menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Home page / Rinviate le elezioni del Consiglio delle Autonomie Locali

Rinviate le elezioni del Consiglio delle Autonomie Locali



Fascia del SindacoCon decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 150/VIII dell’11 febbraio 2008 sono state rinviate le elezioni, già previste per il 13 marzo, dei componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali, l’organismo previsto dall’art. 123 della Costituzione della Repubblica nonché dagli articoli 66 e 67 dello Statuto della Regione Lazio e disciplinato con legge regionale n. 1 del 2007. Il rinvio si è reso necessario a causa dello scioglimento delle Camere e dell’indizione delle elezioni politiche nazionali.

Questo organismo, con cui la riforma costituzionale del titolo V ha sostituito la conferenza permanente regioni-autonomie locali e la cui importanza è ben sintetizzata dal fatto che si parli in proposito di “seconda camera” della Regione Lazio, esercita l’iniziativa legislativa in materia di funzioni degli enti locali ed esprime pareri obbligatori sulle principali proposte di legge regionale, oltre a monitorare i processi di decentramento amministrativo.

Dei quaranta componenti l’organismo, la metà sono elettivi e la metà di diritto: i membri di diritto sono il Sindaco di Roma, i sindaci degli altri comuni capoluogo di provincia, i presidenti delle province e un consigliere provinciale per ciascuna provincia, nonché i presidenti regionali di A.N.C.I., U.P.I., U.N.C.E.M., Lega delle Autonomie ed A.I.C.C.R.E. Sono, invece, membri elettivi tre rappresentanti delle comunità montane e di arcipelago e diciassette rappresentanti dei comuni che non sono capoluogo di provincia. Tra questi ultimi, cinque sono eletti tra i sindaci dei comuni con popolazione superiore a quindicimila abitanti, cinque tra quelli dei comuni con popolazione compresa tra cinquemila e quindicimila abitanti e i rimanenti sette tra i sindaci dei comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti. Il voto si svolge sulla base di un collegio unico regionale, con tre diverse liste, una per ogni classe di comuni.

Per maggiori informazioni: Ufficio per le elezioni C.A.L. e-mail: ufficioelezionical@regione.lazio.it

Allegati:

torna al menù