menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Presentato il nuovo portale del Consiglio Regionale


17/06/08 - Sala Mechelli ore 10,00


conferenza presentazione nuovo sito E' online il nuovo portale del Consiglio regionale del Lazio, costruito all’insegna dello slogan “Partecipare è un buon Consiglio”, che riassume i significati di trasparenza e tempestività nel fornire informazioni al cittadino.

Il Presidente del Consiglio regionale Guido Milana ha voluto anzitutto sottolineare come questo strumento sia stato realizzato in modo del tutto interno all'Ente, avvalendosi dell'opera dei dipendenti regionali, per quel che riguarda la parte contenutistica, nonché di LAit, società regionale, come partner tecnologico. Inoltre, il Presidente ha evidenziato come la nascita del nuovo portale sia un passo decisivo verso l'obiettivo della trasparenza, visto che grazie ad esso il cittadino potrà seguire l'attività consiliare attraverso le dirette dei lavori d'aula e consultando i provvedimenti, legislativi e non, approvati e le scadenze in calendario. Ma sarà anche possibile conoscere, ad esempio, i compensi erogati ai consulenti o i costi dei normali approvvigionamenti dell'Ente, che verranno realizzati d'ora in poi con il sistema delle aste on line, cui è dedicata un'altra sezione del sito.

A seguire, il direttore generale di LAit Alessandra Poggiani ha illustrato al pubblico le caratteristiche tecniche e le possibilità offerte dal portale, quindi la parola è passata a Roberto Santi, responsabile dell'Osservatorio sulla multimedialità nella P.A., che si è soffermato sull'importanza dello strumento internet per le pubbliche amministrazioni. Infine, l'intervento del prof. Stefano Rolando, Presidente del coordinamento europeo dei responsabili della comunicazione istituzionale, la cui lunga esperienza in materia di comunicazione istituzionale, sia a livello accademico che attraverso la collaborazione con istituzioni pubbliche, ne fa uno dei massimi esperti della materia a livello europeo. A moderare i lavori, il giornalista della RAI-TGR Lazio Vincenzo D’Ambra.

Il nuovo portale del Consiglio si presenta quindi come parte essenziale di un sistema integrato di informazione e comunicazione imparziale e tempestiva, grazie anche a un TG, a un notiziario radiofonico e alle news inserite in tempo reale, che andrà a beneficio della partecipazione del cittadino, come sottolinea lo slogan prescelto per presentare l’iniziativa, “Partecipare è un buon Consiglio”, e del miglioramento della qualità del lavoro realizzato dagli uffici del Consiglio regionale del Lazio.


Allegati:

Link al web:

torna al menù