Quarta e ultima audizione in commissione Sanità sulla proposta di legge sui Dsa

“La Sapienza” di Roma, l’Università della Tuscia e la Federazione degli Ordini TSRM e PSTRP di Roma e provincia hanno chiuso il ciclo di incontri propedeutici all’esame del testo.
16/04/2024 - La commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, ha svolto oggi la quarta e ultima audizione sulla proposta di legge n. 19, concernente: “Disposizioni in favore di persone con disturbi specifici di apprendimento”.

Nel corso dell’incontro, sono intervenuti: Università degli studi di Roma La Sapienza (Commissione per le iniziative a favore di studenti disabili e con DSA); Università degli studi della Tuscia; Federazione Ordine TSRM (Tecnici sanitari di radiologia medica) e PSTRP (Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione) di Roma e provincia.

Un apprezzamento generale è stato espresso per l’iniziativa legislativa, accompagnato da alcuni suggerimenti da integrare nel testo. In particolare, i rappresentanti delle università hanno sottolineato l’importanza della previsione di un servizio di assistenza agli studenti affetti da Dsa, suggerendo di aggiornare l’articolo 3 del testo con il riferimento alle linee guida approvate nel 2022 dall’Istituto Superiore di Sanità e di aggiungere le università all’elenco dei soggetti citati agli articoli 9 (Misure educative e didattiche di supporto), 10 (Supporto psicologico a scuola) e 11 (Contributi). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio