home / archivio notizie / dettaglio notizia

L'Aula approva sei mozioni presentate dai consiglieri regionali

Sanità, trasporti, Ater, Università e facilitazioni per i non udenti nel seguire i lavori della Pisana i temi degli atti di indirizzo votati favorevolmente.
L'ingresso del Consiglio regionale del Lazio.04/04/2024
Sei le mozioni presentate dai consiglieri, e che impegnano il Presidente e la Giunta regionale ad azioni in vari campi della vita regionale, approvate dal Consiglio regionale nella prima parte dei lavori della seduta odierna. Trasporti, sanità, istruzione universitaria, Ater e facilitazioni per i non udenti nel seguire i lavori della Pisana i temi degli atti di indirizzo approvati, in alcuni casi con riformulazioni chieste dagli assessori competenti.

La prima mozione porta la firma della consigliera Alessandra Zeppieri del Polo progressista e impegna la Giunta regionale a sollecitare un intervento di Rfi per dotare i binari 18 e 20 bis della stazione Termini di pensiline e altri servizi che ne rendano più fruibile l’utilizzo da parte dei pendolari che provengono dalle linee che collegano Albano laziale e Velletri.

Ancora in tema di trasporti verte una mozione presentata da Massimiliano Valeriani del Partito democratico e approvata dopo una riformulazione da parte dell’assessore alla Mobilità e trasporti Fabrizio Ghera, e che impegna il Presidente della Regione e l’assessore ai Trasporti del Lazio ad attivarsi, in conferenza Stato regioni, in tutti i modi necessari ai fini di far aumentare il Fondo nazionale trasporti dedicato a Roma capitale.

Una mozione a firma del consigliere Orlando Tripodi di Forza Italia ma riformulata dalla assessora Luisa Regimenti, che ha tra le sue deleghe quella all’Università, verte invece sul tema dell’istruzione universitaria, perché impegna il Presidente della Regione e la Giunta a sostenere l’istituzione della facoltà di Agraria con indirizzo in Scienze agrarie, conservazione delle foreste e della natura e per le biotecnologie agrarie nella provincia di Latina, localizzandola in idonei plessi presenti in provincia di Latina.

Sulla tematica sanitaria verte invece la mozione avente come primo firmatario Adriano Zuccalà del Movimento 5 stelle e riformulata dall’assessore ai Servizi sociali Massimiliano Maselli, che impegna il Presidente e la Giunta ad attivarsi affinché la costituzione di parte civile della Azienda sanitaria locale consegua automaticamente alla denuncia sporta dal personale sanitario in caso di subita aggressione e ad attivarsi in sede di conferenza Stato regioni affinché tale previsione venga estesa anche a livello nazionale.

Una mozione presentata dalla consigliera Edy Palazzi di Fratelli d’Italia impegna invece il Presidente e la Giunta a sollecitare un confronto con il commissario Ater Roma per affrontare il tema del personale utilizzato, attraverso convenzioni, per lo svolgimento delle attività di dismissione del patrimonio immobiliare.

Prima firmataria Laura Corrotti di Fratelli d’Italia, invece, per una mozione che impegna il Presidente della Giunta e la Regione ad attivare il servizio di traduzione il Lingua Italiana dei Segni (LIS) e di sottotitolazione per i lavori dell’Aula del Consiglio regionale ed eventualmente anche delle commissioni, al fine di rendere più agevole agli ipoacusici e ai non udenti la possibilità di seguire i lavori degli organi suddetti. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa