menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Incontro del Presidente Milana con una delegazione dell'Università di Oradea (Romania)


01/04/09 - Roma


incontro
Il Presidente del Consiglio regionale Guido Milana ha incontrato, mercoledì 1 aprile, nella sede del Consiglio regionale alla Pisana, una delegazione di quattro docenti universitari della facoltà di Scienze politiche e di Scienze della comunicazione dell'università romena di Oradea, capeggiata dalla preside della facoltà, Lia Pop. Questo incontro è avvenuto nell'ambito delle attività di internazionalizzazione del Centro di studi federalisti "Altiero Spinelli", cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione e dell'Università, e in particolare con riferimento al master di II livello in Cittadinanza europea e integrazione euromediterranea attivato presso l'Università Roma Tre, nel quale i docenti incontrati dal Presidente Milana svolgono attività di docenza.

L'incontro è stato l'occasione per discutere temi di grande attualità, relativi alla situazione dei rapporti Italia-Romania nell'ambito dell'Unione europea. In particolare, con riferimento alle problematiche connesse al consistente fenomeno dell'immigrazione romena in Italia, riportate all'attenzione generale dai più recenti fatti di cronaca, il Presidente Milana ha affermato che l'immigrazione deve essere accompagnata da un'effettiva integrazione affinché la sicurezza di tutti possa essere garantita e che il controllo deve partire dai paesi di provenienza dei migranti. Milana ha anche affermato che l'ingresso dei paesi dell'ex Europa dell'Est nell'Unione è stato un arricchimento per tutti e il Parlamento europeo, il cui rinnovo è prossimo, deve sempre più configurarsi come un'assise delle Regioni più ancora che degli Stati.

La preside della facoltà di Scienze politiche e Scienze della comunicazione dell'Università di Oradea, Lia Pop, ha voluto esprimere la sua gratitudine al prof. Luigi Moccia, dell'Università di Roma Tre, per avere stimolato questo progetto di scambio di docenti e di esperienze con l'Ateneo romeno, augurandosi che esso culmini in un comune lavoro sui temi della cittadinanza europea.

torna al menù