Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Lazio: premiati i vincitori del concorso fotografico "Renato Ciofani"

11/12/09 - Emiliano Pretto, dell'agenzia di stampa "Dire", è il vincitore del primo premio sezione "cronaca"; secondo classificato Fabio Russo di Viterbo; terza, la fotoreporter de "Il Tempo" Valentina Stefanelli.
Vincitore della categoria "ritratti", Graziano Panfili di Frosinone; Giuliano Principi, di Formello, è il vincitore per la categoria "paesaggi e natura".
La premiazione, della prima edizione del concorso fotografico "Renato Ciofani", si è svolta oggi alla "Casa del Jazz" di Roma (via di porta Ardeatina, 55). A consegnare i premi ai vincitori il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Bruno Astorre, i vice presidenti Carlo Lucherini e Bruno Prestagiovanni e il consigliere regionale Alessio D'Amato.
Aprendo la cerimonia, Bruno Astorre ha detto che: "L'istituzione che rappresento, ha sentito l'obbligo morale di ricordare con questo premio un uomo energico e appassionato, che ha svolto il proprio lavoro con accuratezza e professionalità. Le sue foto si fanno dettaglio, espressione, narrazione, giungendo al cuore e fanno riflettere. Come Renato - ha aggiunto Astorre - altri giovani fotoreporter inseguono la loro passione, rincorrono le notizie e raccontano frammenti di realtà con il linguaggio delle immagini. Il Consiglio regionale, assegnando questi premi, ha inteso riconoscere il loro talento e sostenere il loro lavoro".
Carlo Lucherini ha ricordato: "Rimasi molto colpito dalla morte di Renato Ciofani, ci adoperammo subito, insieme ad Alessio D'Amato, per l'istituzione di un premio a lui dedicato e rivolto ai giovani".
Anche Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica di Roma, ha voluto portare la sua testimonianza: "Sono sinceramente commosso per il ricordo che ho di Renato Ciofani: per la compostezza e lo stile con il quale si muoveva. Il fotografo ha sempre una grossa responsabilità; questo si testimonia sotto tanti aspetti: in particolare nei teatri di guerra dove la foto serve per denunciare fatti drammatici. Credo che il Consiglio regionale abbia fatto bene a istituire questo premio".
Per Alessio D'Amato: "La foto che ritraeva 'Lady Asl' è stato uno scatto importante ed esclusivo di Ciofani che ho utilizzato nel mio libro. Quello di oggi è un momento importante e dà onore al Consiglio regionale e mi auguro che ci possa essere la dovuta continuità, all'insegna di premiare ed incentivare il lavoro di chi fa questo mestiere".
Il fotografo Rino Barillari, presidente della giuria, ha esclamato: "Viva Renato, grande amico mio. Renato un ragazzo stupendo sotto tutti i punti di vista. Sempre disponibile, ricordo che lavorava con la digitale, usava la testa nello scatto senza "sparare" 500 foto per trovare quella giusta. Non aveva paura di nessuno e la cosa più bella di lui: era una persona onesta".
Roberto Ciofani, papà di Renato: "Oggi non voglio essere triste ma orgoglioso per quello che sta facendo il Consiglio regionale. Renato intendeva la fotografia come informazione, non ero cosciente delle sue capacità, lo sto apprendendo dalle testimonianze che trovo anche su internet; questo mi dà un po' di rammarico. La vostra presenza oggi mi è di conforto. Chiudo con un augurio a voi che amate l'arte della fotografia: continuate ad avere questa passione perché siete le fondamenta dell'informazione".

Il premio, intitolato a Renato Ciofani, fotoreporter freelance collaboratore di testate giornalistiche di importanza nazionale scomparso prematuramente nel 2008 in seguito a un incidente stradale, è stato istituito dal Consiglio regionale del Lazio allo scopo di promuovere l'arte della fotografia nella regione. Gli scatti infatti dovevano essere stati realizzati nel territorio regionale da cittadini laziali.
Duemila euro per i dilettanti e seimila, tremila e duemila rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato della categoria "cronaca", riservata a professionisti e praticanti.

La giuria è stata presieduta dal celebre fotografo Rino Barillari e composta da Paolo Butturini, giornalista e segretario dell'Associazione Stampa Romana, dalla fotografa Lina Pallotta e dai fotoreporter Mario Proto, collaboratore del Corriere della Sera, e Mario De Renzis, collaboratore dell'agenzia ANSA.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83