XVI - Mobilità

Mobilità Lazio: tavolo interregionale con la Sardegna

10/07/09 - Audizione sui collegamenti navali tra Civitavecchia e la Sardegna alla Pisana, in commissione Mobilità, presieduta da Enrico Luciani (Sinistra e Libertà).
Al centro del dibattito, le prospettive per i posti di lavoro, alla luce della situazione preoccupante di dismissione e annunciata rottamazione della nave "Garibaldi".
All'incontro sono intervenuti: Enrico Seri FILT CGIL; Michele Natale Spadavecchia dirigente ass. trasporti; Vitiello Castello Dirigente Navigazione RFI; Paola Delle Chiaie Resp. staff commerciale Trenitalia; Stefano Romanazzi Area Tirrenica Trenitalia; Pietro Mastrofini FIT CISL; Diego Quartuccio FIT CISL; Loretta Dantonelli Ass. Trasporti area marittima e aerea; Luciana Ceppolino FILT CGIL; Gennario Gallo UIL trasporti; Valerio Ciccarelli Sindacato Orsa; Giuseppe Guacci Segretario generale area portuale; Sergio Vanacore resp. vendite e assistenza Lazio/Umbria Trenitalia; Sabrina De Filippis Resp. Trasporto Regionale Trenitalia; Antonino Linardi UGL Trasporti; Franco Boriello CGIL C.A.LT Civitavecchia.
"Sono molto preoccupato - ha esordito Enrico Luciani - per la situazione che sta portando alla rottamazione le navi e con esse i lavoratori con le loro famiglie e le loro storie umane". Dall'audizione è emersa chiara la volontà di interessare alla problematica il presidente della Regione, la Giunta e le istituzioni nazionali. Non viene esclusa la possibilità di creare una società mista interregionale, alla quale possano partecipare le due Regioni interessate del Lazio e della Sardegna.