menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Milana incontra il sindaco di Betlemme


01/10/08 - Roma


il Presidente Guido Milana e il Sindaco di BetlemmeIl presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana, ha ricevuto oggi alla Pisana il sindaco di Betlemme, Victor Bataresh, in visita a Roma con una delegazione dell'Associazione che cura il "Concerto per la vita e per la Pace", l'evento che dal 2001 viene organizzato da Rino Maenza a Betlemme e Gerusalemme nel periodo natalizio.
"Ho preso parte due volte al concerto - ha dichiarato Milana nel corso del cordiale colloquio con Victor Bataresh - e conosco da vicino i problemi che il sindaco di Betlemme è costretto a vivere quotidianamente per amministrare la sua comunità. Assumo l'impegno, per il ruolo istituzionale che ricopro, di verificare in che modo il Consiglio regionale può, nell'ambito della cooperazione internazionale, dare un aiuto concreto a Betlemme, città simbolo della cristianità mondiale".
Nel corso dell'incontro, il sindaco di Betlemme ha rivolto un appello al presidente Milana, e a tutto il mondo occidentale, affinché ci si adoperi fattivamente per trovare una soluzione alla difficile situazione che sta vivendo il popolo palestinese: "Il nostro paese - ha detto Bataresh - è circondato un muro alto 8 metri che crea disagi enormi al nostro popolo e alla nostra economia. Basti pensare che il Comune non ha neanche i soldi per pagare gli stipendi. Un muro che rappresenta per noi una prigione a cielo aperto. Betlemme è una città di riferimento per i cristiani di tutto il mondo ma il disagio in cui è costretta a vivere fa sì che la comunità cristiana, che nel '48 rappresentava il 92% della popolazione, sia stata dimezzata da una migrazione continua. Ringrazio il presidente Milana per quello che potrà fare perché per noi qualsiasi aiuto sarà comunque importante".
Al termine dell'incontro il presidente Milana ha donato a Victor Bataresh la medaglia dedicata ad Altiero Spinelli e coniata dal Poligrafico dello Stato su iniziativa del Consiglio regionale per celebrare i cento anni dalla nascita di uno dei padri dell'Europa unita.
"Il sindaco di Betlemme - sottolinea Milana - è la prima autorità a ricevere in dono la medaglia dedicata a Spinelli, ispiratore dell'Unione Europea, simbolo di sviluppo e di pace per il nostro continente. Gliel'ho consegnata con l'augurio che possa essere di auspicio per l'abbattimento del muro e la conquista di una pace tanto attesa".

 

Link al web:

torna al menù