menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Home page / Elezioni CAL: gli indirizzi dei seggi straordinari

Elezioni CAL: gli indirizzi dei seggi straordinari



logo CALCon una lettera inviata ai Sindaci e ai Presidenti dei Consigli comunali dei Comuni del Lazio, il Presidente del Consiglio regionale Guido Milana ricorda loro le modalità di elezione del Consiglio delle Autonomie Locali, la “seconda Camera” della Regione Lazio, il luogo istituzionale dove siederanno, fianco a fianco, il Sindaco di Roma e i cinque presidenti delle province laziali, insieme a sindaci e amministratori dei comuni, siano essi capoluoghi o piccoli centri montani.
Obiettivo di questa istituzione, prevista dallo Statuto della Regione Lazio e disciplinata dalla legge regionale n. 1 del 26 febbraio 2007, è realizzare una cerniera tra i diversi livelli di governo locale, per porre fine ad un centralismo regionale che, troppo spesso, non ha consentito di ben interpretare le esigenze e le potenzialità dei territori e garantire l’effettiva partecipazione degli enti locali all’attività della Regione. 
Oggi si scrive un’altra pagina nella direzione della costruzione di un organismo di importanza strategica per le autonomie locali”, aveva commentato il presidente del Consiglio regionale Guido Milana a margine della presentazione delle liste dei candidati a rappresentanti delle Comunità Montane e dei Comuni non capoluogo di Provincia nel Cal. “Siamo gli unici in Italia a far votare per l’elezione di 17 rappresentanti dei Comuni l’intero corpo elettorale costituito dai consiglieri di tutte le comunità del Lazio. L’11 novembre infatti saranno circa seimila gli amministratori comunali che avranno diritto al voto. Manca ora solo la loro grande partecipazione per dare maggiore forza a ciò che eleggeranno”.
I Consigli comunali dovranno essere convocati per martedì 11 novembre, secondo le modalità previste dal decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 162 del 17 luglio 2008, pubblicato sul BURL n. 34 del 13 settembre scorso. Lo stesso decreto prevede anche che, in caso di mancato svolgimento delle elezioni presso un comune nel giorno fissato, i consiglieri potranno esercitare il proprio diritto di voto il giorno successivo, mercoledì 12 novembre, dalle ore 15 alle 18, presso seggi opportunamente istituiti nelle cinque province della Regione, nelle seguenti sedi:

- FROSINONE: Area Genio Civile di Frosinone, viale Mazzini n. 13
- LATINA: Area Genio Civile di Latina, piazza del Popolo n. 5
- RIETI: Area Genio Civile di Rieti, via Flavio Sabino n. 23
- ROMA: Consiglio regionale del Lazio, via della Pisana n. 1301
- VITERBO: Area Genio Civile di Viterbo, viale Marconi n. 29

Allegati:

torna al menù