menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Inaugurazione alla Pisana dello sportello informativo Europe Direct Roma


10/11/08 - Roma


bandiera europaIl Consiglio regionale del Lazio ha ospitato il 10 novembre 2008 l'inaugurazione dello sportello informativo dell'antenna Europe Direct Roma, che diffonde sul territorio regionale informazioni relative alla politica e ai programmi dell'Unione europea. L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Guido Milana e del prof. Luigi Moccia, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell'Università Roma Tre e coordinatore del consiglio scientifico di Europe Direct Roma.
Ai giornalisti presenti, il Presidente Milana ha detto che con questa iniziativa si apre una nuova fase per quanto riguarda l'informazione dei cittadini sulle iniziative comunitarie e che l'esempio da seguire è quello della Spagna, dove si è creata una positiva forma di competizione tra governo centrale e regioni per quel che riguarda la partecipazione dei cittadini alle politiche comunitarie, con il risultato che il paese iberico è quello che trae i maggiori benefici da queste ultime. Il prof. Moccia, da parte sua, ha auspicato che la collaborazione che ha inizio oggi duri a lungo e porti a sensibili miglioramenti per quel che riguarda le possibilità formative dei giovani.

Il Consiglio regionale del Lazio, aderendo al protocollo d'intesa con l'Università degli studi Roma Tre, la Provincia di Roma, la Comunità montana dell'Aniene e l'Associazione Centro Altiero Spinelli per la gestione dell'antenna Europe Direct Roma, ha avviato una collaborazione istituzionale che ha ottenuto il riconoscimento della Commissione europea come polo strutturato di collegamento università-territorio per l'informazione europea su Roma e l'intera area regionale del Lazio.

L'antenna Europe Direct Roma, prima del suo genere attivata nella capitale, fa parte della rete d'informazione Europe Direct, che annovera 46 punti di informazione nel nostro Paese e ha l'obiettivo di fare da intermediario tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale per soddisfare le esigenze informative e formative espresse, in particolare, da amministratori ed operatori locali, dal mondo delle imprese e del lavoro, dalle categorie professionali. Essa si propone, quindi, come polo di servizi di comunicazione, informazione, consulenza e formazione sulle attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea, che interesserà un totale di circa 6 milioni di possibili utenti, ai quali si rivolge attraverso sportelli informativi (front-desk), organizzazione di incontri, eventi, seminari, convegni e giornate informative, nonché attraverso pubblicazioni ed altre attività comunicative.
Il consiglio scientifico di Europe Direct Roma è composto, oltre che dal prof. Moccia, anche dal prof. Giandonato Caggiano, dalla prof.ssa Maria Luisa Maniscalco, dal prof. Giacomo Marramao, dal prof. Gerardo Mombelli e dal prof. Mario Morcellini.

Lo sportello sito presso il Consiglio regionale del Lazio sarà aperto al pubblico nei giorni di martedì, con orario 10-13, e mercoledì e giovedì, con orario 10-17.


Allegati:

Link al web:

torna al menù