Tumori colon, il Consiglio sostiene campagna di prevenzione

13/01/10 - Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 35.000 nuovi casi di neoplasie colon-rettali. Solo nel Lazio, si registrano circa 2.000 nuovi casi annui.
Dai 40 anni in poi, si assiste ad un aumento di incidenza di questa neoplasia che raggiunge il suo picco nei soggetti sopra i 60 anni, senza differenze di sesso. Nella maggior parte dei casi, la diagnosi è tardiva poiché vi sono pochi sintomi.
Negli ultimi anni, grazie ad un'informazione più adeguata, all'aumento delle diagnosi precoci ed ai progressi nel campo della terapia si è osservata una diminuzione della mortalità. Tuttavia, il tumore del colon rimane una patologia estremamente grave contro la quale la migliore arma resta quella di un'efficace prevenzione.

Per questo motivo, stamane il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio, Luigi Canali, ha promosso, presso la sede della Regione di via Poli, la presentazione dei risultati della campagna promossa dall'Amoc (Associazione Malati Oncologici Colon retto Onlus), illustrati nel corso di una conferenza stampa.

Una campagna volta a sensibilizzare soprattutto gli ultra 40enni sul tema della prevenzione, che, nello specifico, si traduce in un semplice esame: la colonscopia.
Per aumentare il grado di informazione su questa neoplasia, è stato attivato un sito internet (www.amoc.it) che ha già ricevuto circa 10mila contatti nelle sole festività natalizie, anche grazie al servizio gratuito "L'esperto risponde", che mette in contatto via email cittadino e oncologi di fama mondiale. Disponibile anche un numero telefonico dedicato (06.52.66.20.60).
Inoltre, su 500 autobus dell'Atac e nelle stazioni della metropolitana di Roma sono stati affissi appositi poster sull'iniziativa.

"Siamo orgogliosi che il nuovo Piano sanitario regionale abbia puntato tantissimo sulla prevenzione e sul territorio, sia per ragioni prettamente cliniche che per contenere la spesa - ha spiegato Canali -: basta vincere alcune resistenze psicologiche e culturali e sottoporsi metodicamente a semplici esami, per evitare futuri disagi. Per questo, l'azione dell'Amoc è particolarmente benemerita e la Regione si impegnerà concretamente a sostenere le prossime campagne di informazione, favorendo la diffusione dei messaggi anche in tutte le province del Lazio".

Presente alla conferenza, la presidente Amoc, Roberta Letizia, e il dirigente medico dell'Istituto Regina Elena di Roma, Carlo Garufi. Proprio a partire dal Regina Elena, i volontari dell'Amoc hanno iniziato ad operare perseguendo come finalità principali la prevenzione, l'informazione e il supporto morale a favore dei pazienti colpiti da tumore del colon-retto e dei loro familiari.