menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

VIII - Lavori pubblici e politica della casa

La proposta di legge sul recupero dei sottotetti

Il consigliere Zanon

La relazione sulla proposta di legge

Sin dal 1996, in diverse regioni italiane, si è avvertita l'esigenza di emanare una normativa finalizzata al recupero dei sottotetti ad uso abitativo.

In ordine cronologico sono intervenute poi le leggi regionali della Basilicata (L.R. 5/98), dell'Emilia Romagna (L.R. 11/98), del Piemonte (L.R. 21/98), del Veneto (L.R. 12/99), della Campania (L.R. 15/2000), della Liguria (L.R. 24/2001), dell' Abruzzo (L.R. 15/2004) e per finire quella della Regione Lombardia (L.R. 12/2005).

Lo scopo di queste leggi è stato, sin dall'inizio, quello di recuperare, a fini abitativi, i sottotetti delle abitazioni esistenti, riducendo in tal modo sia il consumo di suolo che i consumi energetici.

Non tutte le Regioni italiane hanno legiferato in materia. Alcune, e tra queste il Lazio, non hanno alcuna normativa di riferimento, mentre si avverte l'esigenza di risolvere, anche sul nostro territorio, le tante situazioni che potrebbero ridurre la domanda di nuovi spazi abitativi.

Nel caso degli edifici monofamiliari, tanto per fare un esempio, i vantaggi potrebbero essere la sostituzione, l'ampliamento, per realizzare mansarde, sale per lo studio o per il tempo libero.

Le leggi regionali in vigore chiariscono bene che questo beneficio si riferisce ai sottotetti già esistenti. Quindi non c'è spazio per la sopraelevazione. Per ciò che concerne infine le altezze necessarie, si è optato per un'altezza media utile di m. 2,10 per i locali destinati ad abitazione. Un' altezza che si riduce a m. 1,90 per i sottotetti adibiti a servizi.

Resta inteso, ovviamente, che: I) il recupero dovrà avvenire nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e morfologiche degli immobili e nella piena osservanza delle prescrizioni igienico-sanitarie riguardanti la normativa sull'abitabilità; II) rimangono escluse dall'ambito di applicazione del provvedimento le zone territoriali omogenee A, di cui all' art. 2 del Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici pubblicato sulla Gazzette Ufficiale, 16 aprile 1968 n. 97 (parti del territorio che rivestano carattere storico).

Nella passata Legislatura regionale fu presentata la proposta di legge n. 710 del 6 settembre 2004 recante: "Testo unico in materia di governo del Territorio" che prevedeva, all' art. 16 un' apposita disciplina per il recupero di locali sottotetto a fini abitativi.

Questo provvedimento, però, non è stato approvato nei tempi previsti.

Questa proposta di legge intende, quindi, colmare un vuoto legislativo la cui rapida soluzione consentirebbe di attenuare le difficoltà di nuovi spazi abitativi nel territorio.


Allegati:

torna al menù