Prospettive di sviluppo della Provincia di Latina: opportunità e bisogni del territorio. Audizione in undicesima commissione

In costituzione un tavolo tecnico di lavoro. Tiero ha annunciato che la prossima riunione si svolgerà presso la camera di Commercio di Latina a metà febbraio.
Audizione XI commissione sala Mechelli 23/01/2024 -

L’undicesima Commissione - Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione presieduta da Enrico Tiero (Fd’I), ha tenuto un’audizione nella sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio avendo per tema: “Prospettive di sviluppo della Provincia di Latina: opportunità e bisogni del territorio”.

Alla riunione sono stati invitati settantuno rappresentati delle istituzioni degli enti locali territoriali, delle associazioni datoriali, sociali, sindacali e di categoria.

Presente accanto al presidente Tiero anche la vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione, Roberta Angelilli.

Il presidente ha introdotto i lavori illustrando i dati sul prodotto interno lordo della provincia di Latina e affermando che “vanno rimossi i problemi legati alla burocrazia anche agendo sulle normative regionali. Così come – ha continuato – agire sul fisco e sulle infrastrutture; la ZES (zone economiche speciali) presente nelle Regioni confinanti con il Lazio; sviluppare sinergia tra agenzie di formazione e mondo produttivo. E anche se la Regione ha un bilancio che lascia pochi spazi di manovra, vanno recepite risorse nella promozione dell’economia reale”.

Sono poi intervenuti, alternandosi nelle circa quattro ore, cui è durata l’audizione: Claudio Ferracci, direttore Consorzio industriale del Lazio; Pierpaolo Pontecorvo, presidente di Unindustria Latina; Giampaolo Olivetti, presidente Impresa Latina; Antonello Testa, segretario CNA Latina; Gabriele Tullio, presidente UAI Unione Artigiani Italiani e delle PMI; Guido D’Amico, presidente di Confimprese; Ivan Vento, segretario UGL Latina; Luigi Carullo UIL Lazio.

Il consigliere regionale del PD Salvatore La Penna ha sottolineato che “occorre focalizzare i ruoli di tutti. Non parcellizzando le risorse che vanno utilizzate su punti nodali”. Per La Penna sono importanti i soggetti attuatori dei finanziamenti, come i Consorzi di Bonifica. E vanno aiutate le piccole imprese a cogliere opportunità dai Bandi.

A seguire i sindaci di Sezze, Lidano Lucidi e di Sabaudia, Alberto Mosca.

L’assessore regionale Roberta Angelilli è intervenuta mettendo in evidenza cinque aspetti sui quali concentrarsi: le ristrettezze del Bilancio sul quale si vedrà se si potrà intervenire in sede di variazione; la visione che deve necessariamente trasformarsi in programmazione; semplificazione della burocrazia; eliminazione della rendicontazione su Fondi Europei; evidenziare i problemi e le situazioni concrete. Dichiarandosi d’accordo sull’idea della creazione di un tavolo tecnico ristretto provinciale.

Hanno preso poi la parola: Salvatore Di Cecca, direttore generale Confcommercio Lazio Sud; Gianluca Di Cocco, assessore del Comune di Latina; Luigi Niccolini, presidente Confagricoltura Latina; Ivan Simeone, Confesercenti; Gino Ridolfi, Cisl Latina, Marrigo Rosato, Associazione nazionale Ambulanti; Baldovino Vereggia, Ance Latina; Armando Valiani, Ugl Lazio.

Concludendo i lavori il presidente Enrico Tiero ha invitato tutti i partecipanti, ma anche possibili altri soggetti interessati, ad inviare i loro suggerimenti e analisi delle problematiche alla Commissione e allo stesso tempo a dare eventualmente la propria disponibilità alla costituzione del tavolo tecnico di lavoro. Tiero ha anche annunciato che la prossima riunione si svolgerà presso la camera di Commercio di Latina a metà febbraio. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio