Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Cultura: cori, scuole danza e tradizioni popolari, ok a PL

08/10/09 - La Commissione Cultura, spettacolo e sport, presieduta da Antonio Zanon (Pd), ha dato parere favorevole all'unanimità a tre proposte di legge a sostegno rispettivamente dell'attività corale, delle tradizioni popolari e delle scuole di danza.
Presentata dal consigliere Enzo Foschi (Pd), la proposta di legge "Promozione e sostegno dell'attività corale e polifonica a carattere amatoriale" eroga contributi per le attività, le spese di gestione e di funzionamento dei cori, nonché per la formazione e il perfezionamento musicale, concedendo anche finanziamenti per la realizzazione di eventi ed iniziative. La norma istituisce inoltre l'Albo Regionale delle associazioni corali operanti nel Lazio per l'accesso ai finanziamenti. "Esprimo grande soddisfazione - ha dichiarato Foschi - perché è stata votata una legge che riconosce all'attività corale il ruolo culturale e di tutela delle tradizioni che le compete. Adesso lavorerò affinché il prima possibile sia approvata in Aula".
"La presenza dei gruppi corali amatoriali - ha aggiunto Zanon - è un fenomeno consolidato ma in costante crescita ed espansione (114 sono solo i gruppi aderenti all'Associazione Regionale Cori del Lazio). Questa attività interessa gli ambiti sociali più diversi accomunati dalla passione per la musica e svolge un'importantissima funzione come aggregatore sociale, promozione culturale ma anche di formazione ed educazione musicale, sopperendo in tal modo a quella che, molto spesso, è una lacuna dei percorsi formativi scolastici".
Nata per sostenere la musica e il ballo tradizionale, la proposta di legge di iniziativa della consigliera Wanda Ciaraldi (Pd), grazie anche al contributo dell'assessore alla Cultura, spettacolo e sport Giulia Rodano, è divenuta "Interventi regionali per lo sviluppo e la promozione delle tradizioni popolari e amatoriali del Lazio" per allargare la copertura all'attività culturale amatoriale. "Abbiamo tantissime piccole realtà - ha spiegato Ciaraldi - gruppi folk che sovente si spostano in altre nazioni per far conoscere le nostre tradizioni, ma che spesso si trovano in grosse difficoltà". Il testo concede quindi alle associazioni contributi per lo svolgimento delle attività, il funzionamento e l'acquisto delle attrezzature.
Infine, la Commissione ha dato parere favorevole alla proposta di legge di iniziativa del consigliere Angelo D'Ovidio (Pdl), "Promozione e valorizzazione delle scuole di danza presenti sul territorio regionale ed istituzione dell'albo regionale delle scuole di danza". Il testo prevede contributi ordinari e straordinari per il sostegno delle scuole, per la realizzazione di manifestazioni e progetti di rilevanza civica, culturale e sociale, ma anche vantaggi economici indiretti costituiti da agevolazioni per l'accesso alle strutture ed ai servizi del Comune in cui sono ubicate (come l'esonero o riduzione dal pagamento di tariffe e canoni quali diritti di affissione, suolo pubblico, sale a pagamento) per gli istituti e le associazioni che saranno registrate nell'apposito albo creato ad hoc dalla legge, diviso in categorie: danza classica, moderna, neoclassica, contemporanea, sportiva, teatro danza, danze popolari e tradizionali, danza jazz.
Alla Commissione Bilancio spetta ora di determinare gli oneri derivanti dall'attuazione delle tre proposte prima del passaggio in Aula.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83