menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Il presidente

Il presidente Bruno Astorre


Il presidente Bruno Astorre
Nato nel 1963, è sposato e padre di un bambino.
Laureato in Economia alla LUISS col massimo dei voti, ha lavorato nell'ufficio studi di Capitalia.
Cattolico, da sempre impegnato nel volontariato, è stato dirigente giovanile della DC, consigliere comunale a Colonna, primo degli eletti del PPI alla Provincia di Roma nel 1995 e nel 1998.
Nel 2003 è stato Consigliere regionale.
Rieletto nel 2005, come secondo più votato nella Lista Uniti per l'Ulivo, con la vittoria del Presidente Piero Marrazzo nel Lazio ha ricoperto l'incarico di Assessore ai Lavori Pubblici e Politica della Casa della Regione. Da marzo 2006 è presidente di Itaca.




 

Funzioni del Presidente
Il Presidente del Consiglio regionale, previsto dagli artt. 20 e 21 dello Statuto, rappresenta il Consiglio ed è il garante della sua autonomia e dei diritti dei consiglieri.
Viene eletto dal Consiglio regionale nella prima seduta, che si tiene il primo giorno non festivo della seconda settimana successiva alla data della proclamazione degli eletti.
Il Presidente del Consiglio regionale convoca il Consiglio, lo presiede, ne dirige i lavori secondo quanto previsto dallo Statuto e dal regolamento dei lavori del Consiglio, formula il relativo ordine del giorno, programma le sedute del Consiglio secondo le indicazioni della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.
Convoca e presiede l’Ufficio di Presidenza, assicura il buon andamento dell’amministrazione interna ed esercita le altre funzioni attribuite dallo statuto, dalle leggi e dai regolamenti interni.
Chiede al Presidente della Regione lo svolgimento di comunicazioni al Consiglio sullo stato di attuazione delle politiche regionali, sentita la Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.

torna al menù