home / comunicati / dettaglio

Difensore Civico Lazio alla riunione del Coordinamento Nazionale L'8 E Il 9 giugno

Si tratta di una assise di preparazione alla Conferenza Internazionale dei Difensori civici che si terrà a Roma a settembre, spiega Marino Fardelli
In preparazione della Conferenza Internazionale dei Difensori Civici (Ombudsman) che si terrà a Roma nei giorni 21 e 22 settembre prossimi, in programma nei giorni 8 e 9 giugno, sempre a Roma, una riunione del Coordinamento nazionale dei difensori civici delle Regioni e delle Province autonome italiane. Lo annuncia il Difensore civico del Lazio, Marino Fardelli, sottolineando la grande rilevanza dell’evento di settembre prossimo, che riunirà professionisti, esperti e accademici da tutto il mondo per discutere e condividere le migliori pratiche nel campo della difesa civica.

Nella giornata dell’8 giugno, è previsto l’incontro dei partecipanti presso la sala conferenze “David Sassoli” di Europa Experience, in piazza Venezia; dopo i saluti di Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio Italia del Parlamento europeo, prenderà la parola Fardelli, attualmente presidente del Coordinamento, quindi seguiranno gli interventi. Il giorno successivo, 9 giugno, presso lo Spazio Europa di via IV novembre 149, il coordinamento si riunirà di nuovo, e in questa occasione sono previsti anche i saluti del presidente del Consiglio regionale, Antonio Aurigemma.

A settembre, spiega ancora Fardelli, “avremo l'opportunità di approfondire tematiche cruciali legate alla promozione della trasparenza, dell'accountability e della tutela dei diritti fondamentali. Sarà un'occasione unica per ampliare le nostre conoscenze, scambiare esperienze e costruire collaborazioni internazionali”.

“La Conferenza – così prosegue il Difensore civico del Lazio - si terrà in una splendida location nel cuore di Roma, offrendo un contesto ideale per la condivisione di idee e la creazione di reti di sostegno reciproco. Saranno organizzati workshop, sessioni plenarie e tavole rotonde che copriranno una vasta gamma di argomenti, garantendo un confronto stimolante e approfondito”.

Roma, 07/06/2023


Ufficio stampa
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma
tel: 06.6593.2408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it

Ufficio Stampa