Welfare. Sostegno alle società di Mutuo soccorso, ok a PL

26/10/09 -
Mariani: "Noi andiamo avanti, per portare un miglioramento alla vita delle persone"

"E' un momento particolare per la Regione Lazio, ma noi andiamo avanti nelle politiche del welfare, per portare un miglioramento alla vita delle persone". Così il presidente Peppe Mariani (Lista civica per il Lazio), a conclusione della seduta della Commissione Lavoro e politiche sociali, durante la quale è stata approvata all'unanimità la proposta di legge a favore della mutualità integrativa volontaria e a sostegno delle circa 60 società di mutuo soccorso non a scopo di lucro operanti nel Lazio.

Il provvedimento, d'iniziativa dei consiglieri Colagrossi, Bucci, Del Balzo e Mariani, prevede l'erogazione di contributi per iniziative finalizzate allo sviluppo della cultura mutualistica e la realizzazione progetti di attività per la qualificazione, formazione e aggiornamento dei soci delle società, per l'organizzazione di iniziative sociali e culturali, per promuovere accordi e convenzioni con le Asl e altri soggetti finalizzati a varie forme di assistenza sociosanitaria integrativa, per la ristrutturazione degli immobili strumentali delle società e l'ammodernamento degli arredi. Presso l'assessorato alle Politiche sociali verrà istituito un apposito registro dove dovranno essere iscritte le società che intendono fruire dei contributi previsti dalla legge regionale approvata oggi dalla Commissione Lavoro.

Il provvedimento, strettamente collegato alla riforma del welfare attualmente in discussione in Consiglio, dovrà essere ora esaminato dalla Commissione Bilancio, sede in cui verrà stabilita la dotazione finanziaria. Approderà poi nell'Aula consiliare per la definitiva approvazione. "In questo lasso di tempo - ha dichiarato Mariani, raccogliendo il suggerimento di Augusto Battaglia (Pd) - convocheremo tutte le mutualità della regione per raccogliere eventuali suggerimenti da tradurre in emendamenti da discutere nell'Aula".

Presenti, oltre al presidente della commissione Mariani, i consiglieri Augusto Battaglia (Pd), Antonio Luciani (An-Pdl), Vladimiro Rinaldi (Lista Storace).