Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Da commissione Ambiente ok a Piano Riserva Nazzano

27/10/09 - La commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Claudio Bucci (Idv), ha espresso parere favorevole a maggioranza sul Piano della Riserva naturale di Nazzano, Tevere-Farfa. Il Piano individua la perimetrazione definitiva della Riserva e gli interventi necessari a garantire la tutela e la valorizzazione dell'area, in particolare delle risorse di interesse naturalistico e storico-paesaggistico. Prevede, in particolare, azioni per potenziare il sistema museale e ricettivo, valorizzare i siti di interesse archeologico e il paesaggio agrario, sostenere le attività agro-silvo-pastorali. Indica infine le aree contigue alla Riserva (Campo del Porto a nord, parte del territorio comunale di Nazzano a ovest e una porzione del fiume Farfa a sud-est) per promuovere azioni di mantenimento e potenziamento della continuità ecologica e garantire la protezione delle aree interne dalle influenze esterne potenzialmente dannose.

"Il passo che abbiamo compiuto oggi - ha dichiarato il presidente Bucci a margine della seduta - va nella direzione, intrapresa da tempo, di dare maggiore tutela alle aree verdi del Lazio, per recuperare le zone che nel tempo hanno subito una sorta di abbandono e valorizzare maggiormente le aree di pregio ambientale e paesaggistico".
La Riserva di Nazzano, Tevere-Farfa è situata al confine tra le province di Roma e Rieti, nel territorio dei comuni di Nazzano, Torrita Tiberina e Montopoli in Sabina. Le caratteristiche della vegetazione e la varietà delle specie animali presenti ne fanno un ambiente naturale di altissimo valore, tanto che l'area ricade in parte all'interno del Sito di importanza comunitaria/zona protezione speciale (SIC/ZPS) e quindi è sottoposta a specifiche misure di conservazione previste dalle direttive comunitarie. Per questo il Piano di gestione del SIC/ZPS è stato incluso in quello della Riserva, al fine di ottenere un unico piano territoriale omogeneo.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83