II - Indagine conoscitiva sul fenomeno della sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro

Sicurezza lavoro. Armeni: "Stato di evidente malessere nei servizi ispettivi"

24/03/09 - “Il Vicepresidente Montino con questo incontro ha potuto constatare e prendere atto dello stato di difficoltà e malessere del servizio ispettivo delle Asl”. Così  Fabio Armeni (FI-Pdl), presidente della Commissione speciale  Indagine conoscitiva sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, a conclusione dell’incontro con i rappresentanti delle direzioni Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) che si è svolto oggi alla Pisana. Presente il vicepresidente della Regione Lazio Esterino Montino (Pd) e i consiglieri Giovanni Carapella (Pd) e Anna Evelina Pizzo (Sinistra), sono stati ascoltati i rappresentanti delle direzioni Spresal delle otto Asl della provincia di Roma e delle Asl di Latina, Frosinone e Viterbo. Assente la Asl di Rieti.

Diminuiti gli incidenti mortali, sono aumentati gli incidenti sui luoghi di lavoro. Dall’incontro sono emersi ritardi nei trasferimenti dalla Regione alle Asl dei fondi previsti dalla finanziaria regionale 2006 (quattordici milioni di euro nel triennio 2006-2008), destinati al potenziamento dei servizi ispettivi delle Asl. Inoltre, un freno al reclutamento di nuovi ispettori è stato causato dal blocco generale delle assunzioni nella sanità laziale.  “Abbiamo visto i fondi del 2005, ma quelli del 2006 non sono mai arrivati – ha riferito Vladimiro Perretta, direttore del dipartimento di prevenzione della Asl RM/G – Non possiamo impegnarci ad assumere personale che poi non possiamo pagare”. Dello stesso tenore la dichiarazione di Umberto Pacchiarotti (Asl RM/A), il quale non ha potuto utilizzare i fondi attesi per l’assunzione di personale a tempo determinato che aveva previsto. Mancanza di un indirizzo centrale da parte della Regione e di coordinamento con gli altri istituti di vigilanza, come gli ispettorati del ministero del Lavoro, sono i principali  punti nevralgici del sistema per Fulvio D’orsi (Asl RM/C). “Non c’è un malessere oscuro, bensì problemi ben visibili ai nostri occhi, come la mancanza di linee guida ad parte della Regione”, ha dichiarato Nicoletta Pupp (Asl RM/F). Il vicepresidente Montino ha assicurato che i fondi verranno sbloccati a partire dalle prossime settimane e che già dal prossimo mese sarà operativo un direttore regionale di riferimento per i servizi ispettivi delle Asl.

“Molti ritardi sono evidenti, sotto gli occhi di tutti – ha dichiarato Armeni a conclusione dei lavori -  Anche se impegnati, molti soldi non sono stati spesi. Inoltre, dalla riunione di oggi è emersa con chiarezza la mancanza di rapporti tra la Regione e i servizi ispettivi delle Asl e l’assenza di indirizzi dalla Regione stessa. Per ambire a un sistema più efficiente di controlli, di formazione e di informazione, dobbiamo agire in fretta. Di impegni ne abbiamo ascoltati tanti nel corso della legislatura – ha concluso Armeni - Dopo Pasqua convocherò di nuovo la Commissione per una verifica degli impegni presi oggi dal Montino”.