menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato


Distretti produttivi, ok delle associazioni alla proposta della Regione

14/09/09 - Parere favorevole espresso dalle associazioni laziali del settore delle attività produttive presenti stamane alla Pisana per l'audizione in commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato sulla proposta di legge n. 414 per la promozione e il riconoscimento dei sistemi produttivi locali, dei distretti produttivi e dei meta distretti.

Il presidente della commissione, Gianfranco Bafundi (Pd), prima dell'audizione, ha ricordato come la proposta di iniziativa dell'ex assessore regionale, Francesco De Angelis, sia stata adottata dalla commissione come testo base nell'esame abbinato con altre due proposte, una a firma di Francesco Saponaro (Mpa) e l'altra di Enrico Fontana (Sinistra e Libertà). "Si tratta - ha aggiunto Bafundi - di un testo caratterizzato da un ottimo impianto normativo, in un settore strategico per l'economia regionale. Ora dobbiamo andare avanti e approvarla in tempi rapidi".
Tra le associazioni di categoria invitate all'audizione, la CNA Lazio, il cui rappresentante, Marco Ciolella, ha sottolineato l'importanza e la necessità di una nuova legge sui distretti, "perché - ha dichiarato - si tratta di un settore in continuo cambiamento e che, per questo, richiede un continuo aggiornamento normativo. La proposta, inoltre, è molto innovativa nella parte che riguarda i concetti di Rete e di Filiera".
Anche Sabrina Procesi di Federlazio, che rappresenta circa 4000 aziende, ha elogiato la proposta di legge, "perché - ha spiegato - offre una buona risposta alla domanda di cooperazione che proviene dal mondo imprenditoriale, anche se c'è ancora riluttanza a integrarsi a causa della particolare tipologia delle aziende laziali, costituite in gran parte da piccole imprese con non più di 10 dipendenti".
Infine, Michele De Sossi, intervenuto per conto di Casa Artigiani Lazio, ha sottolineato come questa proposta, "a differenza dell'attuale legge, propone un tipo di governance dei distretti non calata dall'alto ma che nasce dall'integrazione effettiva dei soggetti coinvolti".

Presenti all'audizione i consiglieri Francesco Saponaro (Mpa) e Paola Brianti (Pd).




torna al menù