Commissione Affari costituzionali e statutari, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), nella riunione odierna, ha accolto gli emendamenti al testo base della proposta di legge n. 515 in vista della revisione dell'attuale legge elettorale regionale.
A presentarli i consiglieri: Wanda Ciaraldi, Rodolfo Gigli, Antonietta Brancati, Claudio Moscardelli e altri di natura tecnica degli uffici firmati dal presidente D'Amato.
Ai tanti Consiglieri presenti, il presidente D'Amato ha comunque annunciato che verrà dato tempo fino a mercoledì 30 settembre prossimo per la presentazione di ulteriori emendamenti correttivi e aggiuntivi.
Si è anche convenuto che, dalla prossima seduta (presumibilmente giovedì 1 ottobre), la Commissione entrerà nel vivo con le votazioni dell'articolato della proposta di legge n.515.
Il testo, è composto da 8 articoli e definito "essenziale" dallo stesso D'Amato che mira a correggere e migliorare in alcuni punti l'attuale legge elettorale regionale, tra cui l'abolizione del cosiddetto 'listino' che assegna attualmente quattordici consiglieri collegati al candidato presidente eletto e percentuali di sbarramento elettorale alle liste concorrenti.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83