Lazio, ambiente: audizione alla Pisana su gassificatore Albano

20/10/09 - Bucci: "Presto un'audizione con il Presidente Marrazzo, l'assessore competente e gli uffici tecnici"

La commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Claudio Bucci (Idv), ha incontrato oggi i rappresentanti di comitati e associazioni cittadine interessati dalla realizzazione del gassificatore - centrale elettrica di Albano Laziale alimentato dalla combustione dei rifiuti.

I rappresentanti delle associazioni hanno osservato che il progetto di realizzazione dell'impianto risulta carente sotto diversi punti di vista e non presenta garanzie su quali saranno gli effetti in termini di emissioni. E' stato posto l'accento, in particolare, sulle ripercussioni che potrebbe avere sulla salute dei cittadini, sui limiti tecnici dell'impianto stesso e su alcuni vizi presenti, a loro dire, nel processo che ne ha autorizzato la realizzazione.
I rappresentati delle associazioni hanno poi chiesto alla commissione di "appoggiare" la richiesta di sospensione dei lavori di realizzazione dell'impianto, firmata da tutti i sindaci dei Castelli Romani e sostenuta dall'assessore Zaratti, in attesa che il Tar entri nel merito dei ricorsi presentati contro il provvedimento autorizzativo.

"Oggi abbiamo avviato un'indagine conoscitiva sul problema - ha dichiarato il presidente Bucci - Organizzeremo quanto prima un incontro con gli altri soggetti interessati: il Presidente della Regione, l'assessore competente e le strutture tecniche. Poi cercheremo di capire quali provvedimenti sarà possibile adottare."

Carlo Ponzo (Pd) e Giuseppe Mariani (Lista civica per il Lazio) hanno condiviso la necessità di procedere all'audizione delle altre parti interessate, in particolare gli uffici tecnici. Enrico Fontana (Sinistra e libertà) ha suggerito di ascoltare anche i sindaci che hanno firmato la richiesta di sospensiva. Ivano Peduzzi (Pdc) ha dichiarato l'immediato sostegno del suo gruppo alla richiesta di sospensiva.

Hanno partecipato alla seduta, oltre ai rappresentanti dell'Associazione Salute Ambiente e dell'Associazione culturale contro le nocività, i consiglieri Anna Evelina Pizzo (Sinistra e libertà) e Maria Antonietta Grosso (Pdci).