Tar accoglie ricorso su presenza donne in Giunta Comune di San Giorgio a Liri

23/10/09 - Soddisfatta Donatina Persichetti, presidente della Consulta Femminile per le Pari Opportunità della Regione Lazio: "Riformare subito la Giunta comunale di San Giorgio a Liri, con una adeguata e qualificata presenza di donne"

Con ordinanza di sospensione n. 494/2009, il TAR Lazio, sezione di Latina, ha accolto il ricorso presentato dall'Assessore al Lavoro e alle Pari Opportunità Alessandra Tibaldi, dalla Presidente della Consulta Femminile per le Pari Opportunità della Regione Lazio Donatina Persichetti e dalla Consigliera di Parità Alida Castelli e con il quale si chiedeva l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, del Decreto del Sindaco del Comune di San Giorgio a Liri (Fr) riguardante l'attribuzione di deleghe nella Giunta Comunale solo a uomini.
"Apprendo con soddisfazione, unitamente all'assessora Alessandra Tibaldi e alla consigliera Alida Castelli, la decisione del TAR Lazio, sezione di Latina, che nel riaffermare il principio delle pari opportunità di accesso alle cariche pubbliche e il dovere delle Istituzioni al rispetto delle norme quale fondamento per una democrazia plurale e partecipata - dichiara Donatina Persichetti Presidente della Consulta femminile -, ci sostiene e ci dà la forza per proseguire nel difficile cammino del riconoscimento dei diritti".
"Constatiamo come ancora oggi ci siano forti resistenze tra le forze politiche a riconoscere il valore del contributo delle donne ma senza i talenti, le esperienze e l'impegno delle donne non si può vincere la sfida dell'innovazione e della modernità del Paese".

"Auspichiamo - conclude Persichetti - che il Sindaco di San Giorgio a Liri accolga l'ordinanza provvedendo subito a riformare la Giunta con una adeguata e qualificata presenza di donne".