Lazio, il 26 ottobre Astorre incontra delegazione Saharawi

23/10/09 - Il presidente del Consiglio regionale Bruno Astorre (Pd) incontrerà lunedì 26 ottobre, alle ore 12, nella sede di via Poli 29 a Roma una delegazione del popolo Saharawi. Saranno presenti il governatore della Wilaya di Aaiun Mohamed Lamin Daddi, la direttrice della scuola delle donne "27 Febrero" Fatma Bal-La, il rappresentante del Polisario per l'Italia Omar Mih e il rappresentante del Polisario Hamada Salem.

L'incontro rientra in una serie di iniziative avviate dalla Pisana per la risoluzione di questioni in tema di infanzia, sanità e diritti umani del popolo Saharawi, che da decenni lotta per l'autodeterminazione. L'ex colonia spagnola del Sahara Occidentale, infatti, fu occupata dal Marocco alla fine del periodo coloniale. Le popolazioni vivono oggi in tendopoli a sud dell'Algeria, sostenute dagli aiuti umanitari delle agenzie Onu, della Comunità europea e da vari progetti di cooperazione internazionale.

Nel febbraio scorso una delegazione consiliare della Pisana aveva compiuto una visita istituzionale nell'area, conclusasi con l'impegno per un contributo di 30 mila euro ai popoli locali, raccolto grazie alle donazioni personali dei consiglieri.