Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

"Una questione di democrazia", più donne per una politica che cambia

09/12/09 - Sala delle Colonne, Via Poli, 19 - Roma - 10 Dicembre 2009 - ore 10-14

Gli organismi di parità manifestano il bisogno di adeguarsi al contesto attuale.
La scarsa presenza delle donne nelle assemblee elettive segnala uno scollamento della politica dalla società civile, dove le donne hanno assunto un ruolo sempre più rilevante, e denuncia una grave patologia del sistema democratico.
Il convegno, nato dalla necessità di incontrarsi e discutere con le presidenti degli Organismi regionali di Parità, intende, affrontare il problema soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali.
Apre e presiede Donatina Persichetti, coordinatrice della Conferenza delle presidenti degli organismi di parità regionali e presidente della Consulta Regionale Femminile del Lazio.
Gli interventi: "Il valore della rappresentanza di genere", Elisa Manna, responsabile del settore politiche culturali del Censis;
"Il ruolo della politica e delle istituzioni", Isabella Rauti, capo Dipartimento del Ministero Pari Opportunità; On. Sesa Amici, I commissione (Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni) Comitato Pari Opportunità; On.Beatrice Lorenzin; I commissione (Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni) Commissione Parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza .
Testimonianze: Alessandra Fanizzi, Consulta regionale per la parità e le pari opportunità - Reg. Valle D'Aosta; Saida Hamed, Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità uomo-donna Reg. Piemonte; Ornella Toselli, Consulta regionale delle elette Reg. Piemonte; M. Agnese Varghellotti Mossa, Consulta regionale femminile - Reg. Piemonte; Rossana Caggiano, Commissione regionale per la realizzazione di Pari Opportunità uomo e donna - Reg. Lombardia; Simonetta Tregnago, Commissione Pari Opportunità - Reg. Veneto; Julia Unterberger, Comitato provinciale per la realizzazione di Pari Opportunità uomo e donna Pr. Aut. Bolzano; Simonetta Fedrizzi, Commissione provinciale per le Pari Opportunità uomo e donna
Pr. Aut. Trento; Santina Zanier, Commissione pari opportunità Friuli Venezia Giulia; Minella Mosca Commissione speciale Parità e Pari Opportunità - Reg. Liguria; Chiara Grassi Commissione regionale per le Pari Opportunità uomo e donna - Reg. Toscana; Daniela Albanesi Centro per le Pari Opportunità - Reg. Umbria; Adriana Celestini, Commissione per le Pari Opportunità - Reg. Marche; Manuela Villacroce, Commissione permanente per la realizzazione delle pari opportunità, della parità giuridica e sostanziale tra uomini e donne- Reg. Abruzzo.
Sono stati invitati: Mara Carfagna, Ministro per le Pari Opportunità; Raffaele Fitto, Ministro degli Affari Regionali; Umberto Bossi, Ministro delle Riforme per il federalismo; Vasco Errani. Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83