menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Guida al voto


28/03/10 - Regione Lazio


Guida al votoDomenica 28 e lunedì 29 marzo 2010 si vota per il rinnovo del Consiglio regionale del Lazio e del Presidente della Regione.
Il Consiglio regionale è composto, oltre che dal Presidente della Regione, da 70 consiglieri, di cui 56 eletti sulla base di liste circoscrizionali concorrenti nei modi previsti dalla Legge 23 febbraio 1995, n.43 e 14 eletti attraverso il sistema del "listino" (ogni candidato Presidente indica un listino di 14 componenti, eletti - tutti o in parte - in caso di vittoria).
La scheda per le elezioni regionali è di colore verde.
L'elettore può:
- votare per una delle liste provinciali, tracciando un segno nel relativo rettangolo. Il voto così espresso s'intende attribuito anche a favore della lista regionale collegata;
- esprimere un voto disgiunto, cioè tracciare un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali ed un altro segno sul simbolo di una lista regionale, non collegata alla lista provinciale prescelta, o sul nome del suo capolista. In tal caso il voto è validamente espresso per la lista provinciale e per la lista regionale prescelte anche se non collegate fra di loro;
- esprimere un unico voto per una delle liste regionali e per il suo capolista tracciando un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del capolista, senza segnare nel contempo, alcun contrassegno di lista provinciale. In tal caso s'intende validamente votata la lista regionale ed il suo capolista, mentre è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.

In ogni caso, l'elettore può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista provinciale prescelta, scrivendone nell'apposita riga tracciata sulla destra del contrassegno il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita).
I candidati Presidenti per il Lazio sono tre (in ordine alfabetico): Emma Bonino, Marzia Marzoli e Renata Polverini.
Le urne resteranno aperte domenica dalle ore 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.
Per votare, è necessario presentarsi al proprio seggio di appartenenza, muniti della tessera elettorale e di un valido documento di riconoscimento. Chi avesse smarrito la tessera, può rivolgersi all'Ufficio Elettorale del proprio Comune, che sarà aperto in via straordinaria durante l'intero orario di svolgimento delle elezioni.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet del Ministero dell'Interno e della Prefettura o Comune di appartenenza.

 

torna al menù