Alloggi studenti universitari, parte l'iter per l'istituzione dell'Osservatorio regionale

Illustrata dal primo firmatario Tripodi la proposta di legge. Da martedì 20 febbraio le audizioni con i soggetti interessati.
Seduta della I commissione 30/01/2024 -

La prima commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali, presieduta da Flavio Cera (Fd’I), ha dato inizio all’iter della Proposta di legge regionale n. 42 del 12 luglio 2023 concernente: "Istituzione dell’Osservatorio regionale sulla condizione abitativa degli studenti – Modifica alla L.R. 27 luglio 2018, n. 6 – Disposizioni per il riconoscimento ed il sostegno del diritto allo studio e la promozione della conoscenza nella Regione Lazio” di iniziativa del consigliere Angelo Tripodi (Gruppo Misto).

Nell’illustrare l’atto, il proponente ha detto che: “Viene proposta l’istituzione dell’Osservatorio regionale (Art.1) sulla condizione abitativa degli studenti ed avrà tra le sue finalità, come disposto al comma 2, quella di proporre analisi, studi e ricerche inerenti al patrimonio immobiliare del Lazio da destinare ad uso alloggiativo per gli studenti, individuando le criticità tendenziali e/o contingenti del mercato immobiliare degli affitti nelle città sedi di Atenei nella Regione Lazio e fornire elementi per politiche alloggiative in tale ambito correlate ad un’offerta sempre più in linea con la domanda”.

La Proposta di legge dispone anche un ruolo di raccordo svolto dall’Osservatorio con le amministrazioni locali ed altri enti operanti nel mercato degli affitti allo scopo di supportare l’Ente DiSco nelle attività e viene disciplinata l’attività dell’Osservatorio di carattere informativo nei confronti dell’utenza universitaria.

La regolamentazione e funzionalità dell’Osservatorio viene demandata alla Giunta regionale, previo il parere della Commissione consiliare competente in materia.

Per quanto riguarda la disposizione finanziaria, i componenti del nuovo organo svolgeranno le loro attività a titolo gratuito e che gli oneri dei membri di appartenenza universitaria relativi ai rimborsi per spese di viaggio graveranno sui rispetti Bilanci ordinamentali.

Tripodi, nel concludere l’illustrazione ha tenuto a precisare che: “La Proposta di legge è aperta a ogni integrazione e miglioramento nello spirito della finalità intrinseca del provvedimento”.

Il presidente Cera ha fissato al prossimo venerdì 9 febbraio il termine ultimo per l’individuazione degli auditi interessati e a martedì 20 febbraio l’inizio delle audizioni.

Alla seduta erano presenti anche la vicepresidente Eleonora Berni (Fd’I)); i consiglieri Emanuela Mari (Fd’I) e Giorgio Simeoni (FI). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio