menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Giornata internazionale dei diritti all'infanzia


20/11/08 - Roma


campagna infanziaIn occasione dell’anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia la Presidenza del Consiglio regionale del Lazio di concerto con la Commissione lavoro, politiche sociali e politiche giovanili ed in collaborazione con l’Unicef, Save the children ed il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, organizzerà dal 20 al 25 Novembre una serie di iniziative per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica al rispetto dei diritti dei minori e per la promozione di iniziative concrete di sostegno.

L’evento sarà aperto il 19 Novembre nella sede di via della Pisana con una conferenza stampa introduttiva e la presentazione della campagna di comunicazione promossa dalla Presidenza del Consiglio e rivolta ai cittadini del Lazio, in particolare agli studenti delle scuole elementari e medie e alle loro famiglie, mediante la diffusione di spot televisivi e radiofonici dedicati alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Gli spot vedono come testimonial d’eccezione la cantante Fiorella Mannoia e il doppiatore Claudio Sorrentino.

Dal giorno 20 il Consiglio aprirà le sue porte agli studenti per una maratona dei diritti che prevede l’allestimento di mostre e spettacoli a cui sono stati invitati a partecipare più di mille studenti provenienti dalle scuole elementari e medie di tutte le provincie del Lazio. In particolare  sarà possibile visitare una mostra dedicata a Pinocchio, il Piccolo principe e Momo, oltre che partecipare a momenti di animazione organizzati dall’Unicef e dal gruppo canoro Matite colorate.

Il 20 novembre, inoltre partirà dalla sede di via della Pisana, la Carovana dei buoni esempi, un tour con gli operatori della stampa alla scoperta dei buoni esempi di servizi e politiche per l’infanzia ed adolescenza presenti sul territorio regionale.  Sono previste  visite alla ludoteca Semaforo blu e al Villaggio attrezzatodi via Salone (VIII municipio). Venerdì 21 la carovana si sposterà a Latina per l’inaugurazione della sede del Garante dell’infanzia all’interno dell’Ufficio del Servizio Sociale. Il giorno 22 al teatro di Tor Bella Monaca sarà possibile assistere alla rappresentazione dello spettacolo “Puia”, un lavoro teatrale tratto dal romanzo “Il Gabbiano Jonathan Livingstone” organizzato da Michele Placido insieme ai ragazzi di San Luca (Calabria).

Lunedì 24 ci sarà la visita al reparto pediatrico dell’Ospedale Belcolle di Viterbo e il giorno 25 novembre la carovana terminerà il suo percorso ad Alatri dove sarà consegnato al Comune di Alatri  il premio “Città amica dei bambini” alla presenza del Presidente della Giunta regionale del Lazio, Piero Marrazzo.

Durante queste giornate sarà realizzato infine il Codice dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: una raccolta normativa commentata per diffondere la conoscenza dei diritti dei minori e semplificarne l’applicazione. Il volume sarà inviato alle scuole della Regione per stimolare l’approfondimento e la piena consapevolezza dei propri diritti.


Allegati:

Link al web:

torna al menù