menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Il concerto di beneficenza per i terremotati dell'Abruzzo


20/06/09 - Roma


Anche il Consiglio regionale del Lazio ha sostenuto il concerto-evento "Corale per il popolo d'Abruzzo", tenutosi allo Stadio Olimpico di Roma, il 20 giugno scorso, in favore delle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto.

All'Olimpico sono stati di scena grandi artisti e grandi canzoni che hanno segnato pagine importanti nella storia della musica italiana, interpretazioni uniche, duetti e collaborazioni musicali irripetibili per una serata di grande musica e di solidarietà, aperta da Pino Daniele e chiusa dalla canzone collettiva "Domani 21 Aprile 2009" interpretata da tutti gli artisti. Nel mezzo, altri nomi eccellenti del panorama musicale nazionale, come Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Antonello Venditti, Ivano Fossati, Renato Zero e molti altri, tutti uniti dallo scopo di sostenere la popolazione abruzzese colpita dal terremoto, in una serata condotta da Giorgio Panariello e Serena Dandini.

In particolare, obiettivo dello straordinario evento, a cui tutti (artisti e strutture coinvolte) hanno partecipato a titolo gratuito, è stato quello di raccogliere fondi a favore dell´Università degli Studi dell'Aquila, di cui si è fatto garante il Magnifico Rettore, Prof. Ferdinando Di Orio, sia per l'attuazione dei progetti a sostegno dell'Università sia per l'utilizzo dei fondi (l'incasso della serata e i versamenti sul conto corrente dell'Università dell'Aquila), che verranno inseriti nel bilancio dell´ateneo abruzzese in un capitolo con finalità vincolata.

All'indomani del sisma abruzzese, era stato già costituito un fondo alla Pisana per consentire agli studenti dell'Università de L'Aquila di proseguire gli studi, frequentando gli atenei laziali. Un fondo alimentato, innanzitutto, dalle contribuzioni di consiglieri, assessori e dipendenti del Consiglio regionale, ma anche attraverso operazioni di taglio sulle spese del Consiglio e versamenti spontanei sul conto corrente bancario intestato a: Presidenza del Consiglio regionale del Lazio - Pro terremoto Abruzzo - Iban: IT 90 O 03002 05105 000401124062.





Allegati:

Link al web:

torna al menù