menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Difensore civico / Diritto di accesso

Diritto di accesso


Il diritto di conoscere il contenuto degli atti e dei documenti amministrativi si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, secondo le modalità ed i limiti stabiliti dalla legge 7 agosto 1990, n. 241 art. 22 e successive modificazioni.

L’amministrazione deve rispondere entro 30 giorni, consentendo, differendo o limitando l’accesso, altrimenti la richiesta si intende respinta.
Nei confronti del provvedimento, esplicito o implicito dell’amministrazione l’interessato, entro i successivi 30 giorni, può:
  • presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale (TAR);
  • chiedere al difensore civico competente per territorio che sia riesaminata la questione.
  • se il cittadino decide di rivolgersi al difensore civico, il termine per il ricorso al TAR decorre dalla data del ricevimento da parte sua dell’esito della sua istanza al difensore civico.
    Se il difensore civico ritiene che il diniego sia illegittimo, provvede a chiedere all’amministrazione di cambiare la propria decisione.
    Se l’amministrazione conferma il diniego o il differimento, l’interessato nei successivi 30 giorni può ricorrere al TAR.
    Se l’amministrazione accetta  l’invito del difensore civico o non conferma espressamente il diniego è consentito l’accesso ai documenti.
Il Difensore civico regionale è competente nei casi in cui la richiesta d’accesso sia rivolta alla Regione Lazio e agli enti, aziende o società regionali.
Se la richiesta d’accesso riguarda gli atti di amministrazioni comunali e provinciali il difensore civico competente è quello comunale o provinciale (difensore civico competente per autorità territoriale). Qualora il difensore civico non sia stato istituito, la competenza è attribuita al difensore civico competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.

torna al menù