Cerimonia di premiazione del concorso fotografico "Renato Ciofani"

10/12/09 - COMUNICATO STAMPA - INVITO

VENERDI' 11 DICEMBRE 2009, ore 11 - CASA DEL JAZZ, ROMA

PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO "RENATO CIOFANI"

Domani, venerdì 11 dicembre, alle ore 11, alla "Casa del Jazz" di Roma (via di porta Ardeatina, 55), si svolgerà la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso fotografico "Renato Ciofani". A consegnare i premi ai vincitori il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Bruno Astorre.

Il premio, intitolato a Renato Ciofani, fotoreporter freelance collaboratore di testate giornalistiche di importanza nazionale scomparso prematuramente nel 2008 in seguito a un incidente stradale, è stato istituito dal Consiglio regionale del Lazio allo scopo di promuovere l'arte della fotografia nella regione. Gli scatti infatti dovevano essere stati realizzati nel territorio regionale da cittadini laziali.

In palio per il primo classificato delle categorie Ritratti e Paesaggio e Natura, aperte anche ai dilettanti, 2000 euro, ed euro 6000, 3000 e 2000 rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato della categoria Cronaca, riservata a professionisti e praticanti.

Ad assegnare i premi la giuria presieduta da Rino Barillari e composta da Paolo Butturini, giornalista e segretario dell'Associazione Stampa Romana, dalla fotografa Lina Pallotta e dai fotoreporter Mario Proto, collaboratore del Corriere della Sera, e Mario De Renzis, collaboratore dell'agenzia ANSA; inoltre, in veste di giurato speciale rappresentante della famiglia Ciofani, la signora Alessia Ceresoni, vedova di Renato Ciofani.