II - Indagine conoscitiva sul fenomeno della sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro

Via libera a 5 milioni per la sicurezza sui luoghi di lavoro nel 2009

14/07/09 - Due milioni e 40 mila euro per l'assunzione a tempo determinato di un centinaio di tecnici laureati per il potenziamento dei servizi Presal. E' la parte più rilevante dei 5 milioni di euro stanziati per il 2009 dalla Regione Lazio per il nuovo piano regionale triennale per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie da lavoro che ha ottenuto il parere favorevole dalla commissione speciale per la sicurezza sui luoghi di lavoro, presieduta da Fabio Armeni (FI-Pdl).
Nelle piante organiche del Presal, i servizi di ispezione delle Asl, c'è infatti una grave carenza di personale, come ha spiegato il vice presidente della Giunta regionale Esterino Montino: "Mancano 312 unità su 759, in particolare tecnici laureati (ingegneri, chimici, ecc.), figure professionali decisive per i controlli. In alcune Asl la situazione è disperata. Ad esempio, alla Roma B mancano 40 persone, nella E, 35. Tuttavia - ha proseguito Montino - una certa attività è stata svolta. Nell'edilizia, il settore più esposto, nel 2008 è stata notificata l'apertura di 18.118 cantieri, di questi quasi 6000 sono stati ispezionati e accertate violazioni nella quasi totalità, erogando ammende per 6 milioni e 329 mila euro."
Soddisfazione è stata espressa dal presidente Armeni e da tutta la commissione che ha invitato a far presto nella definitiva approvazione del piano. Nelle linee guida, oltre al potenziamento delle attività di prevenzione e vigilanza, inclusa la prosecuzione e sviluppo del piano regionale amianto, la realizzazione di iniziative di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro negli istituti scolastici di II grado, la realizzazione di strumenti e campagne informative, con particolare riferimento alle iniziative rivolte ai lavoratori stranieri e altri programmi, come il potenziamento delle attività dell'Osservatorio regionale presso l'Asp (Agenzia Sanità Pubblica).
"Mi fa piacere che il piano è stato apprezzato da tutta la commissione - ha detto Montino - al fine di arrivare al via libera per concertare finalmente i progetti con le categorie interessate. A questo proposito il 20 luglio ci sarà un incontro, per arrivare alla deliberazione entro la pausa estiva. E' un grande risultato, in un settore di assoluta delicatezza come quello della prevenzione degli infortuni sul lavoro".