Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Lazio. Bilancio e Finanziaria 2010: via libera da Commissione Bilancio

21/12/09 - La Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta da Carlo Umberto Ponzo, ha dato parere favorevole con i voti della maggioranza, al bilancio di previsione del Consiglio Regionale del Lazio per l'esercizio finanziario 2010; al bilancio di previsione della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2010; alla Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2010.
Il documento, all'interno della gestione ordinaria, ha l'obiettivo di garantire il funzionamento dell'amministrazione regionale e la prosecuzione del programma anti-crisi avviato dalla finanziaria 2009.
Va evidenziata l'approvazione all'unanimità di un emendamento riguardante l'ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio) con il quale è stato evitato il taglio del 10 per cento dei capitali, favorendo così la piena funzionalità dell'Ente: in conto capitale con il consolidamento e l'acquisizione delle sedi (Frosinone e Rieti), l'acquisizione e dotazione tecniche di laboratorio, e per cassa con il rafforzamento e consolidamento del personale.
La proposta di legge di bilancio previsionale per il 2010 consta di otto articoli tecnici (più l'entrata in vigore) nei quali sono riportati i dati relativi all'ammontare complessivo delle entrate e delle uscite, che per il 2010 sono in termini di competenza pari a quasi 26 miliardi di euro; il dato relativo al disavanzo stimato in oltre 2 miliardi e 750 milioni di euro, in diminuzione rispetto all'esercizio finanziario 2009.
Confermata per domani mattina, martedì 22 dicembre, la seduta del Consiglio regionale. Dalle 10 alle 11,30 dibattito generale sulle recenti vicende politiche nazionali, compresa l'aggressione al Premier Silvio Berlusconi, in piazza Duomo a Milano.
Alle 11,30 relazione dell'assessore Luigi Nieri sul Bilancio di previsione 2010. A seguire dibattito e votazioni con seduta a oltranza fino all'approvazione del documento finanziario.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83