Raccolta di analisi e predisposizione di proposte per la riforma del sistema sanitario regionale*

Proposte per innovare il Sistema sanitario regionale

21/07/09 - La Commissione ha ricevuto i rappresentati della Cs-Tec Srl, un'azienda che opera nel settore della logistica e della messa in sicurezza. L'azienda ha portato all'attenzione dei consiglieri presenti una proposta di sviluppo del Ssr che, pur non prevedendo alcuna modica delle attuali procedure, consentirebbe la messa in rete, attraverso un sistema integrato, di tutte le informazioni relative alla presa in carico del paziente, dalla prima visita dal medico curante alle analisi, alle prescrizioni farmacologiche, per arrivare ad eventuali ricoveri. Un progetto che mira alla razionalizzazione delle risorse tecniche ed umane, favorendo un maggiore controllo della spesa farmaceutica e di costosi esami clinici.
"Con questo sistema - ha dichiarato il presidente Celori - si riducono gli spostamenti delle persone mentre si muovono i dati, diminuiscono del 30% i tempi per ogni assistito che non deve fare la fila per ritirare le analisi o per prescrivere un esame. Si fa un uso più razionale delle risorse tecniche ed umane che si traduce anche in una maggiore sicurezza per l'immediatezza della disponibilità dei dati medici, soprattutto nei casi di ricoveri urgenti. Inoltre, ci sarà un miglior controllo nell'uso dei medicinali e nel ritiro di quelli scaduti. Molti infine i vantaggi nel contenimento della spesa".
A seguire, si è svolta un'audizione con la coordinatrice del Centro "Enzo Borzomati" del Policlinico Umberto I e responsabile Cosd (Comitato ospedale senza dolore), Rosanna Cerbo, e con la responsabile dell'Urp del Policlinico Umberto I, Nicoletta Peticchia, per approfondimenti sulla proposta di legge n. 477 del 3 aprile 2009 "Disposizioni per garantire l'accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative".