Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Approvato in Consiglio il Rendiconto 2008

Aula consiliare10/12/09 - Ventisei miliardi di spese complessive, e ventiquattro miliardi di entrate. Questi i numeri del Rendiconto generale della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2008, approvato dal Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Bruno Astorre (Pd), con 35 voti a favore, 8 contrari e 2 astenuti. L'approvazione del documento contabile che "fotografa una Regione che sta facendo molto", come ha tenuto a sottolineare l'assessore al Bilancio, Luigi Nieri (Sinistra), nel corso della relazione introduttiva, rientra tra gli atti indifferibili e urgenti che il Consiglio regionale, benché sciolto, è tenuto a discutere e approvare. E proprio sull'urgenza di determinati atti si sono aperti i lavori dell'Aula con l'intervento del Presidente della Commissione Lavoro e Politiche sociali, Peppe Mariani (Lista civica per il Lazio), il quale ha ricordato quattro punti fondamentali che non possono attendere l'insediamento del nuovo Consiglio. "La riforma dei servizi sociali è un atto indifferibile e urgente, perché sono quasi dieci anni che la regione deve adeguarsi alla normativa nazionale" ha dichiarato Mariani. "Al secondo punto tra gli atti indifferibili e urgenti ci sono le norme sul buon lavoro e la stabilizzazione dei lavoratori che svolgono servizi per la comunità. Terzo punto - ha proseguito Mariani - gli impegni presi dalla Regione nei confronti delle trecento famiglie dei vigilantes ex Ivu che non prendono lo stipendio da Luglio. Quarto punto: la grave situazione di degrado del centro ex Anni Verdi di Santa Severa gestito dal consorzio RI.REI., dove è morto un ragazzo in circostanze misteriose, e per il quale chiedo l'istituzione di una commissione d'inchiesta".

Sulla vicenda del centro di Santa Severa sollevata da Mariani, sono intervenuti Ivano Peduzzi (Prc), secondo il quale "lo stato di degrado è da museo degli orrori" e ne chiede l'affidamento alla Asl, Donato Robilotta (Pdl) il quale ha ricordato che ad aprile l'Asp ha segnalato che l'assistenza nel centro non funziona e da Claudio Bucci (Idv). Anche per Augusto Battaglia (Pd) la riforma dei servizi sociali dovrebbe proseguire il suo iter in Aula perché "è su un terreno di urgenza. La proposta di legge - ha ricordato Battaglia - è stata approvata all'unanimità in Commissione politiche sociali ed è approdata nell'Aula per la discussione generale. Quindi, dovrebbe essere approvata in questa legislatura". "Mi farò carico di sollecitare l'assessore Montino e l'assessore Tibaldi per le questioni RI. REI e dei Vigilantes" ha dichiarato Astorre.

Sul rendiconto 2008 è intervenuto il presidente del Comitato di Controllo contabile, Augusto Pigliacelli (FI-Pdl), il quale ha lamentato innanzi tutto mancata trasmissione dei consuntivi delle società partecipate della Regione, degli enti collegati e delle Asl e l'inadeguatezza della struttura consiliare da lui presieduta. "Surreale e inquietante", la relazione di Pigliacelli per Pietro Di Paolantonio (An-Pdl), mentre per Sandro De Gasperis (FI-Pdl) è grave che la Regione "riscuota un terzo di quanto dovrebbe e l'indebitamento del 2008 ammonta ad almeno due miliardi di euro".

Nel corso della seduta è stato approvato, a maggioranza, anche il Consuntivo 2008 del Consiglio regionale.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83