Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Lazio, via libera in commissione a legge sulla trasparenza

20/10/09 - Via libera in Commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale alla proposta di legge sulla trasparenza e sulla valutazione dell'efficienza delle strutture della Regione Lazio. Il testo passa ora all'esame dell'Aula, per l'approvazione definitiva.
"Con questa proposta di legge - ha dichiarato la presidente della Commissione, Wanda Ciaraldi (Pd) - si crea un sistema di regole trasparenti e chiare per tutti i dirigenti e i dipendenti regionali, dando ai cittadini gli strumenti per poterne valutare l'operato e l'efficienza".
"A distanza di quasi 20 anni dalla legge 241 del 1990, che sanciva il potere di accesso del singolo cittadino ai provvedimenti amministrativi, oggi facciamo un decisivo passo in avanti nella logica della trasparenza totale, anche grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, a partire dallo strumento del sito istituzionale quale canale d'accesso privilegiato", ha aggiunto Ciaraldi.
La proposta di legge n. 483, infatti, stabilisce il principio della trasparenza totale attraverso la pubblicazione sul sito della Regione sia delle informazioni sui servizi resi all'utenza, sia di quelle relative all'amministrazione stessa, collegando l'azione per la trasparenza alle procedure di valutazione delle prestazioni.
La proposta, inoltre, stabilisce anche l'importante principio secondo il quale il provvedimento amministrativo diventa efficace con la sua pubblicazione sul sito internet, salvo quegli atti che investono la sfera del diritto alla riservatezza e che saranno individuati con successivo regolamento della Giunta regionale.
Previsti anche l'attuazione di un Piano triennale per la trasparenza e l'istituzione di un Comitato per la garanzia della trasparenza e della valutazione del funzionamento dell'amministrazione, che si occuperà anche di raccogliere le istanze dei privati presentate alla Regione.

Nella stessa seduta, la Commissione ha dato parere favorevole alla delibera di Giunta n. 390 che approva i criteri e le modalità per l'ammissione ai fondi per la promozione e il sostegno della formazione di operatori specializzati a supporto delle attività di oratorio o similari, nonché per l'infanzia.
Si tratta di un provvedimento che per la prima volta attua le norme sulla formazione degli operatori contenute nella legge regionale n. 13 del 2001 "Riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori".

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83