Piani di zona a Roma, Veloccia fa il punto in commissione

La relazione dell’assessore capitolino all’Urbanistica: “Evoluzione positiva”
L'audizione di oggi. 27/02/2024 - Ancora molti punti critici, ma una situazione che si sta evolvendo in maniera positiva. Questo il messaggio lanciato dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Maurizio Veloccia, nella sua relazione alla commissione speciale Piani di zona del Consiglio regionale, presieduta da Sara Battisti.

La stessa presidente Battisti, aprendo l’audizione ha parlato della necessità di “fare il punto sulla situazione per proseguire la collaborazione tra Regione e Comune, sempre efficace in passato”.

Veloccia è partito da un'analisi generale sui piani di zona del secondo Peep (Programma di edilizia economica e popolare), evidenziando due ordini di problemi: "Il primo oggettivo, dato da squilibri nei quadri tecnico-economici, a causa di densità edilizie molto basse e dell'aumento dei costi di costruzione. Il secondo è, invece, patologico: l'amministrazione comunale non è riuscita a gestire le criticità, ci sono stati diversi operatori disonesti, che hanno bloccato spesso anche il lavoro di quelli onesti. Questi due fattori hanno creato tantissimi disagi ai cittadini, con case che non hanno ancora le opere di urbanizzazione primaria”. In più – come ha evidenziato l’assessore – nei progetti originari non erano previste opere fondamentali, come le vasche laminazione.

“La svolta positiva – ha spiegato Veloccia – è arrivata quanto, nella scorsa legislatura la Regione ha finanziato, con circa 50 milioni di euro, la realizzazione di alcune opere di urbanizzazione tramite Astral. Si tratta di 16 interventi, che hanno sbloccato interi piani di zona, dando coraggio anche agli altri operatori. Il Comune in più ha indirizzato circa 10 milioni di fondi del Pnrr alla realizzazione di opere di urbanizzazione secondaria, 4 scuole e altri intreventi. Ulteriori risorse arriveranno dalle pratiche di affrancazione e trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà che abbiamo riavviato dopo un blocco che durava dal 2016”.

Per quanto riguarda le prospettive future l’assessore all’Urbanistica ha parlato della necessità di rivedere le cubature residue del secondo Peep e della manovra di completamento (in tutto più di 700mila metri cubi): “Dobbiamo puntare sulla trasformazione e la densificazione dell’esistente, non su nuove edificazioni”.

Dopo la relazione, sono intervenuti Massimiliano Valeriani (Pd) e Laura Corrotti (FdI) che hanno posto una serie di domande su alcuni piani di zona in particolare, sull’utilizzo dei fondi regionali, sui procedimenti di revoca delle convenzioni, sullo stato delle pratiche di affrancazione e trasformazione”.

Veloccia ha replicato spiegando che “i fondi regionali sono tutti impegnati, molte opere sono state completate, per quelle più complesse siamo ancora in fase di progettazione. Abbiamo esaurito tutte le pratiche pregresse, circa 5mila, in più abbiamo lavorato 1.800 nuove affrancazioni e 500 trasformazioni”.

Per quanto riguarda le revoche delle convenzioni e l’acquisizione al patrimonio del Comune degli immobili, la presidente Battisti ha annunciato una prossima audizione con l’assessore al Patrimonio e alle politiche abitative del Comune di Roma, Tobia Zevi. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio