Mercoledì 25 novembre, premiazione concorso: "Mai più violenza: esci dal silenzio"

23/11/09 - Le donne, sono tuttoggi le più violate e, sconcertanti episodi di violenza, lascia sgomenti di fronte al più efferato delitto contro la dignità umana che segna il grado di inciviltà culturale anche nei Paesi più avanzati.
Fra le azioni di contrasto al fenomeno della violenza contro le donne, la Consulta Femminile per le pari opportunità della Regione Lazio, ha promosso un'attività di sensibilizzazione al fenomeno della violenza nelle Scuole Medie Superiori, attraverso l'emanazione del bando concorso: "Mai più violenza: esci dal silenzio".
Dopo attenta valutazione degli elaborati pervenuti dalle Scuole, mercoledì 25 Novembre 2009 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'ex Chiesa di Santa Marta, Piazza del Collegio Romano, 5 a Roma, si terrà la premiazione dei vincitori/vincitrici alla presenza delle autorità istituzionali e delle forze di polizia.
L'evento della premiazione prevede:
- l'esposizione delle rappresentazioni grafiche;
- la proiezione dei messaggi multimediali composti dai ragazzi;
- la narrazione degli elaborati letterari pervenuti.
Giusto scenario e stimolo al dialogo tra le scolaresche che parteciperanno e i rappresentanti delle Istituzioni nazionali e regionali.
"Il bando prevede due sezioni: artistico e letterario - spiega la presidente Donatina Persichetti - abbiamo ritenuto utile utilizzare il messaggio artistico risultato vincitore come mezzo più efficace di sensibilizzazione alla cittadinanza per arrestare il fenomeno della violenza e presentato in forma di manifesto per la città, mentre il brano letterario sarà recitato e distribuito ai partecipanti".